Nuovo motore 1.3 T4 da 180 CV, è meglio o peggio degli altri?

Il motore termico avrà ancora vita lunghissima..... E quando dico lunghissima intendo lunghissima.... Per attrezzarci all'elettrico puro occorrono ancora 20anni....nel frattempo ne vendevano di auto a metano e gpl.....
 
Mi sta andando sulle palle fca.... Quasi quasi non gli do' più un euro... Più vado avanti più mi stanno sul c....
 
Tornando a me.... La tipo a metano 1.4 T sarebbe semplicemente spettacolare..... Mi gioco un caffè che ne venderebbero molte.
Ma lasciamo stare.... Sono impegnati a produrre la 500 a metano

Un'altra assurdità inspiegabile è che sulla 500L il metano l'hanno messo sì...ma con il bicilindrico 900 Twinair!!! Il T-Jet 1.4 lo mettono solo sul Doblò!!! Che geni!!!
 
  • Like
Reactions: AwesomeMerca
Un'altra assurdità inspiegabile è che sulla 500L il metano l'hanno messo sì...ma con il bicilindrico 900 Twinair!!! Il T-Jet 1.4 lo mettono solo sul Doblò!!! Che geni!!!

Da vecchio metanista (per sei anni sono andato a metano...) vedo un rischio mai risolto: le nuove bombole in carbonio composito.

Resistono a pressioni maggiori di quelle in acciaio ma sono fragili (un tamponamento anche lieve e le devi cambiare) e fino a tre anni fa non si sapeva come farne la revisione (non possono essere smontate dalle valvole e quindi deve essere solo ispettiva).
In altri paesi avevano risolto il problema revisione, da noi era finito in mano alla...burocrazia più becera.
Risolti questi "piccoli" problemi è un buon combustibile il cui unico limite, IMHO, è l'immagazzinamento ad alta pressione e quindi l'autonomia.

Speriamo che FCA abbia fatto tesoro delle lezioni prese e degli errori fatti da Opel, VW, Mercedes e Audi sulle bombole in composito..

Per chi fosse interessato all'argomento...
Revisione bombole in composito < Forum < Metanoauto.com - Dal 2005 la comunità italiana del metano per auto
Chiedo venia ai moderatori per il link ma non credo ci sia nessuna possibilità di trasformare la Giulia a metano quindi nessuna interferenza tra loro e noi...
:)
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: ziopalm
Io possiedo 164 super a Gpl e Giulia 200 bz ma sul costo del carburante non c'è storia ! Pur consumando molto meno con Giulia spendo abbondantemente oltre il doppio. Avevo valutato di installare impianto Gpl ma è praticamente impossibile sul tipo di motore
 
Per inciso con l attuale 164 ho percorso 290 000 km e con la precedente 164 oltre 430 000 km e mai un problema al motore ! Neanche registrazione valvole! Che motori !:D:D
 
  • Like
Reactions: AwesomeMerca e MPP
Diciamo che gpl e metano sono forzatamente spinti da incentivi fiscali che li rendono economici, altrimenti non avrebbe alcun senso mettere su vetture carburanti che alla temperatura ambiente sono allo stato gassoso, che quindi vanno compressi con tutto quello che ciò comporta in termini di autonomia, sicurezza, praticità, lubrificazione, ecc.
E anche dal punto di vista dell'inquinamento non c'è praticamente differenza con diesel e benzina con i moderni dispositivi di abbattimento delle emissioni.
 
Purtroppo in un periodo storico in cui si decide di demonizzare il diesel vince la casa costruttrice che risponde più velocemente alle richieste dei clienti...se diesel NO, benzina NO...quantomeno metano e gpl debbono essere proposti.
 
  • Like
Reactions: rickrd
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io possiedo 164 super a Gpl e Giulia 200 bz ma sul costo del carburante non c'è storia ! Pur consumando molto meno con Giulia spendo abbondantemente oltre il doppio. Avevo valutato di installare impianto Gpl ma è praticamente impossibile sul tipo di motore


Basterebbe rivedere gli iniettori, e installare una bombola da 40 litri….avremmo una bella giulia "economica" e senza blocchi del traffico…..e dulcis infundo..rivendibilissima e ricercata….
Quando poi si ha voglia di birra si passa a benza