Nuovo motore 1.3 T4 da 180 CV, è meglio o peggio degli altri?

Alex Murphy

Super Alfista
26 Novembre 2018
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119
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia 2016
Motore
2.2 JTDM 180 Cv - cambio ZF 8 rapporti
Sembra che per la Giulia nel 2019 arrivi un nuovo motore :

il 1.3 T4 da 180 CV e 270 Nm di coppia

Peso della vettura di circa 1.330 kg.

Questo motore dal peso contenuto di soli 110 Kg garantirebbe alla Giulia uno 0-100 sull'ordine dei 7 sec e una velocità massima di circa 228 Km/h.

I consumi medi omologati sarebbero di circa 5.8 litri per 100 km nel ciclo misto pari a poco più di 17 km/litro, (quelli effettivi saranno secondo me fra i 14 e i 15 Km/l). Questa versione di Alfa Rome Giulia, dotata di filtro anti particolato, sarebbe abbinata al cambio automatico AT8 ad 8 marce.

La particolarità di questa Alfa Romeo Giulia 1.3 T4 è il suo legame con il passato, tra la metà degli anni’60 e l’inizio degli anni ’70 l’Alfa Romeo Giulia 1.3 faceva scalpore ! Fu un’auto di grande successo, diventata anche la vettura di Carabinieri e Polizia del tempo. Furono diverse le versioni equipaggiate con il motore da 1,3 litri: la TI, la Super, la TI Super.

E' il motore entry level a benzina che mancava ! Ci fosse stato al lancio non avrei mai preso il 2.2 Diesel da 180 Cv (non che non sia contento ma visto l'utilizzo/chilometraggio che faccio avrebbe più senso un benzina...)

Questo motore leggero e potente darà grandi soddisfazioni...contenendo i consumi ! Oltretutto in futuro sarà la base per ospitare le versioni ibride !!! Non sarà difficile quindi arrivare ad una versione ibrida con 200 Cv e oltre !

Sono veramente contento, brava Alfa :)
 
1.3 benzina giusto???

Non penso che prenderanno il multijet...
 
Mah il legame con il passato è inventato dal marketing, una volta le auto pesavano la metà, non è che la 500 di oggi monta un motore di 500 cc...
Il 1.3 firefly a benzina su un'auto come Giulia (o peggio Stelvio) sarebbe vuoto di coppia sino all'entrata del turbo, per una marcia poco fluida e tutt'altro che economica, e sarebbe il primo motore Fiat a entrare sotto il cofano.
Detto questo, se serve a far aumentare le vendite ben venga, ma lo lascio volentieri agli altri.
 
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Mah il legame con il passato è inventato dal marketing, una volta le auto pesavano la metà, non è che la 500 di oggi monta un motore di 500 cc...
Il 1.3 firefly a benzina su un'auto come Giulia (o peggio Stelvio) sarebbe vuoto di coppia sino all'entrata del turbo, per una marcia poco fluida e tutt'altro che economica, e sarebbe il primo motore Fiat a entrare sotto il cofano.
Detto questo, se serve a far aumentare le vendite ben venga, ma lo lascio volentieri agli altri.

Adesso fanno dei motori turbo benzina che entrano in piena coppia molto prima dei 2000 giri, poi il motore sarebbe supportato dal collaudato e ottimo AT8 quindi non credo che venga penalizzata troppo la fluidità di marcia...inoltre questo "piccolo" 1.3 sarà la base dei futuri motori ibridi, la cosa si fa interessante...

Secondo me come motore a benzina entry level sarebbe ottimo, darebbe la possibilità a chi non può permettersi cilindrate più impegnative di affacciarsi al mondo Giulia (altro pianeta rispetto Giulietta/Mito), senza sacrificare troppo le prestazioni...che grazie ad un peso contenuto non dovrebbero essere così male (si parla di uno 0-100 sui 7 sec.).

Secondo me è un motore azzeccato in un momento dove il diesel è sempre più penalizzato e la gente preferisce motori piccoli, potenti e non troppo assetati...credo sia una scelta sensata ;)
 
Adesso fanno dei motori turbo benzina che entrano in piena coppia molto prima dei 2000 giri, poi il motore sarebbe supportato dal collaudato e ottimo AT8 quindi non credo che venga penalizzata troppo la fluidità di marcia...inoltre questo "piccolo" 1.3 sarà la base dei futuri motori ibridi, la cosa si fa interessante...

Secondo me come motore a benzina entry level sarebbe ottimo, darebbe la possibilità a chi non può permettersi cilindrate più impegnative di affacciarsi al mondo Giulia (altro pianeta rispetto Giulietta/Mito), senza sacrificare troppo le prestazioni...che grazie ad un peso contenuto non dovrebbero essere così male (si parla di uno 0-100 sui 7 sec.).

Secondo me è un motore azzeccato in un momento dove il diesel è sempre più penalizzato e la gente preferisce motori piccoli, potenti e non troppo assetati...credo sia una scelta sensata ;)
La cilindrata deve essere sempre proporzionata alla stazza della vettura, altrimenti la fluidità la hai solo sulle cartelle stampa e l'effetto on-off è inevitabile.
Rispetto al 2.0 litri da 200 cv quale sarebbe il vantaggio?
 
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La cilindrata deve essere sempre proporzionata alla stazza della vettura, altrimenti la fluidità la hai solo sulle cartelle stampa e l'effetto on-off è inevitabile.
Rispetto al 2.0 litri da 200 cv quale sarebbe il vantaggio?

Beh, rispetto al 2.0 benzina la Giulia 1.3 peserebbe circa 100 Kg in meno, si stimano consumi più bassi di circa il 20/30 % e prestazioni che si collocherebbero tra una Giulia 160 Cv Diesel e la 200 Cv a benzina.

Poi, assicurazione/bollo (e forse anche tagliandi) meno cari...

in futuro ospiterà le varianti ibride ! Insomma di vantaggi ce ne sono un bel po'...
 
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come base per la ibrida posso concepirla, come macchina a sè stante, credo possa andar bene solo per chi vuole andare pianbo (e in effetti, non tutti quelli che sono affascinati dalla linea hanno poi velleità velocistiche)
se lo si usa in maniera normale o sportiva, un motore piccolo consumerà perlomeno quanto il 2000, perchè sarà sempre sfruttato ad alti regimi per avere coppia o potenza sufficiente
 
Premetto che anche io non lo prenderei mai, anche solo per il fatto che un 1.3 su una Giulia, anche se con 180 cv, è troppo povero di coppia per quanto il cambio possa lavorare bene.
Però di contro, le piccole cilindrate in abbinata ai propulsori ibridi saranno il futuro e non è vero che non possono essere "sportive" e prestazionali, basta guardare oltr'alpe, dove BMW ha messo nella i8 un 1.5 (3 cilindri!!) abbinato ad un motore elettrico, ed ha ottenuto una coupè futuristica-sportiva con prestazioni paragonabili ad una M2 e con 362cv...
 
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Beh, rispetto al 2.0 benzina la Giulia 1.3 peserebbe circa 100 Kg in meno, si stimano consumi più bassi di circa il 20/30 % e prestazioni che si collocherebbero tra una Giulia 160 Cv Diesel e la 200 Cv a benzina..
Prestazioni tirando a limitatore forse, ma nell'uso quotidiano con partenza dal semaforo e in uscita dai tornanti avrai un turbo lag che non hai sul 2.0 benzina. E' fisiologico.
Poi, assicurazione/bollo (e forse anche tagliandi) meno cari......
Il bollo si paga sui KW, le assicurazioni ormai personalizzano le tariffe su mille parametri e la cilindrata concorre in maniera marginale.
Quanto ai tagliandi, costano talmente poco quelli di Giulia che per essere più economici dovrebbero regalarteli. Senza contare che hai sempre un turbo benzina ad alta potenza specifica.
in futuro ospiterà le varianti ibride ! Insomma di vantaggi ce ne sono un bel po'...
Se Alfa vorrà sopravvivere all'avvento dei motori ibridi dovrà farli sportivi, non fare concorrenza a Prius, a mio avviso.
 
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