nuovo subwoofer

Sembra un gran bel giocattolo! Vediamo se trovo una buona offerta in giro...

Ragazzi , scusate la domanda stupida ma avendo l'esigenza di spostare spesso il sub in cassa un hertz edb 250 dalla mia 147 esisto cin commercio dei copri fili in modo da evitare un accidentale contratto tra i due ?????

- Informazione Pubblicitaria -
Diciamo che si potrebbe escogitare uno stratagemma, le soluzioni possibili sono molteplici:

a) potresti sostituire la morsettiera con una NEUTRIK
Portatarga cromato Alfa Romeo Mito 159 147 166 ecc - Accessori Auto In vendita Bologna
il vantaggio è che i contatti sono protetti dalla plastica e quindi non c'è alcun rischio di provocare Cortocircuito accidentale

b) potresti interporre uno switch sul filo REMOTE che comanda l'amplificatore del sub in modo tale da tenere spento l'amplificatore ogni qual volta decidi di togliere il subwoofer

ci sarebbe anche la soluzione che amalgama i vantaggi della a) e della b) , ad esempio si utilizza una morsettiera neutrik a 4 contatti, 2 sono quelli dell'altoparlante mentre gli altri 2 costituiscono il ponticiello di accensione REMOTE dell'amplificatore, scollegando tale connettore si spenge l'amplificatore.

Non so se la soluzione a-b l'ho spiegata in maniera comprensibile, se così fosse ti invio uno schizzo di disegno :decoccio:

Scintilla grazie mille per i suggerimenti , ma penso che la prima e' la soluzione ottimale , perche' la B e da escludere visto che uso un solo ampli per tutto ;)

Certo se usi un solo amplificatore la soluzione a) è quella che ti risolve il problema. I connettori NEUTRIK li puoi trovare presso qualsiasi rivenditore di materiale Hi Fi oppure sui vari cataloghi RS DISTRELEK ecc ecc.

Se il tuo subwoofer è mono e la morsettiera è a 4 pin puoi parallelarne 2 a 2 dimezzando così la resistenza di contatto.

Buon lavoro.

Certo se usi un solo amplificatore la soluzione a) è quella che ti risolve il problema. I connettori NEUTRIK li puoi trovare presso qualsiasi rivenditore di materiale Hi Fi oppure sui vari cataloghi RS DISTRELEK ecc ecc.

Se il tuo subwoofer è mono e la morsettiera è a 4 pin puoi parallelarne 2 a 2 dimezzando così la resistenza di contatto.

Buon lavoro.

Scintilla visto che sei cosi' informato vorrei chiederti un consiglio. Ho come gia' detto da poco montato il mio impiantino senza pretese , vorrei capire pero' come fare per farlo rendere al meglio. Ti spiego ,visto che ho sulla sorgente l'uscita sub dedicata e tutti i controlli li faccio da li quindi taglio del sub volume fase e filtri passa alto ecc io quindi dall'ampli ho escluso tutti i filtri passa alto e passa basso facendo lavorare in full range sia i 2 kit in portiera sia il sub avendo gia' tutto sulla radio. O devo mettere i filtri anche sull'ampli???

è molto difficile rispondere alla tua domanda inquanto non amo le regole fisse. Non ha senso schierarsi dalla parte dei filtri dell'ampli o dalla parte dei filtri della radio, quello che conta è ottenere un risultato.
Dato che hai la possibilità di provare entrambe le configurazioni, io ti consiglio di farlo e di valutare con molta calma i risultati.
Il consiglio che ti do, se tu con il tuo impianto ci devi ascoltare la musica, è quello di abbassare al minimo il livello del sub, ascolti dei brani solo con gli AP in portiera (magari lo lasci così per un paio di giorni in modo tale che il tuo orecchio si RESETTA) poi incrementi il livello del sub fino a quando inizi a percepirlo a malapena, fatto ciò lo lasci in queste condizioni.
per la fase acustica la regolazione ottimale è quella che ti consente di sposare al meglio l'emissione del sub con quella delle portiere e te ne accorgi quando i bassi emessi dal sub sembrano fuoriuscire dagli AP anteriori.

Buon divertimento

è molto difficile rispondere alla tua domanda inquanto non amo le regole fisse. Non ha senso schierarsi dalla parte dei filtri dell'ampli o dalla parte dei filtri della radio, quello che conta è ottenere un risultato.
Dato che hai la possibilità di provare entrambe le configurazioni, io ti consiglio di farlo e di valutare con molta calma i risultati.
Il consiglio che ti do, se tu con il tuo impianto ci devi ascoltare la musica, è quello di abbassare al minimo il livello del sub, ascolti dei brani solo con gli AP in portiera (magari lo lasci così per un paio di giorni in modo tale che il tuo orecchio si RESETTA) poi incrementi il livello del sub fino a quando inizi a percepirlo a malapena, fatto ciò lo lasci in queste condizioni.
per la fase acustica la regolazione ottimale è quella che ti consente di sposare al meglio l'emissione del sub con quella delle portiere e te ne accorgi quando i bassi emessi dal sub sembrano fuoriuscire dagli AP anteriori.

Buon divertimento

Bene , quindi e' giusto se ho tolto i filtri sull'ampli e messo tutto in full range se uso i filtri della sorgente ? Inoltre ho notato che in alcune canzoni cambiando la fase in controfase che alcuni dettagli nelle basse frequenze cambiano, non so come spiegarti .... in fase il basso e' comunque accordato con le portiere ma in controfase trovo il basso piu' secco e dettagliato puo' essere???

Se vuoi usare i filtri della sorgente puoi fare a meno di quelli dell'ampli (se come dici tu li elimini è meglio)

Il discorso della fase è un po + complicato, andrebbero eseguite misure strumentali ma volendo procedere ad orecchio (COSA BRUTTA DA FARE MA IN MANCANZA DI STRUMENTAZIONE.......)
Come ti dicevo, ascolta il tuo sistemino senza il sub, scollegalo.
Dopo un paio di giorni, una settimana è meglio, ricolleghi il tuo sub con il gain al minimo, metti su un brano e poi piano piano alzi il gain fino a percepire un leggero cambiamento (il fronte anteriore acquisisce CORPO). A questo punto devi spendere del tempo ad ascoltare e riascoltare giocando con la fase fino a sentire i bassi del sub fuoriuscire dalle casse anteriori.
Come brani usa delle registrazioni valide possibilmente su supporto originale e mi raccomando evita schifezze scaricate da internet perchè su sistemi che funzionano bene si sentono da vomito
:decoccio:

X