Io sono di Messina e qui benzina a più ottani neanche a parlarne. Il povero bialbero 1.6 I.E della mia Alfa 75, appena prende una salita manifesta un certo battito in testa. Rifornisco sempre IP ma non cambia nulla se scelgo un'altra pompa. Nel libretto è specificato che la benzina deve avere minimo 95 ottani. Considerando che l'altezza della mia testata è nei limiti prescritti da Alfa Romeo, evidentemente la benzina venduta non è conforme alle prescrizioni minime di legge (95 ottani). In un'altra mia macchina (Bmw 320 ci e46), dopo che si avverte il battito, la centralina corregge l'anticipo sicché il battito scompare ma le prestazioni si riducono. Fino a quando si trovava la plus 98 Eni o IP, nessun problema. I Q8 con le benzine premium non ci sono a Messina. Quindi mi sto orientando verso un additivo. Ma quale? E in che quantità?
Da qualche parte ho letto che un eccesso potrebbe deteriorare le componenti dell'impianto benzina. Secondo me il compromesso migliore è aggiungerne il quantitativo minimo che ti consente di far sparire il battito: se il Bardhal Octane Booster ti incrementa di 5 il numero di ottano ma la benzina che compri ha bisogno di un incremento di 2 (supposto che sia almeno a 93-94 ottani), basta mezza boccetta, non una per un pieno. In altri termini, ottenere una benzina con numero di ottani di troppo oltre quello richiesto dal costruttore, non produce benefici su auto di serie, con angoli di accensione programmati per un certo numero di ottano. Discorso diverso per chi ha elaborato il motore, es. aumentando il rapporto di compressione con pistoni diversi o "scavando" la testata". Anche li, tuttavia, eccedere nel numero di ottano non porta benefici.
Mi interessava sapere come ti sei trovato col Bardhal, se hai provato anche qualcos'altro (Arexons ecc.).