120cv GPL Odore GPL in abitacolo

vregal

Nuovo Alfista
7 Marzo 2018
23
3
4
Regione
Sicilia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 GPL
Salve a tutti,
da circa 1 mese nella mia Giulietta GPL sento odore di gas nell'abitacolo e di seguito spiego nel dettaglio:
Se accendo il quadro senza mettere in moto, accendo l'aria senza condizionatore e senza riciclo, sento odore di GPL.
Se accendo il motore e sto fermo stessa cosa.
Se sono in marcia non sento odore.
Ho esposto il problema all'officina autorizzata che ha fatto un controllo dicendomi che non c'è nulla di anomalo e mi ha anche sostituito il filtro del GPL.
Alla mia domanda del motivo della sostituzione, il meccanico mi risponde che il problema secondo lui era li perchè quando il filtro invecchia ci sono scolature di liquido dal filtro.
Ho annuito ma sappiamo benissimo che questa cosa è IMPOSSIBILE.
Il dato di fatto è che,ovviamente, continuo ad accusare il problema e non so come risolverlo.
Qualcuno di voi ha avuto un problema del genere e ha risolto?
Grazie.
 
Hai controllato che non perda nessun raccordo o tubazione GPL nel vano motore???
 
Si,ho messo la schiuma in tutti i raccordi e non ci sono perdite.
E se non fosse gpl quello che senti? Che ne so qualche insetto in decomposizione nell'impianto dell'aria? Controlla...
 
Si,ho messo la schiuma in tutti i raccordi e non ci sono perdite.
Ciao. L'impianto è originale di fabbrica oppure è stato installato dopo? Ci hai fatto caso se lo senti al minimo sia da fredda che da calda? Perche se lo senti con macchina fredda e non da calda molto probabilmente è il tubo di gomma del gas che con il caldo si dilata e non perde. Però bisogna che ci fai guardare un esperto di impianti gpl
 
Ciao a tutti,
rispondo in questo vecchio topic perchè magari la mia esperienza può essere utile a qualcuno.
Ho avuto per diversi mesi problemi simili a quelli riportati dall'utente in OP, mi pare che l'odore di GPL si sentisse soprattutto in accelerazione (esempio, partenza da fermo). L'officina non aveva riscontrato nulla di anomalo.
Verso inizio Aprile durante la marcia si è accesa la spia del motore e si sentiva un rumore martellante. Portata l'auto in officina del concessionario, riporto testualmente la diagnosi "Le candele della vettura a seguito diagnosi risultano lente, di cui il quarto cilindro completamente spanato. [...] A causa della forte compressione anche la bobina del quarto cilindro è completamente inutilizzabile." L'offcina del concessionario sostiene che il danno sia dovuto alle candele montate lente durante l'ultimo talgiando, effettuato mesi prima in un'altra officina autorizzata. Preventivo 4000 euro per sostituzione testata. L'auto è tutt'ora ferma in attesa che il CTU visioni l'auto, in quanto l'officina non se ne è voluta assumere le responsabilità.

Foto delle candele

IMG_20190402_172103.jpg
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao a tutti,
rispondo in questo vecchio topic perchè magari la mia esperienza può essere utile a qualcuno.
Ho avuto per diversi mesi problemi simili a quelli riportati dall'utente in OP, mi pare che l'odore di GPL si sentisse soprattutto in accelerazione (esempio, partenza da fermo). L'officina non aveva riscontrato nulla di anomalo.
Verso inizio Aprile durante la marcia si è accesa la spia del motore e si sentiva un rumore martellante. Portata l'auto in officina del concessionario, riporto testualmente la diagnosi "Le candele della vettura a seguito diagnosi risultano lente, di cui il quarto cilindro completamente spanato. [...] A causa della forte compressione anche la bobina del quarto cilindro è completamente inutilizzabile." L'offcina del concessionario sostiene che il danno sia dovuto alle candele montate lente durante l'ultimo talgiando, effettuato mesi prima in un'altra officina autorizzata. Preventivo 4000 euro per sostituzione testata. L'auto è tutt'ora ferma in attesa che il CTU visioni l'auto, in quanto l'officina non se ne è voluta assumere le responsabilità.

Foto delle candele

Visualizza allegato 193643
Azz che danno!!! :eek::eek::eek: