Off-Topic: BAR da Flavio, chiacchiere generiche tra Alfisti

Buona domenica a TUTTI tranne a me!!!!
Serie 1 per servizio cittadino perché se non erro per regolamentazione europea le pattuglie autostradali devono essere SW o veicoli simili a SUV.
Dicevo tranne a ne perché questa mattina mi ha lasciato la "frizione" della Giulietta o spero che sia il cilindretto al massimo.
All'improvviso difficoltà nell'inserire le marce in scalata prima di una rotonda e pedale frizione che non torna più su.... riesco ad inserire la seconda e alzo il pedale con il piede sx, devo svoltare e li non entrano più le marce!!!!
Accosto per inerzia e riesco ad inserire la seconda per tornare a casa. Devo dire che in questi mesi ne sta passando di tutte la Giulietta, dalla sostituzione del devioluci, al modulo Multiair e ora la frizione...
 
Be può succedere la frizione e soggetto a usura come freni ecc..
Il bello che è successo oggi e già settimana prossima molti sono in ferie e se riesco a trovare qualcuno che me la possa controllare e sistemare nella settimana che viene è un miracolo, oppure devo aspettare minimo due settimane. Per fortuna che c'è la Toyota di mio Padre.
 
Ok puoi provare a spurgare frizione ma non è detto che risolvi il problema.. controlla almeno olio freni che non sia basso.. la stessa vaschetta fa andare anche olio a frizione
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Dicevo tranne a ne perché questa mattina mi ha lasciato la "frizione" della Giulietta o spero che sia il cilindretto al massimo.
All'improvviso difficoltà nell'inserire le marce in scalata prima di una rotonda e pedale frizione che non torna più su.... riesco ad inserire la seconda e alzo il pedale con il piede sx, devo svoltare e li non entrano più le marce!!!!
Da come l'hai descritto sembra proprio il cilindretto (il più piccolo, di solito un altro è situato in zona cambio ma più robusto).

Successo anche a me 3 anni fa, periodo natalizio. Per fortuna si risolve con poco, disagi a parte. Si può considerare nella normale manutenzione, è un componente soggetto a usura.