Off-Topic: BAR da Flavio, chiacchiere generiche tra Alfisti

Sta di fatto che la tecnologia è molto più avanti di quello che vi state immaginando
Premetto che la tecnologia "non è fantascienza" ma realtà consolidata e studiata, per quanto possa essere avanti, non ci sono le condizioni favorevoli, gli imprevisti da considerare sono troppi. Ad oggi si è raggiunto il livello 2, già in uso su tanti veicoli.

Ma parliamo del prossimo step Livello 3 (guida autonoma condizionata) per il quale alcuni brand (Ford, Bmw, Mercedes) hanno implementato su propri veicoli di fascia alta.

Ad oggi la si usa solo se:
  • Sulle strade a scorrimento veloce e sulle autostrade, cioè dove il traffico è praticamente scorrevole.
  • Dove vi sono limiti di velocità. Normalmente, infatti, il sistema funziona entro un intervallo di velocità predefinito (solitamente fino a 60 km/h).
  • In una condizione in cui il tempo è soleggiato o comunque in situazioni meteo in cui la strada risulta essere visibile. In caso di forti piogge, nebbia o neve, il funzionamento del sistema si può bloccare.
nelle giuste condizioni, poi è in grado di:
  • Sterzare: interagire con il flusso del traffico seguendo le curve e rimanendo dunque sulla strada.
  • Accelerare e frenare: regola quindi la velocità, al fine di mantenere una giusta distanza di sicurezza dal veicolo che precede e rispettare i limiti di velocità.
  • Cambiare corsia: in alcuni casi, il sistema cambierà automaticamente corsia dopo aver verificato lo stato di sicurezza.
Il conducente resta ad ogni modo il responsabile primario del veicolo – per ora -, e deve dunque tenersi pronto a riprenderne il controllo in qualsiasi momento, tenere d’occhio l’ambiente circostante e prestare attenzione alla strada in caso di imprevisti.

Ecco, l'ultima parola "imprevisti" dove è concentrato tutto lo sforzo tecnologico dei costruttori, tradotto "sicurezza" in primis.

Il successivo Livello 4 (guida autonoma, condizionata solo in caso di emergenza) ipotesi 2035
l’auto praticamente guida da sola, il guidatore diventa passeggero e agisce su pedali e volante solo in caso di emergenza. Questo tipo di tecnologia è già in fase di sviluppo.

il passo definitivo sarà Livello 5 (guida autonoma full) ipotesi 2050
il veicolo è senza pedali né volante. Si è semplici passeggeri passivi totalmente.
 
Premetto che la tecnologia "non è fantascienza" ma realtà consolidata e studiata, per quanto possa essere avanti, non ci sono le condizioni favorevoli, gli imprevisti da considerare sono troppi. Ad oggi si è raggiunto il livello 2, già in uso su tanti veicoli.

Ma parliamo del prossimo step Livello 3 (guida autonoma condizionata) per il quale alcuni brand (Ford, Bmw, Mercedes) hanno implementato su propri veicoli di fascia alta.

Ad oggi la si usa solo se:
  • Sulle strade a scorrimento veloce e sulle autostrade, cioè dove il traffico è praticamente scorrevole.
  • Dove vi sono limiti di velocità. Normalmente, infatti, il sistema funziona entro un intervallo di velocità predefinito (solitamente fino a 60 km/h).
  • In una condizione in cui il tempo è soleggiato o comunque in situazioni meteo in cui la strada risulta essere visibile. In caso di forti piogge, nebbia o neve, il funzionamento del sistema si può bloccare.
nelle giuste condizioni, poi è in grado di:
  • Sterzare: interagire con il flusso del traffico seguendo le curve e rimanendo dunque sulla strada.
  • Accelerare e frenare: regola quindi la velocità, al fine di mantenere una giusta distanza di sicurezza dal veicolo che precede e rispettare i limiti di velocità.
  • Cambiare corsia: in alcuni casi, il sistema cambierà automaticamente corsia dopo aver verificato lo stato di sicurezza.
Il conducente resta ad ogni modo il responsabile primario del veicolo – per ora -, e deve dunque tenersi pronto a riprenderne il controllo in qualsiasi momento, tenere d’occhio l’ambiente circostante e prestare attenzione alla strada in caso di imprevisti.

Ecco, l'ultima parola "imprevisti" dove è concentrato tutto lo sforzo tecnologico dei costruttori, tradotto "sicurezza" in primis.

Il successivo Livello 4 (guida autonoma, condizionata solo in caso di emergenza) ipotesi 2035
l’auto praticamente guida da sola, il guidatore diventa passeggero e agisce su pedali e volante solo in caso di emergenza. Questo tipo di tecnologia è già in fase di sviluppo.

il passo definitivo sarà Livello 5 (guida autonoma full) ipotesi 2050
il veicolo è senza pedali né volante. Si è semplici passeggeri passivi totalmente.
Finalmente! Così entro il 2050 avremo strade e segnaletica perfette 😊
 
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Chiedo venia, ma ho omesso una delle cose più importanti, raggiungere il livello 4 e 5 richiede un controllo elettronico totale di tutta l'infrastruttura del veicolo, questo spiega il motivo delle auto elettriche (a parte la C02), più facilmente gestibili, senza meccanica endotermica.
 
Chiedo venia, ma ho omesso una delle cose più importanti, raggiungere il livello 4 e 5 richiede un controllo elettronico totale di tutta l'infrastruttura del veicolo, questo spiega il motivo delle auto elettriche (a parte la C02), più facilmente gestibili, senza meccanica endotermica.
Allora non si realizzerà mai. Perché prima delle strade e della segnaletica devono trovare l’energia
 
L'elettromeccanica è più complessa da gestire, soffre il "delay" oltre a usura/rottura delle parti meccaniche appunto.
Differente è l'elettronica pura, la quale possibilità di annullare l’effetto ritardo, sia questo costante o variabile.

Allora non si realizzerà mai. Perché prima delle strade e della segnaletica devono trovare l’energia
A prescindere.
 
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