Premetto che la tecnologia "non è fantascienza" ma realtà consolidata e studiata, per quanto possa essere avanti, non ci sono le condizioni favorevoli, gli imprevisti da considerare sono troppi. Ad oggi si è raggiunto il livello 2, già in uso su tanti veicoli.Sta di fatto che la tecnologia è molto più avanti di quello che vi state immaginando
Ma parliamo del prossimo step Livello 3 (guida autonoma condizionata) per il quale alcuni brand (Ford, Bmw, Mercedes) hanno implementato su propri veicoli di fascia alta.
Ad oggi la si usa solo se:
- Sulle strade a scorrimento veloce e sulle autostrade, cioè dove il traffico è praticamente scorrevole.
- Dove vi sono limiti di velocità. Normalmente, infatti, il sistema funziona entro un intervallo di velocità predefinito (solitamente fino a 60 km/h).
- In una condizione in cui il tempo è soleggiato o comunque in situazioni meteo in cui la strada risulta essere visibile. In caso di forti piogge, nebbia o neve, il funzionamento del sistema si può bloccare.
- Sterzare: interagire con il flusso del traffico seguendo le curve e rimanendo dunque sulla strada.
- Accelerare e frenare: regola quindi la velocità, al fine di mantenere una giusta distanza di sicurezza dal veicolo che precede e rispettare i limiti di velocità.
- Cambiare corsia: in alcuni casi, il sistema cambierà automaticamente corsia dopo aver verificato lo stato di sicurezza.
Ecco, l'ultima parola "imprevisti" dove è concentrato tutto lo sforzo tecnologico dei costruttori, tradotto "sicurezza" in primis.
Il successivo Livello 4 (guida autonoma, condizionata solo in caso di emergenza) ipotesi 2035
l’auto praticamente guida da sola, il guidatore diventa passeggero e agisce su pedali e volante solo in caso di emergenza. Questo tipo di tecnologia è già in fase di sviluppo.
il passo definitivo sarà Livello 5 (guida autonoma full) ipotesi 2050
il veicolo è senza pedali né volante. Si è semplici passeggeri passivi totalmente.