Officina Alfa di Arezzo: pessima esperienza

lufranz

Alfista principiante
6 Giugno 2020
30
31
29
Regione
Toscana
Alfa
Giulia
Motore
2.2 TD 180CV
Altre Auto
Toyota Yaris
Buongiorno a tutti, vorrei condividere una pessima esperienza con l'officina autorizzata della concessionaria Alfa Romeo di Arezzo.

Possiedo una Giulia TD 180CV acquistata "Km zero" a luglio 2018. Percorro mediamente 20.000 Km/anno, e a luglio 2019 porto l'auto all'officina in questione per il primo tagliando. Viene fatta la manutenzione prevista, ma intorno ai 27-28.000 Km il motore comincia a presentare delle irregolarità al minimo: forti vibrazioni e scossoni dopo pochi secondi che l'auto è ferma, irregolarità in partenza. Questo accade solo a motore caldo.

Il problema tende a peggiorare, così con l'occasione prendo un appuntamento alla solita officina per il cambio olio dei 30.000Km e segnalo il difetto.

A dicembre 2019 viene fatto il solo cambio olio, il problema del minimo viene rimandato al mese successivo perchè - così mi dicono - il tecnico competente per i motori Alfa è fuori per un corso. Ok, mi tengo la Giulia "traballante" un altro mese e a fine gennaio la porto di nuovo.

Nel frattempo faccio qualche ricerca in rete, capito su questo forum e trovo una discussione sull'argomento: vari altri proprietari di Giulia TD hanno avuto lo stesso problema, risolto generalmente pulendo il corpo farfallato sporco d'olio. Sembra quindi un problema da poco.

Spiego il difetto riscontrato ma la persona che fa la registrazione dei miei dati non si scomoda a venire a controllare di persona, si limita a dirmi "è la prima volta che capita". Gli spiego che è un problema già segnalato in rete da altri, e che dovrebbero innanzitutto controllare il corpo farfallato e il filtro dell'aria.
La risposta è lapidaria: "Noi abbiamo le nostre procedure, non possiamo certo dare retta a quello che scrivono sui forum in internet". No problem, applicate le procedure, attendo notizie.

Passa UNA SETTIMANA INTERA, e il venerdì pomeriggio arriva la telefonata: "Auto pronta".
Vado a ritirarla, chiedo al capo officina cosa hanno trovato, la risposta è poco rassicurante:
- Abbiamo fatto un aggiornamento software.
- Ma adesso il motore al minimo è regolare ?
- A noi il difetto non si è presentato
- Ma ci avete fatto un giretto per far scaldare il motore ? A freddo funziona correttamente.
- CERTAMENTE. E' tutto a posto.

Bene, prendo l'auto, faccio qualche Km e al primo semaforo... tutto come prima: scossoni e traballamenti sempre più forti. In sostanza hanno tenuto la macchina una settimana per niente.

Sono nelle vicinanze dell'officina del mio "meccanico di fiducia", mi fermo per chiedere lumi: appoggia la mano sul cofano e sentenzia: "minimo irregolare, di solito è il filtro aria intasato o il corpo farfallato sporco, ma se sei sfortunato c'è un problema agli iniettori."

Visto che la macchina è in garanzia, mi consiglia di rivolgermi a un'altra officina Alfa Romeo autorizzata: quella della concessionaria di Camucia, a circa 25Km da Arezzo. L'officina in questione è la "sede centrale" della concessionaria Tamburini, di cui fa parte anche la sede di Arezzo che non ha risolto il problema.

Vado quindi a Camucia dove ricevo un'accoglienza diversa: il meccanico esce fuori, prova la macchina e verifica il difetto. Ascolta quello che ho da dire, compreso il pessimo trattamento finora ricevuto dai suoi colleghi, poi fissa l'appuntamento per la riparazione per inizio marzo 2020.

La faccio breve: causa lockdown per coronavirus l'intervento è slittato a maggio 2020. Dopo due giorni mi hanno restituito la macchina perfettamente funzionante, e indovinate un po' qual era il problema ? ma certo: CORPO FARFALLATO SPORCO D'OLIO e FILTRO ARIA INTASATO. In più c'era anche il filtro del gasolio molto sporco.

Decido di tornare alla prima officina per chiedere chiarimenti su quanto accaduto. LA conversazione si è svolta così:
- A noi il computer non segnalava nessun problema.
- Capisco, ma se il computer non segnala difetti e il difetto c'è forse è il caso di cercarlo in altro modo
- L'officina ha le sue procedure
- Sì, ma se io vi segnalo un problema e mi restituite la macchina con lo stesso problema dopo una settimana raccontandomi balle ci fate una pessima figura
- Non avevamo segnalazioni dalla diagnostica ( repeat !), le procedure... (repeat)
- Scusi ma delle procedure non me ne frega niente. Se porto la macchina da un meccanico pretendo che risolva il problema, non che applichi procedure. E soprattutto che non mi prenda in giro. I vostri colleghi lo hanno verificato, trovato e risolto. Pulire una valvola a farfalla e cambiare due filtri non mis embra roba particolarmente complicata.
- (scocciato) e allora saranno più bravi di noi !
- SI' ESATTAMENTE, perchè loro hanno risolto in due giorni e voi non avete combinato niente in una settimana. A mai più rivederci.

Lascio a voi i commenti. Ovviamente l'officina Tamburini di Arezzo non mi rivedrà mai più, in caso di bisogno mi servirò da quella di Camucia e per la manutenzione ordinaria - visto che la garanzia sta ormai per scadere - se ne occuperà il "solito" meccanico che fa i tagliandi alle auto della mia famiglia da una vita.

Voto officina Tamburini sede Arezzo: 4 per il risultato, 4 per come hanno trattato un cliente.
Voto officina Tamburini sede Camucia: 9, sia per il risultato che per la cortesia.
 
"Noi abbiamo le nostre procedure, non possiamo certo dare retta a quello che scrivono sui forum in internet".


voto 4??? ma qui non arrivano neanche alla media del 2!!! altro che il 4!!!!
:Y0UJC: che Pagliacci!! ahaahaah ma digli che vadano a zappare!!

sputtanali Ovunque, Anzi avresti dovuto inoltrare la segnalazione a quel cesso del servizio
clienti "alfaromeo" fai ancora in tempo, prepara un bel papiro e mandaglielo!!!

se poi questo è il livello delle Officine autorizzate stiamo freschi!!!

 
Ultima modifica:
se poi questo è il livello delle Officine autorizzate stiamo freschi!!!
Sicuramente dopo il moccolo tirato dal meccanico (in aretino "tirare un moccolo" = bestemmiare) la macchina si sarà impaurita e riparata da sola... :D
Comunque non generalizziamo, il problema non è tanto la rete di assistenza ma la specifica officina, infatti l'altra ha preso in considerazione seriamente il difetto e lo ha risolto alla radice individuando la vera causa.
Il vero punto chiave, comunque, è che un incompetente che non sa andare oltre alle segnalazioni della diagnostica sia stato messo a fare un lavoro come la ricerca guasti che richiede innanzitutto conoscenza di ciò che si sta riparando e capacità di ragionamento per dedurre dai sintomi la causa del guasto.
Se c'è un problema - anche banale come una valvola sporca d'olio o un filtro intasato - che la diagnostica non segnala, per lui è tutto a posto e riconsegna la macchina al cliente anche se non funziona. Non oso immaginare cosa potrebbe fare a fronte di guasti più importanti.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
CHE DELUSIONE
PER IL NOSTRO AMATO MARCHIO SI TRATTA DI PERDITA DI CREDIBILITA'

Buonasera Purtroppo L'acqua nei cilindri è entrata attraverso il condotto di aspirazione dell'aria, il che significa che trattasi di un difetto della vettura. Ho contattato il servizio assistenza che dopo 35 giorni mi risponde, che non puo' fare nulla perchè l'auto ha tre anni, sempre tagliandata presso officina Alfa con soli 60.000 KM.
Danno quantificato € 2.500
Non è pensabile che una vettura premium riscontri un difetto del genere e la casa madre, consapevole che è un difetto, non interviene.
Non compravo Alfa dalla mia vecchia 164, nel frattempo ho sempre avuto Audi e la mia ultima A5 ha avuto un problema fuori garanzia, prontamente risolto dalla casa madre,
Sono dispiaciuto ed amareggiato, ma credo che non comprero' mai piu' un prodotto Alfa Romeo.
 
  • Like
Reactions: kormrider