ogni quanti km si sostituisce l'olio

Nelle contraffazioni è vero ce ne sono, ne ho la prova, e al quanto se ne dica del Sud, circa 15 anni fa una delle più grandi contraffazioni degli olii (Con tanto di articoli e sequestri da parte delle Forze dell'Ordine) riguardò proprio Forlì e Cesena con il Sint 2000 AGIP.
 
La mia è nata e morirà con il Selenia; non amo fare prove o miscugli.
Se usi olii migliori del Selenia non fai miscugli perché l'olio devi cambiarlo totalmente e non solo rabboccare, e non fai prove perché quegli olii sono stati già testati da migliaia di persone.
 
Devi sapere che dopo aver svuotato il circuito attraverso il tappo della coppa, nelle parti meccaniche del motore oltre alle condutture di circolazione resta ancora mezzo litro di olio; personalmente lo considero miscuglio.
 
Devi sapere che dopo aver svuotato il circuito attraverso il tappo della coppa, nelle parti meccaniche del motore oltre alle condutture di circolazione resta ancora mezzo litro di olio; personalmente lo considero miscuglio.
Per carità non l'ho mai misurato ma verosimilmente tra testata e qualche ansa mezzo litro ci può stare.
Comunque mezzo litro su circa 4 litri di nuovo non fà molta differenza se gli sono simili.

Forse non hai capito che il problema sta nel fatto che il nuovo olio, specialmente se particolarmente detergente, potrebbe sciogliere morchie e depositi presenti nel circuito provocando pericolosi intasamenti.

Non sono medico ma è un pò come sciogliere il colesterolo nel corpo umano, migliora la circolazione ma potrebbe intasare qualche piccolo vaso creando grossi guai... :grinser002:


.:stretta:.
 
Devi sapere che dopo aver svuotato il circuito attraverso il tappo della coppa, nelle parti meccaniche del motore oltre alle condutture di circolazione resta ancora mezzo litro di olio; personalmente lo considero miscuglio.
Infatti andrebbe fatto un cambio olio a vuoto ad ogni tagliando.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Se usate sempre lo stesso olio non avrete problemi di detergenza, morche e "cambi olio a vuoto".
 
Se usate sempre lo stesso olio non avrete problemi di detergenza, morche e "cambi olio a vuoto".
Non mi sembra un buon motivo per non cambiare olio...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il Castrol è un olio eccezionale, purché non sia contraffatto, ovviamente. Io uso il 10W60 come tanti altri possessori di busso. È facile acquistarlo online dai rivenditori ufficiali (c'è n'è uno vicino Cesenatico, tanto per non fare nomi) tra l'altro a prezzi che mi sembrano più che decenti rispetto ai normali ricambisti.