147thebest
Alfista principiante
ciao sono un nuovo utente....lo faccio ogni 10.000, ma forse sono patetico perchè io cambio anche tutti i filtri
Dipende che strade percorri... per esempio se percorri strade polverose ti conviene cambiare il filtro dell'aria molto di frequente... (conosco gente che abita in strade molto polverose che lo cambia anche prima dei 10k km)... stesso discorso vale se hai un motore molto usurato, conviene cambiare filtro olio più di frequente... per l'olio il discorso è un pò diverso... si parla tanto di olii long life che possono durare anche per 30k km... io ho avuto la fortuna di farmi spiegare da uno che sperimenta in laboratorio questi olii sintetici se sia veramente il caso di tenere un olio dentro così tanto... lui mi ha spiegato che sarebbe meglio cambiarlo ben prima del termine che danno le case costruttrici (abbiamo fatto una chiacchierata di più di un'ora e quindi ve la farò corta anche perchè poi penso che andrei OT... anche perchè non saprei riportarvi tutte le doti tecniche che mi ha descritto:lol2 e che con olii long life converrebbe cambiarli sui 15k km, anche se in linea teorica possono durare quasi il triplo degli olii semi-sintetici convenzionali... ah è indubbio però che gli olii sintetici che abbaino doti lubrificanti superiori rispetto agli olii tradizionali, non vorrei essere travisato su questo (hanno anche costi diversi )...
Se poi volete info più dettagliate basta chiedere!