Ogni quanto il tagliando?!

ciao sono un nuovo utente....lo faccio ogni 10.000, ma forse sono patetico perchè io cambio anche tutti i filtri

Dipende che strade percorri... per esempio se percorri strade polverose ti conviene cambiare il filtro dell'aria molto di frequente... (conosco gente che abita in strade molto polverose che lo cambia anche prima dei 10k km)... stesso discorso vale se hai un motore molto usurato, conviene cambiare filtro olio più di frequente... per l'olio il discorso è un pò diverso... si parla tanto di olii long life che possono durare anche per 30k km... io ho avuto la fortuna di farmi spiegare da uno che sperimenta in laboratorio questi olii sintetici se sia veramente il caso di tenere un olio dentro così tanto... lui mi ha spiegato che sarebbe meglio cambiarlo ben prima del termine che danno le case costruttrici (abbiamo fatto una chiacchierata di più di un'ora e quindi ve la farò corta anche perchè poi penso che andrei OT... anche perchè non saprei riportarvi tutte le doti tecniche che mi ha descritto:lol2:) e che con olii long life converrebbe cambiarli sui 15k km, anche se in linea teorica possono durare quasi il triplo degli olii semi-sintetici convenzionali... ah è indubbio però che gli olii sintetici che abbaino doti lubrificanti superiori rispetto agli olii tradizionali, non vorrei essere travisato su questo (hanno anche costi diversi :D)...
Se poi volete info più dettagliate basta chiedere!
 
Ma guarda io ho il 166 2.4 jtdm 185 cv.....il tagliando l'ho sempre fatto a 20.000 km come prescritto dalla casa....farlo prima sono soldi buttati via.....dipende sempre da come usi il motore, ma in linea di massima l'olio potrebbe durare anche 100.000 km....a questo proposito 4ruote molti anni fà fece una prova del genere constatando che l'olio dopo 100.000 km aveva ancora potere lubrificante....Ad ogni modo gli ultimi tagliandi li sto facendo a 30.000 km (10.000 in più) senza nessun problema...l'unica eccezione è il filtro del gasolio , che sotto consiglio del mecc. alfa , cambio ogni 60.000 km......
 
Ma guarda io ho il 166 2.4 jtdm 185 cv.....il tagliando l'ho sempre fatto a 20.000 km come prescritto dalla casa....farlo prima sono soldi buttati via.....dipende sempre da come usi il motore, ma in linea di massima l'olio potrebbe durare anche 100.000 km....a questo proposito 4ruote molti anni fà fece una prova del genere constatando che l'olio dopo 100.000 km aveva ancora potere lubrificante....Ad ogni modo gli ultimi tagliandi li sto facendo a 30.000 km (10.000 in più) senza nessun problema...l'unica eccezione è il filtro del gasolio , che sotto consiglio del mecc. alfa , cambio ogni 60.000 km......
Concordo al 100% farlo prima non serve:grinser005:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
io lo facio ogni 10000km.la mia parere e che meglio cambiarlo prima di quelo che e scrito.con la 156 sono arivato a 300000km.blu diesel e tagliando ogni 10000km.