Olio 0W30 VS 5W40

Daytona triple

Super Alfista
21 Settembre 2018
324
266
119
49
Regione
Sicilia
Alfa
Giulia
Motore
2.0
Buongiorno, devo effettuare il tagliando alla mia Giulia 2.0 ex 200cv ora con scarico completo e mappa con downpipe 200celle, mi consigliano di passare dal selenia digitek 0W30 c2 ad un motul o pakelo 5W40 con ace c3 invece di c2, che ne penate.
 
È il modulo multiair dove lo lasci? Cerca piuttosto uno 0W40
 
  • Like
Reactions: Giacomorm
Che non ha senso cambiare specifiche sae(gradazione) e acea previste dal costruttore. Inotre nessun 5w40 avrà mai la specifica fca prevista per il tuo motore. Il mondo dei lubrificanti (o meglio l' approccio che bisogna seguire) è cambiato negli ultimi 10 anni per via delle tolleranze minori dei motori e delle norma anti-inquinamento, per cui è sempr ebene utilizzare l' olio previsto dalla casa in termini di specifiche (non certo di marchio commerciale).
Detto questo utilizzare un c3 invece di un c2 non crea danni, ma solo un inutile maggiore attrito, cosi come utilizzare un 5w40 su un motore dove non previsto non apporta alcun beneficio, se non creare un gap di lubrificazione nei primi istanti di utilizzo. Considera che motori diesel di 30 anni fa avevavo un range di tollerenza teorica dal 20w50 allo 0w20 (lo utilizzavano i motori rotativi mazda), oggi si viaggio solo con 0w20.
 
Se lo volevi elaborare davvero quel 2 litri dovevi levare di mezzo quella porcheria multi scorreggia air e fargli mettere un doppio albero a camme con testa modificata. I 2 litri giulia benzina sul mercato americano sono 2 alberi a camme in testa SENZA MULTIAIR... e allora si che ti ci potevi sbizzarrire con l'olio..
 
Buongiorno, devo effettuare il tagliando alla mia Giulia 2.0 ex 200cv ora con scarico completo e mappa con downpipe 200celle, mi consigliano di passare dal selenia digitek 0W30 c2 ad un motul o pakelo 5W40 con ace c3 invece di c2, che ne penate.

Assolutamente no. Il modulo multiair è molto sensibile alle variazioni di viscosità dell'olio. Mantieni il suo olio a specifica.
Se lo volevi elaborare davvero quel 2 litri dovevi levare di mezzo quella porcheria multi scorreggia air e fargli mettere un doppio albero a camme con testa modificata. I 2 litri giulia benzina sul mercato americano sono 2 alberi a camme in testa SENZA MULTIAIR... e allora si che ti ci potevi sbizzarrire con l'olio..

Sei sicuro?

Io so che le Giulia 2.0 USA sono Multiair 2 esattamente come le nostre.
 
Ultima modifica:
Devi vedere cosa dice la specifica C2 e cosa dice la C3
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
1654683220574.png


1654683235357.png


1654683246433.png



1654683294259.png



1654683306054.png