2.2 Diesel Olio 0W20 oppure 0W30

Alessandro Dallapè

Alfista principiante
24 Ottobre 2023
27
4
5
Regione
Trentino-Alto Adige
Alfa
Stelvio
Buonasera, ho acquistato da pochissimo un alfa romeo Stelvio 2.2 190 Cv con ad blue del 2019. Da lum viene consigliato olio selenia 0 w 20, mentre lo 0w30 solamente per le 210 CV senza ad blue.
Mi chiedevo se soprattutto per i climi caldi e utilizzi intensi non fosse meglio usare lo 0w30 anche con il mio search motore dotato di ad blue, oppure se questo olio possa recarmi danni al search motore.
(Non capisco il motivo del costo superiore al litro del selenia 0w20 rispetto al selenia 0w30 che resisterebbe meglio a climi caldi)
 
Costa di più perché ha un pacchetto additivi migliore. Utilizza L’ olio prescritto come da specifica. Utilizzare lo 0w30 non ha tecnicamente alcun vantaggio , sopratutto su un motore dotato di scambiatore a liquido
 
Nei fatti è proprio così, l'unico punto critico è che lo 0w20 funziona bene quando lo versi nel motore la prima volta e poi si degrada rapidamente per la perdita del super pacchetto additivi, quindi sarebbe meglio cambiarlo ogni 10000 15000 km.
Lo 0w30 ha un pacchetto additivi meno evoluto e si comporta come un olio più tradizionale mantenendo alle temperature d'esercizio una densità maggiore, ma non necessariamente una maggior tenacia del mantello oleoso sulle superfici di attrito (come taluni pensano). L'unico vero vantaggio è che degrada più lentamente e potrebbe ipoteticamente resistere meglio nel tempo permettendo cambi d'olio meno ravvicinati.
Ecco che l'idea di mettere uno 0w30 presenta un solo reale svantaggio: una modestissima maggiore quantità di residui carboniosi allo scarico dovuta alla minima quota di olio combusto.
Qualcuno ha ipotizzato (ma mai dimostrato con certezza) che i residui carboniosi disturbino nel tempo l'iniettore dell'adblue nel condotto di scarico incrostandolo e determinino un incremento dei guasti dell'iniezione dell'adblue.
In realtà il grande nemico dell'impianto adblue è la cristallizzazione dell'urea che avviene in ambienti freddi e può essere evitata solo aggiungendo un additivo detergente all'adblue.
Le incrostazioni carboniose del solo iniettore dell'adblue si trattano, se necessario e su vetture ad alto chilometraggio, con una pulizia chimica od ad ultrasuoni. La cristallizzazione dell'adblue invece può diventare un vero problema anche a chilometraggi modesti bloccando l'intero impianto e costringendo a costose sostituzioni.
Altro punto da considerare è che lo 0w30 è più denso a temperatura d'esercizio e quindi tende a catturare più calore dalle zone di attrito del motore ed ad accumularlo. Quindi si osservano più facilmente piccoli innalzamenti della temperatura dell'olio sotto intenso carico ed a temperature ambientali elevate.
In realtà l'innalzamento della temperatura dell'olio, che spesso viene osservato sotto carico, non è un evento avverso, ma solo il segno della maggior capacità di cattura dell'energia termica di un fluido più denso.... che poi diviene un poco meno denso visto che aumenta di temperatura.
 
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Buonasera, ho acquistato da pochissimo un alfa romeo Stelvio 2.2 190 Cv con ad blue del 2019. Da lum viene consigliato olio selenia 0 w 20, mentre lo 0w30 solamente per le 210 CV senza ad blue.
Mi chiedevo se soprattutto per i climi caldi e utilizzi intensi non fosse meglio usare lo 0w30 anche con il mio search motore dotato di ad blue, oppure se questo olio possa recarmi danni al search motore.
(Non capisco il motivo del costo superiore al litro del selenia 0w20 rispetto al selenia 0w30 che resisterebbe meglio a climi caldi)
Devi usare solo ed esclusivamente lo 0W20 magari riducendo gli intervalli di manutenzione
 
Nei fatti è proprio così, l'unico punto critico è che lo 0w20 funziona bene quando lo versi nel motore la prima volta e poi si degrada rapidamente per la perdita del super pacchetto additivi, quindi sarebbe meglio cambiarlo ogni 10000 15000 km.
Lo 0w30 ha un pacchetto additivi meno evoluto e si comporta come un olio più tradizionale mantenendo alle temperature d'esercizio una densità maggiore, ma non necessariamente una maggior tenacia del mantello oleoso sulle superfici di attrito (come taluni pensano). L'unico vero vantaggio è che degrada più lentamente e potrebbe ipoteticamente resistere meglio nel tempo permettendo cambi d'olio meno ravvicinati.
Ecco che l'idea di mettere uno 0w30 presenta un solo reale svantaggio: una modestissima maggiore quantità di residui carboniosi allo scarico dovuta alla minima quota di olio combusto.
Qualcuno ha ipotizzato (ma mai dimostrato con certezza) che i residui carboniosi disturbino nel tempo l'iniettore dell'adblue nel condotto di scarico incrostandolo e determinino un incremento dei guasti dell'iniezione dell'adblue.
In realtà il grande nemico dell'impianto adblue è la cristallizzazione dell'urea che avviene in ambienti freddi e può essere evitata solo aggiungendo un additivo detergente all'adblue.
Le incrostazioni carboniose del solo iniettore dell'adblue si trattano, se necessario e su vetture ad alto chilometraggio, con una pulizia chimica od ad ultrasuoni. La cristallizzazione dell'adblue invece può diventare un vero problema anche a chilometraggi modesti bloccando l'intero impianto e costringendo a costose sostituzioni.
Altro punto da considerare è che lo 0w30 è più denso a temperatura d'esercizio e quindi tende a catturare più calore dalle zone di attrito del motore ed ad accumularlo. Quindi si osservano più facilmente piccoli innalzamenti della temperatura dell'olio sotto intenso carico ed a temperature ambientali elevate.
In realtà l'innalzamento della temperatura dell'olio, che spesso viene osservato sotto carico, non è un evento avverso, ma solo il segno della maggior capacità di cattura dell'energia termica di un fluido più denso.... che poi diviene un poco meno denso visto che aumenta di temperatura.
Grazie della risposta, quindi diciamo che entrambi gli oli hanno le loro peculiarità e caratteristiche che mi hai elencato e potrei mettere il selenia 0w30 ,ma intendi che forse è meglio attenersi alle direttive del costruttore e mettere il 0w20?
 
Costa di più perché ha un pacchetto additivi migliore. Utilizza L’ olio prescritto come da specifica. Utilizzare lo 0w30 non ha tecnicamente alcun vantaggio , sopratutto su un motore dotato di scambiatore a liquido
Ok grazie della risposta, in effetti il concessionario ha messo il selenia 0w20.
Il mio ragionamento era prettamente sulla gradazione a caldo ma da quello che ho capito ci sono tantissimi fattori da tenere a mente come il pacchetto additivi
 
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Ok grazie della risposta, in effetti il concessionario ha messo il selenia 0w20.
Il mio ragionamento era prettamente sulla gradazione a caldo ma da quello che ho capito ci sono tantissimi fattori da tenere a mente come il pacchetto additivi
Ragionare sulle specifiche SAE, nel 2023, in base al clima è’ assolutamente inutile. Infatti se 20 anni fa il multigrado per coprire dall’ Alaska al deserto era la normalità, oggi i costruttori omologano a specifica 1, al massimo 2 gradazioni in tolleranza
 
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Metti almeno lo 0/30 e fai sostituire olio ogni 10 mila km!! Con rigenerazione ecc olio si inquina con gasolio ecc e si deteriora molto velocemente.. inoltre un olio che lavora a temperatura elevata si degrada subito… quindi i motivi per avere un olio che resiste a temperatura elevate c’è e sicuramente lo 0/30 e meglio!! Io uso addirittura il 5/30!!