Olio 5w30 su 147 1.9 jtdm 120?

GiGi_93

Nuovo Alfista
13 Agosto 2013
8
0
1
RA
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
147
Motore
1.9 JTDm
Ciao a tutti, sono un felice possessore di un'alfa romeo 147 1.9 jtdm 120 di neanche 3 anni, con 22.000 km, acquistata 2 settimane fa (tranquilli, mi sono già presentato a metà agosto ;) )

Guardando il cartellino dell'ultimo tagliando (di 2000 km fa) ho notato che l'olio utilizzato è shell 5w30...ora mi chiedo, com'è questa gradazione? Sinceramente fin'ora non l'ho mai utilizzata...

Grazie per le risposte ...
 
Ciao a tutti, sono un felice possessore di un'alfa romeo 147 1.9 jtdm 120 di neanche 3 anni, con 22.000 km, acquistata 2 settimane fa (tranquilli, mi sono già presentato a metà agosto ;) )

Guardando il cartellino dell'ultimo tagliando (di 2000 km fa) ho notato che l'olio utilizzato è shell 5w30...ora mi chiedo, com'è questa gradazione? Sinceramente fin'ora non l'ho mai utilizzata...

Grazie per le risposte ...

il libretto uso e manutenzione cosa consiglia per il Jtd? non ricordo forse 5W-40 o 10W-40?

comunque vai tranquillo che lo shell 5W-30 (soprattutto Helix Ultra Extra) dai dati della scheda tecnica

risulta essere un olio molto al di sopra rispetto alle indicazioni del costruttore. Supera i requisiti tecnici richiesti per il JTD.
 
Se non sbaglio dovrebbe essere il 5w40 quello consigliato. Korm è uno specialista degli oli ahah :) quando te ne parla si basa sulle schede tecniche e c'azzecca sempre! ;)
 
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Nel dubbio, ragazzi, meglio una gradazione più alta (più viscosa) che più bassa.

Un lubrificante troppo fluido può "spezzarsi" e far fare contatto ai metalli, con gravi conseguenze.

Nelle gare, anche quando i motori sono nuovi e montano di serie il 40, mettono il 60, non il 30.

Ci sarà un motivo.

Okkio

;)

IA
 
Nel dubbio, ragazzi, meglio una gradazione più alta (più viscosa) che più bassa.

Un lubrificante troppo fluido può "spezzarsi" e far fare contatto ai metalli, con gravi conseguenze.

Nelle gare, anche quando i motori sono nuovi e montano di serie il 40, mettono il 60, non il 30.

Ci sarà un motivo.

Okkio

;)

IA

Giusta osservazione!
 
Nel dubbio, ragazzi, meglio una gradazione più alta (più viscosa) che più bassa.

Un lubrificante troppo fluido può "spezzarsi" e far fare contatto ai metalli, con gravi conseguenze.

Nelle gare, anche quando i motori sono nuovi e montano di serie il 40, mettono il 60, non il 30.

Ci sarà un motivo.

Okkio

;)

IA

E' quello che ho pensato anche io...quinidi diciamo che mi converrebbe mettere il 5w40...magari lo faccio entro 10.000 km :D quanti litri ci vanno nel 1.9 jtdm 120?
 
E' quello che ho pensato anche io...quinidi diciamo che mi converrebbe mettere il 5w40...magari lo faccio entro 10.000 km :D quanti litri ci vanno nel 1.9 jtdm 120?


coppa motore e filtro: totali 4,4 L
 
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