Olio Bardahl 5w-40 c60 cosa ne pensate??

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D'accordo, infatti ho premesso che uno se lo possa fare con pochi soldi, e quindi fare uno subito e l'altro dopo una certa percorrenza...secondo me dato la quantità di materiale che si trova,fare il primo tagliando dopo 30k km mi pare eccessivo, ma considerando quello che sono capaci di chiederti in concessionaria...
 
Ma, dato che il motore è studiata appositamente per sopportare gli stress dovuti al gpl
e alle sue proprietà poco viscose.....mi chiedevo:

- Bisogna utilizzare gli additivi obbligatoriamente....

Cioè mi spiego:

-Se io dall'inizio non uso alcun additivo acneh perchè non sono consigliati sul libretto uso e manutenzione.....cosa succede???

Quali possono essere i danni (a parte sedi valvole etc...) e, quanti km posso fare senza avere alcun problema??

Lo so non è una domanda facile....

Ringrazio tutti coloro che risponderanno e anche quelli che non lo faranno....

P.S: non vedo l'ora che arriva la mia bambina....
 
Ci vorrebbe la sfera di cristallo.Di certo è ampiamente dimostrato che olii come il bardahal già additivati diminuiscono gli attriti in maniera molto efficace, quindi anche se un motoreè nato per sopportare certi stress, di certo l'utilizzo di tali prodotti può fargli solo che del bene.Poi se uno pensa di rivendere la macchina prima dei 100000 km, è un altro discorso.Per arrivare a tali percorrenze va bene alche il burro d'arachidi!
 
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Assolutamente...
non venderei mai la mia macchina...anzi
questa la compro proprio per tenerla il più possibile.....era
solo una domanda un pò come dire.....da prendere con le pinze ecco..!!!!
Cmq l'olio bardahl lo userò sicuramente.....

Ti ringrazio.

Buona giornata. ;-)
 
Io l'olio lo cambio una volta all'anno! Che mi importa di spendere 50 o 100 € in più all'anno ( meno di 10 € al mese ) ed ho la mia Giuly sempre fresca.....a maggio primo tagliando.....penso sui 10.000 3lt olio Bardhal 5w40 c60 msaps con addittivo Lunga durata del medesimo.....filtro olio originale.....e meccanico già pagato......lavorando in un autoricambi penso che sia scontato XD.
 
Io l'olio lo cambio una volta all'anno! Che mi importa di spendere 50 o 100 € in più all'anno ( meno di 10 € al mese ) ed ho la mia Giuly sempre fresca.....a maggio primo tagliando.....penso sui 10.000 3lt olio Bardhal 5w40 c60 msaps con addittivo Lunga durata del medesimo.....filtro olio originale.....e meccanico già pagato......lavorando in un autoricambi penso che sia scontato XD.

Perché aggiungi l'additivo lunga durata se fai 10.000 km l'anno?


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Ma, dato che il motore è studiata appositamente per sopportare gli stress dovuti al gpl
e alle sue proprietà poco viscose.....mi chiedevo:

- Bisogna utilizzare gli additivi obbligatoriamente....

Cioè mi spiego:

-Se io dall'inizio non uso alcun additivo acneh perchè non sono consigliati sul libretto uso e manutenzione.....cosa succede???

Quali possono essere i danni (a parte sedi valvole etc...) e, quanti km posso fare senza avere alcun problema??

Assolutamente nessun danno, la macchina è studiata per quell'impiego, ma ti dirò di più.. tu stai considerando l'utilizzo di un olio motore con dei presunti additivi antiattrito, fossero anche presenti in grande quantità non servirebbero a niente per quanto riguarda l'alimentazione a gpl, informati e vedrai che son due circuiti ben separati ;)
A meno che tu non abbia un motore 2 tempi che va a miscela.. :p

Di certo è ampiamente dimostrato che olii come il bardahal già additivati diminuiscono gli attriti in maniera molto efficace, quindi anche se un motoreè nato per sopportare certi stress, di certo l'utilizzo di tali prodotti può fargli solo che del bene.

Mah a dire il vero riguardo i prodotti Bardahl non è dimostrato nessun beneficio dovuto ad additivi o all'olio stesso, insomma i prodotti non sono stati proprio testati da nessuno che possa provarne l'effettiva efficacia..
Forse l'avrai letta in giro questa cosa ma ti assicuro che di chiacchere montate ad arte in rete ce ne sono parecchie :eek:
Per carità dai dati delle schede tecniche si evince che è un buon olio sul livello dei corrispettivi prodotti dei grandi produttori di olio come agip/eni, total, selenia/petronas, etc..


Io l'olio lo cambio una volta all'anno! Che mi importa di spendere 50 o 100 € in più all'anno ( meno di 10 € al mese ) ed ho la mia Giuly sempre fresca.....a maggio primo tagliando.....penso sui 10.000 3lt olio Bardhal 5w40 c60 msaps con addittivo Lunga durata del medesimo.....filtro olio originale.....e meccanico già pagato......lavorando in un autoricambi penso che sia scontato XD.

Se fossero spesi con una logica sarei anche d'accordo nel farlo.. ma visto che cambi l'olio ad un intervallo molto più breve del dovuto sei già apposto così.. anzi potresti benissimo arrivare a 15'000 km..
Il filtro dell'olio originale è equivalente ad uno non originale, basta andare su marche conosciute :)
 
Premetto che, ho dato per scontato una conoscenza di base dei lubrificanti, il Bardahl
è un ottimo olio, ma non è lo stesso che commercializzano in altri paesi. La Maroil ( distributrice di Bardahl ) acquista come tutti i distributori negli altri paesi dell'additivazione Bardahl ( polar plus e fullerene ) ma l'olio base è lo stesso identico di Castrol, Mobil ( di cui Bardahl fornisce additivi ). Avendo un numero maggiore di molecole fullerene nell'olio, si ha non un olio che possa percorrere chilometri in più, ma che a contatto col motore lo usuri meno. Con olio cambiato ad intervalli medio, lunghi l'olio tende a perdere quelle caratteristiche. Io semplicemente aggiungerò l'additivo per avere in un lasso di tempo ( un anno ) un olio che mi usuri il minor modo possibile il motore......ci sono state varie prove tra cui questa 200 km senza olio motore - Pellicola lubrificante Bardahl - YouTube o il test delle tre sfere etc che dimostrano che un'ottima additivazione riduce l'attrito ( per intenderci un ottimo olio come Mobil è risultato in condizioni di eccessivo attrito meno efficace del Bardahl dovuto proprio all'additivazione superiore ). Termino che intendevo dire per originale non il filtro scatolato Fiat ma un filtro di primo impianto, alisas: Purflux visto che l'impianto di lubrificazione è proprio Purflux praticamente come il Mjet! XD
 
Premetto che, ho dato per scontato una conoscenza di base dei lubrificanti..

ah beh.. :rolleyes:

come si nota dal tuo messaggio tale conoscenza non si fonda su qualcosa di dimostrabile ma solo sul sentito dire e nella mia modesta opinione diffondere tali informazioni senza aver la benchè minima certezza che siano fondate nuoce al forum e a chi legge per informarsi su questo tema.

Se un giorno avrai modo di portare qualche dato, qualche prova (non ovviamente le trovate pubblicitarie su youtube), qualche cosa diciamo di "scientifico", ti sarò molto grato per quanto fatto. ;)
 
Se ti servono delle prove a delle trovate pubblicitarie non penso che ti prendi una RedBull e davvero ti mette le ali ;), ma se ci sono delle persone che analizzano e seguono determinate prove allora è un altro paio di maniche. Ora per dirla simpaticamente non farò la prova di camminare 200 km senza olio per dimostrare quanto sia buono l'olio, come non farò la prova a spiaccicarmi in un muro per vedere se le stelle Ncap ( si scrive così? ) sono 5 o 4 :lol2:
 
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