Ma, dato che il motore è studiata appositamente per sopportare gli stress dovuti al gpl
e alle sue proprietà poco viscose.....mi chiedevo:
- Bisogna utilizzare gli additivi obbligatoriamente....
Cioè mi spiego:
-Se io dall'inizio non uso alcun additivo acneh perchè non sono consigliati sul libretto uso e manutenzione.....cosa succede???
Quali possono essere i danni (a parte sedi valvole etc...) e, quanti km posso fare senza avere alcun problema??
Assolutamente nessun danno, la macchina è studiata per quell'impiego, ma ti dirò di più.. tu stai considerando l'utilizzo di un olio motore con dei presunti additivi antiattrito, fossero anche presenti in grande quantità non servirebbero a niente per quanto riguarda l'alimentazione a gpl, informati e vedrai che son due circuiti ben separati
A meno che tu non abbia un motore 2 tempi che va a miscela..
Di certo è ampiamente dimostrato che olii come il bardahal già additivati diminuiscono gli attriti in maniera molto efficace, quindi anche se un motoreè nato per sopportare certi stress, di certo l'utilizzo di tali prodotti può fargli solo che del bene.
Mah a dire il vero riguardo i prodotti Bardahl non è dimostrato nessun beneficio dovuto ad additivi o all'olio stesso, insomma i prodotti non sono stati proprio testati da nessuno che possa provarne l'effettiva efficacia..
Forse l'avrai letta in giro questa cosa ma ti assicuro che di chiacchere montate ad arte in rete ce ne sono parecchie
Per carità dai dati delle schede tecniche si evince che è un buon olio sul livello dei corrispettivi prodotti dei grandi produttori di olio come agip/eni, total, selenia/petronas, etc..
Io l'olio lo cambio una volta all'anno! Che mi importa di spendere 50 o 100 € in più all'anno ( meno di 10 € al mese ) ed ho la mia Giuly sempre fresca.....a maggio primo tagliando.....penso sui 10.000 3lt olio Bardhal 5w40 c60 msaps con addittivo Lunga durata del medesimo.....filtro olio originale.....e meccanico già pagato......lavorando in un autoricambi penso che sia scontato XD.
Se fossero spesi con una logica sarei anche d'accordo nel farlo.. ma visto che cambi l'olio ad un intervallo molto più breve del dovuto sei già apposto così.. anzi potresti benissimo arrivare a 15'000 km..
Il filtro dell'olio originale è equivalente ad uno non originale, basta andare su marche conosciute