Olio cambio Selespeed

AGO74

Alfista principiante
19 Giugno 2009
188
0
16
49
TN
Regione
Trentino-Alto Adige
Alfa
147 GTA
Motore
3.2 V6 Selespeed
...mi sono accorto che la vaschetta dell'olio del cambio è praticamente a 0!!!!! :eek: (se aspetto la centralina... :cool:)
Che olio mi consigliate????
Mi sono accorto anche che il tubicino che esce dalla vaschetta è praticamente cotto e tutto crepato (a che serve? :confused:)
 
Ciao AGO74,ho scritto diversi post riguardo al selespeed,controllo livello olio,tipo di olio e molte altre cose sul topic 156,sezione cambio differenziale ed andando al sub topic:alfa 156 2.0 TS problemi cambio selespeed.
Tra l'altro ti suggerisco di non dire genericamente "olio del cambio" sennò le persone che non conoscono il sistema pensano all'olio della scatola del cambio meccanico che hai,ma di dire olio selespeed.
Pensa che un giorno se non intervenivo un ricambista alfa stava vendendo l'olio del cambio ad un signore che gli aveva chiesto l'olio del cambio selespeed,che è un'altra cosa,col rischio di rabboccare con l'olio sbagliato!
Io una GTA Selespeed non l'ho mai vista però credo che il sistema dal punto di vista del rabbocco e dell'alimentazione elettrica sia molto simile.
Da quel che mi dici forse va cambiato solo il tubetto di sfiato (da dove probabilmente hai perso l'olio il cui livello varia molto con sistema in pressione e non in pressione per cui se parcheggi in discesa a sistema off potresti perderlo..),forse va anche ritarato il sistema con l'examiner.
Un visita ad una offi alfa esperta è consigliabile (non andare da gente che non ha mai visto un selespeed).
NON METTERE OLI DIVERSI DAL TUTELA CS SPEED SENNO' SI DANNEGGIA L'AGGREGATO.Un litro costa circa 22 euro al ricambi alfa (solo lì lo trovi).
Se lo rabbocchi tu, nel modo in cui ho scritto nel topic suddetto,fai attenzione...anzi mettine un pò da solo così vai in giro tranquillo,perchè stai correndo il rischio di rimanere a piedi e portatene sempre un pò appresso,in macchina...Leggi bene tutti i messaggi del topic così ti fai un'idea dei guai che possono capitare..fammi sapere....se vuoi in pm ci sentiamo col cell se hai difficoltà..io sto a Roma.In bocca al lupo!
 
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Grazie mille del consiglio, andrò subito a leggere i vecchi post!
Ieri ho preso l'olio del SS (colore rosso), però non il tutela cs speed ma il motul.
Vediamo se migliorano gli inserimenti delle marce!!!!
 
FERMO! NON METTERLO! So di persone che han acquistato la macchina usata e si son ritrovati del liquido rosso e il sistema non andava bene. I ricambisti generici vendono quello che hanno ee ti appioppano cose equivalenti ma il sistema è delicato ed è studiato per operare con il TUTELA CS SPEED (che è di colore giallo ocra):Altri liquidi potrebbero essere superiori in generale come resistenza alle alte temp e minori problemi di trasmissione della pressione però potrebbero seccare le guarnizioni dell'aggregato e danneggiarlo irreparabilmente.Considera che è l'unico sistema dove perderesti la garanzia anche se l'intera macchina lo è se rabbocchi con un olio diverso.Mi raccomando.
Riporta indietro il motul e se non te lo cambia poco male rispetto ai guai che potrebbero avvenire.
Fammi sapere.
Ciao
 
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: dannaz : l'ho già messo oggi!!!!!!!
Meglio che vada da un mecc. Alfa e lo faccia sostituire....
Ma perchè ho sempre fretta?????:rolleyes:
 
OK cerca di non usare la macchina finchè non lo sostituisci..meno va in giro quel liquido più facile sarà toglierlo...mi dispiace perchè te l'avevo scritto di non metterlo..comunque almeno lo togli subito...eventuali danni non si sarebbero manifestati subito ma a distanza di tempo..si dovrebbe fare in tempo ad evitare guai..ciao
 
sigh...180 eurini che sono volati fuori dal finestrino!!!!!:ignore:
Per fare un bel lavoro hanno dovuto smontare la pompa del Selespeed.
Ricordatevi di usare solo TUTELA CS SPEED e non prodotti di concorrenza.
Che la mia "cappella" sia da monito x tutti!!!!
 
Sorry, sono fresco di Selespeed e mi tocca chiedere:
La vaschetta dell'olio del Selespeed nel 147 GTA è quella a destra(aprendo il cofano) sopra il passaruota?
C'è un riferimento per valutare la correttezza del livello?
Purtroppo sul libretto di uso della GTA non ho trovato indicazioni al riguardo.
Grazie.
:decoccio::decoccio:
 
Sono pervenuto al rintracciamento del tutto ed ho identificato quanto serve.Mi rimane solo un dubbio:il livello va verificato col tappo avvitato o col tappo svitato,dopo la pressurizzazione effettuata dalla pompa?
 
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Ciao Giggetto,per controllare il livello quadro acceso senza mettere in moto,a freddo con tappo avvitato.Per consigli ulteriori,dato che sono molti e per evitare ripetizioni,vai su forum 156,cambio e frizione,alfa 2.0 TS problemi cambio selespeed.Lì ho scritto una procedura piuttosto approfondita per il controllo ed il ripristino eventuale del livello.
Fammi sapere se non ti è chiaro qualcosa.
Sappi comunque che il fai da te sul selespeed è latore di grosse fregature se non ci si muove con accortezza.
A presto!
 
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