Olio derivato da gas naturale: quali vantaggi?

Mi sembra di vedere un pò di confusione ....

Tom77 l'olio sintetico è ricavato chimicamente, quindi se viene ricavato da gas ci può stare, comunque sia tutti gli olio classificati come tali devo lubrificare, mantenere una densità

Se viene ricavato dal gas naturale è comunque derivato da un carburante fossile quindi
al massimo può essere un olio a "base sintetica" , gli oli interamente sintetici sono quelli
formulati completamente in laboratorio ed è per quello che il loro prezzo è di gran lunga
superiore .

Esatto Rayman, proprio a quello mi riferivo: Shell Helix Ultra Pureplus. Anch'io a riguardo ho letto buone cose, pare riduca i consumi e pulisca meglio il motore. Sinceramente sono tentato di provarlo. Cercavo dei pareri anche se il prodotto è piuttosto nuovo

Gli oli che "puliscono di più" e "riducono i consumi" sono quelli con una più bassa viscosità
e quindi un minore attrito generato dallo stesso olio .

Di contro c'è che un olio con viscosità minore ha un HTHS minore e quindi il velo di olio che
rimane sulle superfici è più sottile ; risultato = minor protezione dall'usura .

Ultimamente le case costruttrici indicano sempre più frequentemente oli a bassa gradazione
perchè con un minor freno da parte dell'olio si ottengono minori consumi e di conseguenza
emissioni più basse allo scarico , c'è da sperare che nei cilindri , i reticoli di lubrificazione
siano studiati per trattenere maggiormente oli che si aggrappano di meno altrimenti ci si
potrebbe ritrovare a rettificare le canne e sostituire i segmenti ogni 100.000Km .
In più , circuiti idraulici come quelli delle punterie , in cui è l'olio a recuperare giochi ed
a far funzionare regolarmente le varie meccaniche , richiedono bassa viscosità .

In pratica , con una viscosità minore si ha un maggior rendimento ed emissioni minori
ma con un usura di gran lunga maggiore ( almeno con gli oli in commercio attualmente ) ,
c'è da sperare che la ricerca scientifica si dia una mossa a colmare questo gap .
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ragazzi lo uso anche io dall'ultimo tagliando e, per ora, non posso che dirne bene. Il motore è un gioiello, sembra girare più regolare, è la temperatura olio è sempre sotto controllo, anche dopo qualche tirata.
Per ora è promosso, decisamente.
Ma credo che anche a lungo andare lo sarà...
 
Mi sembra di vedere un pò di confusione ....



Se viene ricavato dal gas naturale è comunque derivato da un carburante fossile quindi
al massimo può essere un olio a "base sintetica" , gli oli interamente sintetici sono quelli
formulati completamente in laboratorio ed è per quello che il loro prezzo è di gran lunga
superiore .

un gas naturale è decisamente più pulito di un carburante fossile qualunque anche se presente insieme ai giacimenti di petrolio, non rientra col petrolio, quindi ha tutta un'altra natura chimica infatti leggendo questo articolo e questo è un olio sintetico

Gli oli che "puliscono di più" e "riducono i consumi" sono quelli con una più bassa viscosità
e quindi un minore attrito generato dallo stesso olio .

Di contro c'è che un olio con viscosità minore ha un HTHS minore e quindi il velo di olio che
rimane sulle superfici è più sottile ; risultato = minor protezione dall'usura .

Ultimamente le case costruttrici indicano sempre più frequentemente oli a bassa gradazione
perchè con un minor freno da parte dell'olio si ottengono minori consumi e di conseguenza
emissioni più basse allo scarico , c'è da sperare che nei cilindri , i reticoli di lubrificazione
siano studiati per trattenere maggiormente oli che si aggrappano di meno altrimenti ci si
potrebbe ritrovare a rettificare le canne e sostituire i segmenti ogni 100.000Km .
In più , circuiti idraulici come quelli delle punterie , in cui è l'olio a recuperare giochi ed
a far funzionare regolarmente le varie meccaniche , richiedono bassa viscosità .

In pratica , con una viscosità minore si ha un maggior rendimento ed emissioni minori
ma con un usura di gran lunga maggiore ( almeno con gli oli in commercio attualmente ) ,
c'è da sperare che la ricerca scientifica si dia una mossa a colmare questo gap .
 
Mi sembra di vedere un pò di confusione ....

Di contro c'è che un olio con viscosità minore ha un HTHS minore e quindi il velo di olio che
rimane sulle superfici è più sottile ; risultato = minor protezione dall'usura .


Ultimamente le case costruttrici indicano sempre più frequentemente oli a bassa gradazione
perchè con un minor freno da parte dell'olio si ottengono minori consumi e di conseguenza
emissioni più basse allo scarico , c'è da sperare che nei cilindri , i reticoli di lubrificazione
siano studiati per trattenere maggiormente oli che si aggrappano di meno altrimenti ci si
potrebbe ritrovare a rettificare le canne e sostituire i segmenti ogni 100.000Km .
In più , circuiti idraulici come quelli delle punterie , in cui è l'olio a recuperare giochi ed
a far funzionare regolarmente le varie meccaniche , richiedono bassa viscosità .

In pratica , con una viscosità minore si ha un maggior rendimento ed emissioni minori
ma con un usura di gran lunga maggiore ( almeno con gli oli in commercio attualmente ) ,
c'è da sperare che la ricerca scientifica si dia una mossa a colmare questo gap .

Cavoli, pensavo proprio il contrario: leggendo qua e là ho sentito dire che l'Helix Ultra è anche molto protettivo - di più rispetto alla media degli altri lubrificanti tradizionali - proprio per la mancanza di impurità. E anche ad alte temperature di funzionamento... Qualcosa non mi torna:cool:
 
Il fatto che un olio sia di origine minerale e non sintetizzato completamente
in laboratorio non significa che sia di qualità scadente .
La quantità delle impurità presenti negli oli dipende dal livello di lavorazione
cosa che in un completamente sintetico dovrebbe essere inesistente ,
gli HC ( hydrocracked , che sono a base minerale ) sono ottenuti in laboratorio
mediante frantumazione delle molecole degli oli minerali con idrogeno ad alta pressione
ed a livello di qualità si avvicinano molto agli interamente sintetici .

Per quanto riguarda le morchie vengono principalmente generate dai residui carboniosi ,
sia da quelli generati dal motore stesso che dalle impurità presenti negli oli di qualità
inferiore quindi se avete un olio che offre un'ottima detergenza in un motore che per
qualche motivo sporca parecchio tipo una cattiva combustione o guarnizioni datate
che si sfaldano un olio che deterge raccoglie queste impurità e se le porta con sè
mentre un olio più grasso e spesso tende ad incollarle .
Sarebbe ideale una pulizia meccanica ogni tanto , o con appositi additivi da
aggiungere all'olio prima di scaricarlo o direttamente smontando e pulendo
manualmente .

Sicuramente un olio derivato dal gas dovrebbe essere "quasi" privo di residui carboniosi
solidi ma non avrà comunque la qualità di un olio realizzato interamente in laboratorio
la cui composizione chimica è stata studiata a DOC .
 
  • Like
Reactions: kormrider
un gas naturale è decisamente più pulito di un carburante fossile qualunque anche se presente insieme ai giacimenti di petrolio, non rientra col petrolio, quindi ha tutta un'altra natura chimica infatti leggendo questo articolo e questo è un olio sintetico

Mi sono informato un po'. Da quel che ho letto, la sua peculiarità sta nelle basi lubrificanti sintetiche ottenute dai gas naturali secondo la tecnologia che chiamano Pureplus. Insomma, è chiaro che si tratta di olio completamente sintetico.

In teoria, poi, questa formulazione dovrebbe garantire una viscosità ottimizzata proprio per evitare le controindicazioni di cui parlava Rayman: l'usura del motore.
 
Ragazzi lo uso anche io dall'ultimo tagliando e, per ora, non posso che dirne bene. Il motore è un gioiello, sembra girare più regolare, è la temperatura olio è sempre sotto controllo, anche dopo qualche tirata.
Per ora è promosso, decisamente.
Ma credo che anche a lungo andare lo sarà...

Ciao Unusual,
grazie del feedback. E per il resto che mi dici? Hai notato anche una diminuzione dei consumi?
 
Mi sono informato un po'. Da quel che ho letto, la sua peculiarità sta nelle basi lubrificanti sintetiche ottenute dai gas naturali secondo la tecnologia che chiamano Pureplus. Insomma, è chiaro che si tratta di olio completamente sintetico.

In teoria, poi, questa formulazione dovrebbe garantire una viscosità ottimizzata proprio per evitare le controindicazioni di cui parlava Rayman: l'usura del motore.

questo olio lo scopro in questi giorni grazie a voi, quando sarà da tagliando la 156 lo proverò e vedrò i risultati...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao Unusual,
grazie del feedback. E per il resto che mi dici? Hai notato anche una diminuzione dei consumi?

Sì, devo dire che qualcosa ho guadagnato, verificandolo sul solito percorso casa-ufficio. Tra l'altro - non prendetemi per pazzo:lol2: - l'Helix mi è sembrato di diversa "consistenza" anche quando il meccanico lo versava nel motore. Devo vedere poi al tagliando quando lo scoliamo dalla coppa ehehe

Comunque anche il consumo d'olio sembra diminuito dopo i primi 5.000 km. Che sia tutto merito suo?