Rayman
Alfista vintage
- 9 Luglio 2009
- 2,559
- 2,829
- 171
- 57
- Regione
- Piemonte
- Alfa
- 155
- Motore
- 2000 turbo Q4
- Altre Auto
- 146 1.6 TS 120 cv , Toyota Paseo 1.5 , Fiat Stilo 1.9 Mjet, Piaggio Ciao ....
Mi sembra di vedere un pò di confusione ....
Se viene ricavato dal gas naturale è comunque derivato da un carburante fossile quindi
al massimo può essere un olio a "base sintetica" , gli oli interamente sintetici sono quelli
formulati completamente in laboratorio ed è per quello che il loro prezzo è di gran lunga
superiore .
Gli oli che "puliscono di più" e "riducono i consumi" sono quelli con una più bassa viscosità
e quindi un minore attrito generato dallo stesso olio .
Di contro c'è che un olio con viscosità minore ha un HTHS minore e quindi il velo di olio che
rimane sulle superfici è più sottile ; risultato = minor protezione dall'usura .
Ultimamente le case costruttrici indicano sempre più frequentemente oli a bassa gradazione
perchè con un minor freno da parte dell'olio si ottengono minori consumi e di conseguenza
emissioni più basse allo scarico , c'è da sperare che nei cilindri , i reticoli di lubrificazione
siano studiati per trattenere maggiormente oli che si aggrappano di meno altrimenti ci si
potrebbe ritrovare a rettificare le canne e sostituire i segmenti ogni 100.000Km .
In più , circuiti idraulici come quelli delle punterie , in cui è l'olio a recuperare giochi ed
a far funzionare regolarmente le varie meccaniche , richiedono bassa viscosità .
In pratica , con una viscosità minore si ha un maggior rendimento ed emissioni minori
ma con un usura di gran lunga maggiore ( almeno con gli oli in commercio attualmente ) ,
c'è da sperare che la ricerca scientifica si dia una mossa a colmare questo gap .
Tom77 l'olio sintetico è ricavato chimicamente, quindi se viene ricavato da gas ci può stare, comunque sia tutti gli olio classificati come tali devo lubrificare, mantenere una densità
Se viene ricavato dal gas naturale è comunque derivato da un carburante fossile quindi
al massimo può essere un olio a "base sintetica" , gli oli interamente sintetici sono quelli
formulati completamente in laboratorio ed è per quello che il loro prezzo è di gran lunga
superiore .
Esatto Rayman, proprio a quello mi riferivo: Shell Helix Ultra Pureplus. Anch'io a riguardo ho letto buone cose, pare riduca i consumi e pulisca meglio il motore. Sinceramente sono tentato di provarlo. Cercavo dei pareri anche se il prodotto è piuttosto nuovo
Gli oli che "puliscono di più" e "riducono i consumi" sono quelli con una più bassa viscosità
e quindi un minore attrito generato dallo stesso olio .
Di contro c'è che un olio con viscosità minore ha un HTHS minore e quindi il velo di olio che
rimane sulle superfici è più sottile ; risultato = minor protezione dall'usura .
Ultimamente le case costruttrici indicano sempre più frequentemente oli a bassa gradazione
perchè con un minor freno da parte dell'olio si ottengono minori consumi e di conseguenza
emissioni più basse allo scarico , c'è da sperare che nei cilindri , i reticoli di lubrificazione
siano studiati per trattenere maggiormente oli che si aggrappano di meno altrimenti ci si
potrebbe ritrovare a rettificare le canne e sostituire i segmenti ogni 100.000Km .
In più , circuiti idraulici come quelli delle punterie , in cui è l'olio a recuperare giochi ed
a far funzionare regolarmente le varie meccaniche , richiedono bassa viscosità .
In pratica , con una viscosità minore si ha un maggior rendimento ed emissioni minori
ma con un usura di gran lunga maggiore ( almeno con gli oli in commercio attualmente ) ,
c'è da sperare che la ricerca scientifica si dia una mossa a colmare questo gap .
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