Buongiorno Alfisti.
Vi scrivo per avere qualche parere circa un problema avuto qualche mese fa con la mia Giulietta 1.4 gpl.
Verso metà setembre vado da RC a Roma per un fine settimana di lavoro, all'andata tutto bene come al solito, al ritorno a circa 150km dalla destinazione durante un sorpasso in auntostrada si accende la spia motore lampeggiante, la macchina passa in automatico a benzina, perdita di potenza.
Fortunatamente ero nei pressi di una stazione di servizio quindi mi sono fermato immediatamente, l'auto che gira malissimo, una marea di fumo dallo scarico, d'apprima ho pensato alla turbina k.o., fortunatamente una volta arrivato il soccorso stradale la diagnosi è stata di una semplice candela bruciata, qui però è sorto un altro interrogativo:
Secondo il meccanico che mi ha recuperato la candela in questione e il cilindro presentavano molte tracce di olio, sintomo che ci deve essere qualche trafilamento di olio nella testa (guide valvole prime indiziate), alla fine mi ha messo una candela nuova e son ripartito rientrando senza problemi a casa.
Il giorno dopo mi reco nell'officina di fiducia che, concordando con la diagnosi del meccanico in autostrada, dice che il problema potrebbero essere le guide valvola ( specifico che la vettura al momento aveva 235.000km), per essere sicuri della cosa decidiamo di fare un rabocco di olio (500ml) per monitorare la situazione.
Arriviamo a fine novembre, ed è tempo del tagliando (li faccio ogni 10.000km) tra settembre e novembre ho fatto altri 5.000 km e l'astina dell'olio è piena, quindi non vi è stato alcun consumo di lubrificante.
A questo punto vi è da capire cosa sia realmente successo, se la macchina non consuma olio cosa può essere successo quando sono rimasto a piedi?
Cosa ne pensate?
Potrebbe essere legato al recupero vapori olio?
Grazie a tutti coloro che interverranno
Vi scrivo per avere qualche parere circa un problema avuto qualche mese fa con la mia Giulietta 1.4 gpl.
Verso metà setembre vado da RC a Roma per un fine settimana di lavoro, all'andata tutto bene come al solito, al ritorno a circa 150km dalla destinazione durante un sorpasso in auntostrada si accende la spia motore lampeggiante, la macchina passa in automatico a benzina, perdita di potenza.
Fortunatamente ero nei pressi di una stazione di servizio quindi mi sono fermato immediatamente, l'auto che gira malissimo, una marea di fumo dallo scarico, d'apprima ho pensato alla turbina k.o., fortunatamente una volta arrivato il soccorso stradale la diagnosi è stata di una semplice candela bruciata, qui però è sorto un altro interrogativo:
Secondo il meccanico che mi ha recuperato la candela in questione e il cilindro presentavano molte tracce di olio, sintomo che ci deve essere qualche trafilamento di olio nella testa (guide valvole prime indiziate), alla fine mi ha messo una candela nuova e son ripartito rientrando senza problemi a casa.
Il giorno dopo mi reco nell'officina di fiducia che, concordando con la diagnosi del meccanico in autostrada, dice che il problema potrebbero essere le guide valvola ( specifico che la vettura al momento aveva 235.000km), per essere sicuri della cosa decidiamo di fare un rabocco di olio (500ml) per monitorare la situazione.
Arriviamo a fine novembre, ed è tempo del tagliando (li faccio ogni 10.000km) tra settembre e novembre ho fatto altri 5.000 km e l'astina dell'olio è piena, quindi non vi è stato alcun consumo di lubrificante.
A questo punto vi è da capire cosa sia realmente successo, se la macchina non consuma olio cosa può essere successo quando sono rimasto a piedi?
Cosa ne pensate?
Potrebbe essere legato al recupero vapori olio?
Grazie a tutti coloro che interverranno
