Olio in camera di combustione ? oppure...?

Venom Snake

Alfista Intermedio
31 Ottobre 2021
168
132
44
Regione
Calabria
Alfa
Giulietta
Buongiorno Alfisti.

Vi scrivo per avere qualche parere circa un problema avuto qualche mese fa con la mia Giulietta 1.4 gpl.

Verso metà setembre vado da RC a Roma per un fine settimana di lavoro, all'andata tutto bene come al solito, al ritorno a circa 150km dalla destinazione durante un sorpasso in auntostrada si accende la spia motore lampeggiante, la macchina passa in automatico a benzina, perdita di potenza.
Fortunatamente ero nei pressi di una stazione di servizio quindi mi sono fermato immediatamente, l'auto che gira malissimo, una marea di fumo dallo scarico, d'apprima ho pensato alla turbina k.o., fortunatamente una volta arrivato il soccorso stradale la diagnosi è stata di una semplice candela bruciata, qui però è sorto un altro interrogativo:

Secondo il meccanico che mi ha recuperato la candela in questione e il cilindro presentavano molte tracce di olio, sintomo che ci deve essere qualche trafilamento di olio nella testa (guide valvole prime indiziate), alla fine mi ha messo una candela nuova e son ripartito rientrando senza problemi a casa.

Il giorno dopo mi reco nell'officina di fiducia che, concordando con la diagnosi del meccanico in autostrada, dice che il problema potrebbero essere le guide valvola ( specifico che la vettura al momento aveva 235.000km), per essere sicuri della cosa decidiamo di fare un rabocco di olio (500ml) per monitorare la situazione.
Arriviamo a fine novembre, ed è tempo del tagliando (li faccio ogni 10.000km) tra settembre e novembre ho fatto altri 5.000 km e l'astina dell'olio è piena, quindi non vi è stato alcun consumo di lubrificante.

A questo punto vi è da capire cosa sia realmente successo, se la macchina non consuma olio cosa può essere successo quando sono rimasto a piedi?
Cosa ne pensate?
Potrebbe essere legato al recupero vapori olio?

Grazie a tutti coloro che interverranno

Buongiorno Alfisti.

Vi scrivo per avere qualche parere circa un problema avuto qualche mese fa con la mia Giulietta 1.4 gpl.

Verso metà setembre vado da RC a Roma per un fine settimana di lavoro, all'andata tutto bene come al solito, al ritorno a circa 150km dalla destinazione durante un sorpasso in auntostrada si accende la spia motore lampeggiante, la macchina passa in automatico a benzina, perdita di potenza.
Fortunatamente ero nei pressi di una stazione di servizio quindi mi sono fermato immediatamente, l'auto che gira malissimo, una marea di fumo dallo scarico, d'apprima ho pensato alla turbina k.o., fortunatamente una volta arrivato il soccorso stradale la diagnosi è stata di una semplice candela bruciata, qui però è sorto un altro interrogativo:

Secondo il meccanico che mi ha recuperato la candela in questione e il cilindro presentavano molte tracce di olio, sintomo che ci deve essere qualche trafilamento di olio nella testa (guide valvole prime indiziate), alla fine mi ha messo una candela nuova e son ripartito rientrando senza problemi a casa.

Il giorno dopo mi reco nell'officina di fiducia che, concordando con la diagnosi del meccanico in autostrada, dice che il problema potrebbero essere le guide valvola ( specifico che la vettura al momento aveva 235.000km), per essere sicuri della cosa decidiamo di fare un rabocco di olio (500ml) per monitorare la situazione.
Arriviamo a fine novembre, ed è tempo del tagliando (li faccio ogni 10.000km) tra settembre e novembre ho fatto altri 5.000 km e l'astina dell'olio è piena, quindi non vi è stato alcun consumo di lubrificante.

A questo punto vi è da capire cosa sia realmente successo, se la macchina non consuma olio cosa può essere successo quando sono rimasto a piedi?
Cosa ne pensate?
Potrebbe essere legato al recupero vapori olio?

Grazie a tutti coloro che interverranno
Potrebbe essere visti i km..

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Ciao, io sono uno di quelli che sostengono che a un'auto a GPL, superati i 200.000 km, va perdonato tutto quindi penso che sia un guasto abbastanza fisiologico (poi per carità, ho una c3 con 230.000 km che non tagliando più dai 190 e vado di rabbocchi)

il comportamento dell'auto effettivamente è normale: la spia lampeggiante si accende in caso di misfire di un cilindro e la centralina taglia la potenza per evitare di spaccare catalizzatore e motore: si vede fumo scuro, il motore gira male e si dovrebbero sentire anche vibrazioni anomale.

Premesso che io non lo sono, e mi scuso per la presunzione, faccio fatica a capire la diagnosi del meccanico: se l'olio è sulla candela, il problema non è nelle guide valvole ma nella guarnizione del coperchio delle punterie. In questo caso non ci sarebbe alcun consumo o fumo anomalo ma si troverebbe il pozzetto candele pieno di olio; la perdita può peggiorare con il caldo e con il GPL, soprattutto nei T-Jet.
Io ipotizzerei che sia andata così: la candela ha ceduto, ha mandato la centralina in modalità protezione e ha generato benzina incombusta nello scarico: infatti il fumo era scuro, quindi da carburante non bruciato. In sostanza direi che la responsabilità è da attribuire unicamente alla candela e, se effettivamente è stato trovato olio, alla guarnizione.

Inoltre, se ci fosse un consumo anomalo dentro al cilindro, in 5k chilometri ti saresti accorto di cali di livello, fumo azzurro o odore anomalo...

In sostanza direi che si è trattato di un normale cedimento della candela, senza alcun danno al motore e nulla di preoccupante. Eventualmente controllerei l'olio nei pozzetti.

Ripeto che non sono un meccanico, e non vorrei che quanto scritto sia più attendibile della sua diagnosi, quindi prendi la risposta con le pinze. Magari qualcuno più esperto di me può confermare o smentire...

• Mi piace
Reazioni: Venom Snake