Olio motore! Cosa fare?

Da tutti e due. Lordura nel gasolio, scarsa qualità o in alternativa deve essere quella porcheria della egr o del filtro minchiarticolato rimosso.
Io faccio sempre gasolio all' IP, ma per l'olio cosa mi consigli?
 
All'IP, condoglianze.
Per l'olio:
Bardahl
Pakelo
motul
Ravenol
liqui moly

 
eh no... quel motore è nato con 0w30 poi per l' omologazione euro 6d temp e successive hanno pensato (male) di sacrificare la protezione per una minore resistenza meccanica del olio, usando un eccessivamente fluido 0w20
il motore è fisicamente identico ma ecco che magicamente ci hanno messo un olio più fluido, troppo fluido per un motore turbo...
quindi tieniti il 0w30 che è meglio così ed è comunque la gradazione con cui il motore è nato e stato progettato

0w20 vuol dire solo protezione al usura sacrificato in nome tipo 0.1 km/l in più
Veramente le prime 180 e 150 senza adblue hanno lo 0w20.
 
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All'IP, condoglianze.
Per l'olio:
Bardahl
Pakelo
motul
Ravenol
liqui moly

Korm ciao,
io che ho il 180 cv continuo con lo 0w/20 e cambio come sempre ogni 10.000 km? Tra Pakelo Motul Bardhal sono equivalenti?
Grazie
 
All'IP, condoglianze.
Per l'olio:
Bardahl
Pakelo
motul
Ravenol
liqui moly

Purtroppo x il gasolio più che il brand va a culo.
Storie di merdazza nel serbatoio ne ho sentite da N distributori.
Anni fa un mio amico mi prendeva per il culo xchè andavo alle pompe bianche... Il primo inverno rimase a piedi (LUI) col filtro gasolio pieno di ghiaccio proprio la mattina dopo aver fatto il pieno alla Eni.
Stando in giro mi è capitato di fermarmi (e nn rifornire) a un distributore Total che aveva ancora le specole sulla pompa... Quella del gasolio era nera coi pezzi di alga che si scrostavano e fluttuavano...

Purtroppo ce n'è di ogni.
Servirebbe di default un bel pre-filtro gasolio comodo da cambiare tra serbatoio e pompa come si faceva nei vecchi furgoni
 
Per l'olio, i motori fca nascono da un progetto affinato per lo 0w30 e successivamente rivisto per lo 0w20 per motivi di emissioni di co2 in sede di omologazione e per ridurre il carico di ceneri nel piccolo dpf.
Le giulia stelvio usano tutte lo 0w20 con eccezione del motore 210cv, senza adblue, che usa uno 0w30 per una logica facilmente intuibile.
Dunque sarebbe meglio almeno in estate aiutare un pochino il motore con uno 0w30, anche se ormai le temperature di esercizio dell'olio le controlla lo scambiatore olio acqua e quindi di temperature tropicali per l'olio non se ne vedono più.
Attualmente lo 0w20 selenia mopar è un banale full synth con caratteristiche acea c5 per evitare di disturbare il molto sensibile signor dpf.
La omologazione fca del selenia la trovi solo sul motul 0w20, ma considera che sono pressoché equivalenti quelle di mercedes, wolkswagen porsche, jaguar e opel gm.
Puoi cercare su internet lo standard mercedes 229.71, la mercedes sul suo sito offre un elenco nutrito di produttori di olio che provengono da tutto il mondo cui riconosce lo standard mercedes con la saggezza di chi ormai non deve dimostrare più niente.
A titolo di mero esempio quasi sconosciuto e disprezzato in italia è il total quartz, invece si tratta di un buon olio.
Sicuramente insorgerà il solito esperto assaggiatore di olio motore, ma alla fine se fai 50000km senza cambiare olio non c'è marchio d'elite che ti salva, se cambi l'olio ogni 10000 15000km, va benissimo anche quello che il tuo concessionario compra in fusti a due euro il kg e che probabilmente è uno 0w30 perché gli costa meno. Avete notato che i fusti sono sempre dietro l'officina in un punto ben nascosto dove i clienti non vedono?
Mi raccontano anche che alcuni vanno recuperando le latte vuote del selenia per aiutare l'ambiente ricaricandole.
Ridateci l'astina dell'olio, voglio inzaccherarmi controllando il livello!!!
 
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Tanto metto olio top posso fare 50 mila km tra un cambio e altro mica come fanno gli altri che cambiano olio spesso!! Poi a 100 mila ho rotto la turbina ecc ecc!!
 
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