Per l'olio, i motori fca nascono da un progetto affinato per lo 0w30 e successivamente rivisto per lo 0w20 per motivi di emissioni di co2 in sede di omologazione e per ridurre il carico di ceneri nel piccolo dpf.
Le giulia stelvio usano tutte lo 0w20 con eccezione del motore 210cv, senza adblue, che usa uno 0w30 per una logica facilmente intuibile.
Dunque sarebbe meglio almeno in estate aiutare un pochino il motore con uno 0w30, anche se ormai le temperature di esercizio dell'olio le controlla lo scambiatore olio acqua e quindi di temperature tropicali per l'olio non se ne vedono più.
Attualmente lo 0w20 selenia mopar è un banale full synth con caratteristiche acea c5 per evitare di disturbare il molto sensibile signor dpf.
La omologazione fca del selenia la trovi solo sul motul 0w20, ma considera che sono pressoché equivalenti quelle di mercedes, wolkswagen porsche, jaguar e opel gm.
Puoi cercare su internet lo standard mercedes 229.71, la mercedes sul suo sito offre un elenco nutrito di produttori di olio che provengono da tutto il mondo cui riconosce lo standard mercedes con la saggezza di chi ormai non deve dimostrare più niente.
A titolo di mero esempio quasi sconosciuto e disprezzato in italia è il total quartz, invece si tratta di un buon olio.
Sicuramente insorgerà il solito esperto assaggiatore di olio motore, ma alla fine se fai 50000km senza cambiare olio non c'è marchio d'elite che ti salva, se cambi l'olio ogni 10000 15000km, va benissimo anche quello che il tuo concessionario compra in fusti a due euro il kg e che probabilmente è uno 0w30 perché gli costa meno. Avete notato che i fusti sono sempre dietro l'officina in un punto ben nascosto dove i clienti non vedono?
Mi raccontano anche che alcuni vanno recuperando le latte vuote del selenia per aiutare l'ambiente ricaricandole.
Ridateci l'astina dell'olio, voglio inzaccherarmi controllando il livello!!!