Olio motore per i MultiAir

Forse intendevi 135Cv euro 5, la mia e del 2013 ed è una euro 5.

L'olio il 5W-40 è quello corretto secondo LUM, in FCA dal 2014 inserivano lo 0W-30, ultimamente anche lo 0W-20 che sto utilizzando personalmente.

L'ideale e mettere l'olio che è sempre stato messo in quel motore per evitare che cambiando gradazione si crea morchia con conseguenza (danneggiamento multiair).

Chiedi al vecchio proprietario che olio usava e metti quello come gradazione.

Per quanto riguarda la marca il Selenia è studiato per questi motori (pacchetti additivi) che altri oli potrebbero non avere o in quantità minore, ma se è stato messo il Castrol puoi utilizzare tranquillamente questo, (non inserire il Selenia se nel motore e stato usato il Castrol, i due oli non sono compatibili e visto che al'interno del multiair rimane circa 250cc. Di olio anche dopo scaricato dalla coppa e meglio non rischiare).
Ciao e grazie per l accurata risposta. Si ho sbagliato sai nella fretta di scrivere mentre lavoro😂 cmq é euro 5 e 135 CV. Il vecchio proprietario l ha tenuta molto poco e dice che il tagliando lui nn lo ha fatto e quindi rimanda al proprietario prima di lui. Ovviamente non sa che olio aveva messo. Mi hanno parlato bene del royal purple e del liqui moly entrambi 5w40. Proprio perché mi mancano informazioni sui precedenti tagliandi, non ne faccio una questione di prezzo ma di qualità. Un buon olio che non crei pastoni ecco...
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Lo 0W30 va messo per i moduli nuovi modificati dopo il 2014 dopo la strage delle prime serie con i tagliandi idioti previsti ogni 40 000km.

C'è un codice preciso e una discussione.

Ti piace esagerare eh?
Allora io sono un superfortunato a fare il tagliando ogni 30.000 con il 5/40 super schifoso di cui parli tu ed essere arrivato fino a 248500 km senza necessità di rabbocchi tra un cambio olio e il successivo!
Invece con lo 0/30 e cambio ogni 15.000 km, quelli che si sono fottuti la turbina godono da matti!
17002531754505104026058942298711.jpg
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Antonio156alfa