Olio motore troppo basso dopo appena 1800 km

Raff-dl

Nuovo Alfista
9 Marzo 2018
18
9
4
Regione
Campania
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 diesel 210 cv
Ciao a tutti,
La mia Stelvio 210 cv ha appena 2 mesi e 1800 km ma mi segnala già un livello olio a mio avviso troppo basso. È normale?

 
Ciao a tutti,
La mia Stelvio 210 cv ha appena 2 mesi e 1800 km ma mi segnala già un livello olio a mio avviso troppo basso. È normale?

Raff ciao! in effetti io non ho mai controllato niente se non in occasione dell'unico intervallo di manutenzione dei 20.000. mai nulla di anomalo segnalato dal quadro strumenti. adesso, a 30.000 ci vado a guardare.
potrei suggerirti di controllare a freddo l'astina di livello perchè, se fosse confermato, 250 gr di olio in 1800 km sarebbero invero eccessivi per il motore diesel.
Sfumacchia? parte allo sfiorare del tasto start? piccoli controlli e verifiche empiriche che potrebbero dare un'idea.
poi si passerebbe, in officina, alla verifica della compressione che deve essere pressochè identica in tutti i cilindri....

se non vedi niente di anomalo ricontrolla il quadro strumenti con il motore a freddo. potresti avere una piacevole, normalissima e non allarmante rassicurazione.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Raff ciao! in effetti io non ho mai controllato niente se non in occasione dell'unico intervallo di manutenzione dei 20.000. mai nulla di anomalo segnalato dal quadro strumenti. adesso, a 30.000 ci vado a guardare.
potrei suggerirti di controllare a freddo l'astina di livello perchè, se fosse confermato, 250 gr di olio in 1800 km sarebbero invero eccessivi per il motore diesel.
Sfumacchia? parte allo sfiorare del tasto start? piccoli controlli e verifiche empiriche che potrebbero dare un'idea.
poi si passerebbe, in officina, alla verifica della compressione che deve essere pressochè identica in tutti i cilindri....

se non vedi niente di anomalo ricontrolla il quadro strumenti con il motore a freddo. potresti avere una piacevole, normalissima e non allarmante rassicurazione.


Esagerato!!!!!!! Il livello olio motore viene volutamente mantenuto al disotto del massimo. Questo perché se il livello dovesse arrivare al massimo si accende la spia che invita ad abbassare il livello. In ogni caso tutto i motori nuovi nel primo periodo possono avere un consumo di olio maggiore. Quindi è tutto normale, il motore funziona bene e il livello va benissimo così.
 
....potrei suggerirti di controllare a freddo l'astina di livello perchè, se fosse confermato, 250 gr di olio in 1800 km sarebbero invero eccessivi per il motore diesel.....
Si.....se ci fosse l'astina...:(;)
 
Ah ok, questo non lo sapevo....capirne il morivo poi mi è ancora più ostico!!
 
Si.....se ci fosse l'astina...:(;)
ma allora come si puo' controllare? bisogna sempre finire in pasto all'elettronica? nell'avatar alzavi il cofano, straccetto unto e bisunto.. clack... riclack e almeno sapevi quanto ne avevi!!!! bah. queste modernità non sempre convincono...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto