120cv OLIO MOTORE

volu2009

Super Alfista
19 Aprile 2012
352
116
107
no
Regione
Piemonte
Alfa
145
Motore
1.4 Twin Spark
Buongiorno, riprendo questa discussione aprendo un topic inerente.
Porto la mia Giulietta T-Jet 120 cv , 80 mila km sempre tagliandata ogni 15 mila dal meccsnico .
L'anno scorso stufo dei prezzi esagerati in Alfa ,ho fatto mettere da un meccanico di mia fiducia, Olio Motul x Clean 5 40 specifico per il tjet benzina , anzi a detta di tutti meglio ancora del Selenia Star pure.
Porto la macchina in Alfaper delle segnalazioni avaria fasulle , poiché il motore girava benissimo. Dopo 3 settimane mi chiamano e mi dicono prima che forse era il corpo farfallato e che potevo tranquillamente utilizzare l'auto per andare in vanca perché tanto non si sarebbe fermata pere che avrei potuto farla sistemare tranquillamente al rientro , nonostante tutto decido di lasciare l'auto lo stesso e dopo che torno dalle vacanze mi convoca e mi dice che la macchina va a 3 e che deve verificare .
Dopo due giorni mi chiama per dirmi che l'olio che ho utilizzato ( il Motul ) ha causato una grippatura di una valvola perché l'unico motore adatto al tjet 120 cv è quello della casa .
Ora io non so più cosa pensare ....
Ho sempre saputo che il Motul è un ottimo olio mmotore e meno che non sia un olio taroccato??!!
 
Usa il Selenia prescritto e fai i tagliandi regolari e non avrai mai problemi
 
  • Like
Reactions: zagros
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buongiorno, riprendo questa discussione aprendo un topic inerente.
Porto la mia Giulietta T-Jet 120 cv , 80 mila km sempre tagliandata ogni 15 mila dal meccsnico .
L'anno scorso stufo dei prezzi esagerati in Alfa ,ho fatto mettere da un meccanico di mia fiducia, Olio Motul x Clean 5 40 specifico per il tjet benzina , anzi a detta di tutti meglio ancora del Selenia Star pure.
Porto la macchina in Alfaper delle segnalazioni avaria fasulle , poiché il motore girava benissimo. Dopo 3 settimane mi chiamano e mi dicono prima che forse era il corpo farfallato e che potevo tranquillamente utilizzare l'auto per andare in vanca perché tanto non si sarebbe fermata pere che avrei potuto farla sistemare tranquillamente al rientro , nonostante tutto decido di lasciare l'auto lo stesso e dopo che torno dalle vacanze mi convoca e mi dice che la macchina va a 3 e che deve verificare .
Dopo due giorni mi chiama per dirmi che l'olio che ho utilizzato ( il Motul ) ha causato una grippatura di una valvola perché l'unico motore adatto al tjet 120 cv è quello della casa .
Ora io non so più cosa pensare ....
Ho sempre saputo che il Motul è un ottimo olio mmotore e meno che non sia un olio taroccato??!!
La marca dell'olio non ha nulla a che vedere con le sue caratteristiche specifiche. I primi motori 1.4, T-jett o Multiair, su Giulietta ma non solo, richiedevano olio Selenia 5-40 con specifiche ACEA C 3 Fiat 9.55535 TE anche in versione gas, che io sappia sostituibile solo con Castrol Magnatec 5-40 (guarda caso...)Acea C'È (e stesse specifiche fiat.) Entrambi gli olii con tagliando a 30.000 km.
Circa nel 2015 Fiat decide di sostituire questa tipologia con Selenia Digitek 0-30 ACEA C 2 tagliando ogni 15.000 km (che vale molto poco, e che ha ampia gamma di ditte che lo producono, (qui magari ci si può sbizzarrire sulle marche)
Io neanche sotto tortura sostituirò i 2 tipi di olio che ho citato sopra....
Su Giulietta Multiair 170 cv impianto a gpl190.000 km senza consumo di olio, e olio ancora trasparente al cambio dei 30.000.
Voi fate come vi pare....