Olio nel pozzetto della candela, però si manifesta con irregolarità del motore

Re: Sostituzione guarnizione coperchio punterie 2.0 TS

Si si infatti io ho usato il FormaGuarnizioni rosso,marca Loctite mi sembra, comunque è fatto apposta: resiste fino a 200°C continui e 250°C intermittenti.
 
Re: Sostituzione guarnizione coperchio punterie 2.0 TS

Ciao a tutti,

scusate se riapro questa vecchia discussione.

Sono alle prese anche io con il problema della perdita d'olio dalla guarnizione del coperchio punterie.

Sono riuscito a togliere la rastrelliera delle bobine ma, una volta svitate tutte le viti torx che reggono il coperchio di plastica, quest'ultimo non ne vuole sapere di sollevarsi. Come faccio a farlo venire via? Esiste un trucco o un punto dove far leva?

Grazie!
 
Re: Sostituzione guarnizione coperchio punterie 2.0 TS

Ciao a tutti,

scusate se riapro questa vecchia discussione.

Sono alle prese anche io con il problema della perdita d'olio dalla guarnizione del coperchio punterie.

Sono riuscito a togliere la rastrelliera delle bobine ma, una volta svitate tutte le viti torx che reggono il coperchio di plastica, quest'ultimo non ne vuole sapere di sollevarsi. Come faccio a farlo venire via? Esiste un trucco o un punto dove far leva?

Grazie!

Se c'è un trucco non lo so, quando l'ho fatto io ho provato a sforzare in diversi punti facendo leva però ho anche rotto la plastica in un punto ma niente di grave.
Verifica di aver tolto tutte le viti e tira per le stesse per sollevare il coperchio, ci vuole pazienza e un po' di "olio di gomito" :p :D
 
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Re: Sostituzione guarnizione coperchio punterie 2.0 TS

Basta forzare un pò ai lati e si alza....Asciuga bene il tutto ed eventualmente puoi rimettere la stessa guarnizione( Se non è lesionata..) con un bel pò di Motorsil Rosso...
 
Re: Sostituzione guarnizione coperchio punterie 2.0 TS

............poi una volta cavato, pulisci bene tutti i borbi sia della testa che copripunterie da avere la parte interessata liscia, prima di rimontare metti una pasta siliconica nera o simile su entrambe le facce della guarnizione, anche vicino ai vari gommini, presenti il copripunterie e avviti a mano senza forzare e fai il giro a rotazione, sempre a rotazione dai un tironcino e continui a girare fino a quando non devi più tirare, così sono tirate tutte omogenee
 
Re: Sostituzione guarnizione coperchio punterie 2.0 TS

ho trovato questo video che spiega in maniera esaustiva come sostituire la guarnizione punterie (anche se è un 1.6, il procedimento è uguale per tutti i ts 16v)

Cambio guarnizione coperchio punterie Alfa 156 1.6 T.S. - 8 Dicembre 2012 on Vimeo

Il sistema è valido, però è a secco, nel senso che non usa oltre la guarnizione, nessun impasto, sullo spray è discutibile perchè per quanto sia è sempre agressivo come prodotto.
 
Re: Sostituzione guarnizione coperchio punterie 2.0 TS

Grazie a tutti ragazzi!

Ho provato ad infilare il cacciavite tra il coperchio e la testa, ma non sono riuscito a trovare nessun punto dove entrasse e soprattutto dove fare leva.
Non ho potuto insistere tropppo perchè io non ho il box ma solo un posto macchina e, dopo aver tolto le bobine, aveva cominciato a piovere. Pertanto dopo poco ho dovuto richiudere tutto.... tempo permettendo spero di riprovarci questo weekend.

Il video postato l'avevo già visto ma, a parte che il mio coperchio è in plastica e quello del filmato in alluminio, se guardate bene, proprio nel momento inizia a lavorare per sollevarlo, c'è uno stacco e il video riprende con il coperchio che è già praticamente staccato. Quindi non si capisce bene dove fa leva o agisce per smuoverlo.

Pensavo di provare a tirare dalla parte in alto a destra sfruttando i connettori dei due tubi di sfiato, è una buona idea?

Vi tengo informati!
 
Re: Sostituzione guarnizione coperchio punterie 2.0 TS

C'è l'ho fatta ragazzi!

Stavolta è venuto via piuttosto semplicemente. Forse il trucco è lavorare con il motore tiepido.
Infatti, l'altra volta avevo lavorato con il motore completamente freddo e il coperchio di venire via non ne aveva proprio intenzione. Oggi, invece, ho fatto scaldare 5 minuti il motore e, forse, questo ha ammorbidito la guarnizione.

Un volta tolto il coperchio ho pulito bene tutta la zona della guarnizione e ho steso un filo di pasta rossa sia sopra che sotto e ho aspettato 10 minuti (come da istruzioni della pasta) prima di riaccoppiare i pezzi. Poi ho ristretto a croce tutti i bulloni.
Ora sembra che non perda più ma non ho fatto un gran giro per provarla anche perchè volevo dar modo alla pasta di asciugare per bene. Domani conto di usare la macchina e vediamo se è tutto ok!

Grazie ancora a tutti!
 
Re: Sostituzione guarnizione coperchio punterie 2.0 TS

C'è l'ho fatta ragazzi!

Stavolta è venuto via piuttosto semplicemente. Forse il trucco è lavorare con il motore tiepido.
Infatti, l'altra volta avevo lavorato con il motore completamente freddo e il coperchio di venire via non ne aveva proprio intenzione. Oggi, invece, ho fatto scaldare 5 minuti il motore e, forse, questo ha ammorbidito la guarnizione.

Un volta tolto il coperchio ho pulito bene tutta la zona della guarnizione e ho steso un filo di pasta rossa sia sopra che sotto e ho aspettato 10 minuti (come da istruzioni della pasta) prima di riaccoppiare i pezzi. Poi ho ristretto a croce tutti i bulloni.
Ora sembra che non perda più ma non ho fatto un gran giro per provarla anche perchè volevo dar modo alla pasta di asciugare per bene. Domani conto di usare la macchina e vediamo se è tutto ok!

Grazie ancora a tutti!

piccoli truchetti....
ok informaci :)
 
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