Olio nel pozzetto della candela, però si manifesta con irregolarità del motore

Re: Sostituzione guarnizione coperchio punterie 2.0 TS

C'è l'ho fatta ragazzi!

Stavolta è venuto via piuttosto semplicemente. Forse il trucco è lavorare con il motore tiepido.
Infatti, l'altra volta avevo lavorato con il motore completamente freddo e il coperchio di venire via non ne aveva proprio intenzione. Oggi, invece, ho fatto scaldare 5 minuti il motore e, forse, questo ha ammorbidito la guarnizione.

Ottima dritta! Grazie!
 
Re: Sostituzione guarnizione coperchio punterie 2.0 TS

Aggiornamento!

A distanza di una settimana è tutto ok, il motore mi fa ancora un pò di puzza perchè è ancora parecchio sporco dell'olio che era uscito ma non ho visto tracce fresche.

Direi che ho risolto, grazie ancora a tutti ragazzi! :)
 
Re: Sostituzione guarnizione coperchio punterie 2.0 TS

Aggiornamento!

A distanza di una settimana è tutto ok, il motore mi fa ancora un pò di puzza perchè è ancora parecchio sporco dell'olio che era uscito ma non ho visto tracce fresche.

Direi che ho risolto, grazie ancora a tutti ragazzi! :)

Quando leggo "risolto" mi rallegro :D
 
Re: Sostituzione guarnizione coperchio punterie 2.0 TS

Aggiornamento!

A distanza di una settimana è tutto ok, il motore mi fa ancora un pò di puzza perchè è ancora parecchio sporco dell'olio che era uscito ma non ho visto tracce fresche.

Direi che ho risolto, grazie ancora a tutti ragazzi! :)

Ottimo! Un buon lavoro insomma! :D
 
la mia consuma quasi un litro ogni mille, con selenia 20k 10W40....ora provo a cambiare olio, metto un bardahl 10w40 con additivo B2 e del sintoflon...ma mi viene fuori un'ìnsalata...
 
Re: Consigli olio motore per Twin spark - Alfa 156

la mia consuma quasi un litro ogni mille, con selenia 20k 10W40....ora provo a cambiare olio, metto un bardahl 10w40 con additivo B2 e del sintoflon...ma mi viene fuori un'ìnsalata...

potresti usare il vaildo 10W40, però una cosa perde olio dal blocco o lo consuma proprio per naturale logorio del motore?
A candele e sonde lambda sono imbrattate?

Se ti trovi questi componenti in quelle condizioni, potresti adottare anche miscele a piccole dosi al 10W40 magari sintentico che rimane denso anche in temperatura d'esercizio, un olio più denso tipo un 10W60 senz additivi, perchè alla fine gli additivi ci sono già nell'olio
 
Re: Consigli olio motore per Twin spark - Alfa 156

la mia consuma quasi un litro ogni mille, con selenia 20k 10W40....ora provo a cambiare olio, metto un bardahl 10w40 con additivo B2 e del sintoflon...ma mi viene fuori un'ìnsalata...

1 Litro ogni mille km è eccessivo....Prova con lo Shell Helix 10W60, sicuramente le cose miglioreranno, ma il consumo è eccessivo, potrebbero essere le fasce abbastanza lasche!! Quanti km ha il motore??
 
Re: Consigli olio motore per Twin spark - Alfa 156

la mia ha 105.000 km usata 1 proprietario.... è la prima serie ma euro 2 da 140cv...la macchina aveva ancora la frizione originale quando l'ho presa....pero' io ci cammino anche a 200km/h...fuori l'italia si intende
 
Re: Consigli olio motore per Twin spark - Alfa 156

la mia ha 105.000 km usata 1 proprietario.... è la prima serie ma euro 2 da 140cv...la macchina aveva ancora la frizione originale quando l'ho presa....pero' io ci cammino anche a 200km/h...fuori l'italia si intende

E' provabile che hai trafilamenti importanti, ma finche riesci a contenere usa dei oli più densi, gli additivi contano sì, ma fino a un certo punto, perchè lo sono già additivati gli oli.


Poi sul discorso di olio nebulizzato in aspirazione per le sedi valvole io mi domando quanto ha duranto il motore tra candele e sonde lambda inzaccarate oltre al rischio di detonazioni causate dalla presenta di olio in camera di scoppio:confused:..........mica è un 50ino che ogni tanto doppiamo pulire le candele e sostituire la marmitta che è piena d'olio....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Consigli olio motore per Twin spark - Alfa 156

Io ho imprecato tutte le lingue del mondo ed ho cambiato meccanico quando mi diceva che trasudava olio ed era normale ed un giorno per fare 260 km ci sono voluti quasi mezzo litro di olio...mi sono deciso di andare da un'altro meccanico e sostituita a vista la guarnizione punterie con quella originale alfa...le candele erano super inzuppate di olio...e sono stati costretti ad aspirarlo...e mi veniva da piangere...da allora nessun problema...le candele per fortuna non si erano rovinate...ora metto pure il 5w40 bardahl...e non ne beve totalmente...arriva a 15 mila km e ne posso aggiungere massimo 200 grammi...