valeriosapio

Nuovo Alfista
24 Novembre 2020
2
1
1
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
Motore
2.2 150 mt6
Carissimi alfisti mi presento. Sono Valerio, scrivo dall'Emilia Romagna e sono possessore di una Giulia 2.2 150 mt6 del 2017.
Avvio la mia Giulia e appena imboccata l'autostrada e percorsi neanche 5 km avverto un sobbalzare del motore (come se andasse a 3 cilindri) ma senza nessuna spia né aumento di temperatura (purtroppo come ben sapete quella dell'acqua non è rilevata). Accosto su una piazzola, alzo il cofano e trovo la vaschetta dell"acqua a secco pur non rilevando perdite. Allo scappamento copioso fumo bianco il quale però non sembra derivato da combustione di olio, almeno dal colore e dalla fragranza del fumo stesso. Spengo immediatamente, faccio raffreddare e rabbocco il refrigerante: riaccesa l'Alfa vedo che in pochissimo risucchia l'acqua e continua ad espellere fumo bianco. Appaiono le scritte bloccasterzo disattivato e far controllare motore. Rimorchiata la macchina in officina, da diagnosi appaiono errori come sensore giri, qualcosa tipo relè a monte e altre cose. Faccio portare la macchina in un'officina più vicina alla mia zona dove si paventa la rottura del turbo e intasamento del fap. Per questioni di garanzia (ho un estensione opteven) porto la Giulia in un concessionario Alfa e sto ancora attendendo il suo Parere. Da quello che ho letto in giro una cosa del genere potrebbe essere imputabile anche allo scambiatore o al filtro blow-up che negli anni '16-'17 pare fosse sottodimensionato. Esperienze? La Giulia ha persorso 48.000 km, va in moto e sobbalza parecchio di meno ma sembra in recovery. Allego le foto scattate dal meccanico dove era la macchina. Grazie e buona Alfa a tutti
ins_7_32965500.jpg
 

Allegati

  • ins_6_75239800.jpg
    ins_6_75239800.jpg
    230.8 KB · Visualizzazioni: 398
  • ins_14_77919800.jpg
    ins_14_77919800.jpg
    256.3 KB · Visualizzazioni: 406
  • ins_12_56850500.jpg
    ins_12_56850500.jpg
    214.9 KB · Visualizzazioni: 366
  • ins_11_73037800.jpg
    ins_11_73037800.jpg
    240.9 KB · Visualizzazioni: 463
  • ins_9_55432800.jpg
    ins_9_55432800.jpg
    148.5 KB · Visualizzazioni: 364
  • ins_8_06764300.jpg
    ins_8_06764300.jpg
    172.8 KB · Visualizzazioni: 389
Secondo me e' piu un problema di scambiatore egr il quale ti manda l' acqua in aspirazione
 
  • Like
Reactions: valeriosapio
Sentite Condoglianze... e poi in fiat se la vogliono giocare con la concorrenza???🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
 
Ultima modifica:
Sentite Condoglianze... e poi in fiat se la vogliono giocare con la concorrenza???🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
Non mi pare che Giulia e Stelvio abbiano avuto molti problemi. È chiaro che la perfezione non esiste. Per lavoro giro le officine delle concessionarie e ti assicuro che la concorrenza, blasonata, ho tanti problemi in più e anche molto gravi
 
  • Like
Reactions: mauretto 60
Lo abbiamo capito oramai lo sappiamo tutti ma se in fiat vogliono essere i migliori non ci si può basare su quanta pena e schifo faccia la concorrenza... l'utente medio è convinto che made in Germania è la qualità assoluta.. in più il prodotto fiat si porta appresso anni di nomee che tutti sappiamo.. come pensi che possa competere nella testa dell'utente medio con guasti del genere??
 
Non possono e in più ora hanno anche i prezzi come la concorrenza..
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
utente sparito e soliti che buttano fango. Tutto nella norma