Olio Servosterzo Alfa Romeo 156

Fai bene, però secondo me è meglio mettere nel cambio un SAE 75-90, ho risolto le piccole "grattate" a caldo che faceva quando buttavo dentro di brutto quarta e quinta in accelerazione
Mi sembra che alfa consigli il 75-85....non mi dispiace mettere un paio di tubetti di antiattrito

Mi sembra che alfa consigli il 75-85....non mi dispiace mettere un paio di tubetti di antiattrito
Puoi provare, del resto era un parere che viene dal vissuto sulla mia 156 1.8TS del '98 che ho acquistato usata nel 2003 con 80.000 km da un conoscente. Aveva dentro l'olio del cambio originale mai sostituito. La prima e la seconda erano legate e dure ad entrare a freddo, la quinta dura ad entrare a freddo e poi invece grattava a caldo. Così ho provato a metterci questo : SHELL Spirax S5 ATE 75W-90 e questi difetti sono spariti completamente. Perciò continuo ad usare questo e lo cambio , anche se non necessario, in contemporanea con la distribuzione ca. ogni 80.000 km. Qualcuno dirà che ce ne sono di migliori o che non è quello giusto ma per me il cambio va benissimo, ovviamente è ancora originale e mai è stato aperto, ora ha 440.000 km. . P.S. Non ci ho mai messo additivi.

• Like
Reactions: alfettone001
Puoi provare, del resto era un parere che viene dal vissuto sulla mia 156 1.8TS del '98 che ho acquistato usata nel 2003 con 80.000 km da un conoscente. Aveva dentro l'olio del cambio originale mai sostituito. La prima e la seconda erano legate e dure ad entrare a freddo, la quinta dura ad entrare a freddo e poi invece grattava a caldo. Così ho provato a metterci questo : SHELL Spirax S5 ATE 75W-90 e questi difetti sono spariti completamente. Perciò continuo ad usare questo e lo cambio , anche se non necessario, in contemporanea con la distribuzione ca. ogni 80.000 km. Qualcuno dirà che ce ne sono di migliori o che non è quello giusto ma per me il cambio va benissimo, ovviamente è ancora originale e mai è stato aperto, ora ha 440.000 km. . P.S. Non ci ho mai messo additivi.
La mia è drel 97, hai spurgato l'olio dell'attature della frizione?

- Informazione Pubblicitaria -
TRW forse è meglio 🤣
Ottima scelta anche io uso sempre trw per braccetti e scatole sterzo
Confermo la scelta TRW , sostituita sulla mia 2 anni fa, trovato l'unicorno bianco ... Originale nuova fondo di magazzino, 200Euro

La mia è drel 97, hai spurgato l'olio dell'attature della frizione?
Si, ogni 3-4 anni cambio completamente l'olio freni sulle mie due auto, l'altra è una Tiguan...., la vaschetta sulla 156 è in comune con i freni.La svuoto del tutto, poi la riempio con l'aggeggio apposito e sotto pressione spurgo fin che escono olio pulito ed eventuali bolle d'aria dagli spurghi. Nell'ordine: pinza freni ant. sx, ant. dx, post. sx, post. dx, per ultima la frizione.Poi un po di pompate alla frizione e un'altra spurgata. Un litro di olio basta e avanza. L'operazione è descritta nel manuale Alfa. A spurgare la frizione è scomodo arrivarci ma con l'attrezzo della foto preso su Amazon per 40 Euro lo faccio da soloin un'oretta, non serve aiuto di altra persona.

Allegati

• Cclife.jpg
    Cclife.jpg
    82.7 KB · Visualizzazioni: 0
X