Omologazione carrello costruzione artigianale

bobkelso

Alfista Megalomane
20 Marzo 2008
2,321
655
176
Mi
Regione
Lombardia
Alfa
33
Motore
1.3 v.l. GPL
Altre Auto
avute negli anni ( quasi solo d'epoca, hobby del restauro ):
Lancia, Matra, Fiat, VW, Audi, Volvo, Renault, Peugeot, Opel, Ford, Jeep, LandRover
Buongiorno,
non so se avete presente quei carrelli realizzati tagliando a metà una autovettura,
modificando la parte posteriore di una vettura d'epoca radiata o incidentato all'alteriore,
magari poi usati come carrelli trainati proprio dallo stesso tipo di autovettura,
creando un effetto simil "autoarticolato"..

mi è stato chiesto, per una scocca che potrebbe essere destinata a questo,
se in italia esiste una procedura per sottoporre a verifica di buona copstruzione e omologare carrelli di costruzione artigianale,
considerando la varietà esistente di carrelli e personalizzazioni e utilizzi differenti ho sperato che a buon senso sia possibile
omologare anche piccole serie o pezzi unici, senza dover andare in svizzera o germania per omologarli

c'è qualcuno che si intende un po sulle omologazioni / leggi di carrelli (magari carrelli personalizzati, tipo per traino barche o altro) ?
 
anche se fosse possibile e non credo proprio lo sia, con il costo ci compri un carrello acquistato nuovo senza ombra di dubbio
 
Ciao..non è per risparmiare, anzi andrà a spendere abbastanza, ma vorrebbe ricreare un oggetto quasi artistico e divertente da usare,
molti anni fa (anni 70 e 80) esistevano questi carrelli fatti con mezza vettura e trainati da una vettura intera uguale.. mettevano allegria e senso di libertà, e avevi anche una specie di camper

..al momento mi ha detto che se non capisce come omologare un esemplare unico ricavato usando anche pianale e sospensioni posteriori dell'auto, ricorre a un compromesso: aquista un carrello delle dimensioni opportune (larghezza-lunghezzza) già omologato e usando quindi il suo pianale e relative sospensioni e mozzi ruota ( cercando un modello che alloggi ruote più grandi possibile, 13 pollici ma se trova anche 14, e poi ci imbullona sopra la carrozzeria quasi fosse un carico o un allestimento, facendo coincidere il passaruote posteriore della carrozzeria con le ruote del carrello.. immagino che non sarà comunque totalmente a norma ma almeno avrebbe l'appiglio dei fogli del pianale del carrello omologato con relative sospensioni, freni, etc, magari in grado di passare le revisioni ( immagino anche i carrelli fanno le revisioni? )

..comunque se ci sono suggeriemnti per regolarizzare un esemplare unico ( procedure in Italia? in Svizzera? ) sono tutto orecchi :)
 
Ciao..non è per risparmiare, anzi andrà a spendere abbastanza, ma vorrebbe ricreare un oggetto quasi artistico e divertente da usare,
molti anni fa (anni 70 e 80) esistevano questi carrelli fatti con mezza vettura e trainati da una vettura intera uguale.. mettevano allegria e senso di libertà, e avevi anche una specie di camper

..al momento mi ha detto che se non capisce come omologare un esemplare unico ricavato usando anche pianale e sospensioni posteriori dell'auto, ricorre a un compromesso: aquista un carrello delle dimensioni opportune (larghezza-lunghezzza) già omologato e usando quindi il suo pianale e relative sospensioni e mozzi ruota ( cercando un modello che alloggi ruote più grandi possibile, 13 pollici ma se trova anche 14, e poi ci imbullona sopra la carrozzeria quasi fosse un carico o un allestimento, facendo coincidere il passaruote posteriore della carrozzeria con le ruote del carrello.. immagino che non sarà comunque totalmente a norma ma almeno avrebbe l'appiglio dei fogli del pianale del carrello omologato con relative sospensioni, freni, etc, magari in grado di passare le revisioni ( immagino anche i carrelli fanno le revisioni? )

..comunque se ci sono suggeriemnti per regolarizzare un esemplare unico ( procedure in Italia? in Svizzera? ) sono tutto orecchi :)
30 anni fa acquistai, usato un carrello appendice venduto in kit.
Dieci anni dopo l'ho dovuto buttare perché impossibile omologarlo.
Penso che ora sia uguale.
 
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aggiorno, sono in contatto con la persona che sta pensando a questo progetto..

..una possibilità che sta vagliando è una ditta che ha scovato nel veneto che fabbrica carrelli "su misura" ed ha già una fische/un modo/canale/procedura per omologarli, in pratica gli commissionerebbe un carrello con carreggiata opportuna, ruote da 13 con pneumatici più grandi possibile e dimensioni del pianale adatte a poter poi ospitare sopra imbullonata/sbullonabile la struttura della metà posteriore dell' auto tagliata.. dell metà posteriore dell'auto in questo caso non salverebbe il pianale ma solo fiancate posteriori, tetto, sportello e lunotto posteriore, il pianale sarebbe fornito invece dal fabbricante del carrello; per ora tutto da definire ancora ma sarebbe un passo avanti.. la parte della omologazione, immagino ai limiti dell'impossibile per un privato, se la sbatterebbero loro, fosse anche solo limitata al pianale su misura senza la sovrastruttura sarebbe già qualcosa

gli ho detto di provare a chiedere se potrebbero usare anche il ponte posteriore sospensioni dell'auto (bracci tirati e barre di rorsione, insomma si presterebbe ad un pianale da carrello) e relative ruote da 14 dell'auto e tamburi freni nella costruzione del carrello su misura, l'aggravio diperso sarebbe limitato a circa 15-20 kg rispetto ad usare le sospensioni più smilze del carrello, ma questo punto di aggiungere ponte e ruote orioginali dell'auto oltre alla sovrastruttura è un di più, non è così fondamentale questo livello di realismo, per l'effetto estetico piacevole andrebbero bene anche ruote da 13 centrate bene nei passaruote della carrozzeria usata come sovrastruttura e le sospensioni da carrello che tanto non si vedono più di tanto
 
Non si possono omologare entità tecniche a caso...Ogni veicolo che circola su strada deve essere costruito da un'azienda di costruzione veicoli registrata al ministero dei trasporti e in grado di rilasciare la Dichiarazione di Conformità, oltre che garantire la continuità dei ricambi nel tempo
 
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..tanto per spiegarsi un paio di esempi..
..sta cercando di appoggiarsi ad una ditta che fa i pianali su misura ed e in grado di renderli omologabili ( come dici, rilascia la conformità, e probabilmente esegue anche il collaudo , li consegna già immatricolati ).. ora devono trovare una quadra al meglio del possibile per includere già nella descrizione del carrello o se non possibile almeno predisporre il carrello con gli agganci e giustificare il più possibile una parte superiore sopra al pianale, eventualmente anche sbullonabile che si configuri come parte della portata del carrello..

..gira e rigira spero che trovano il sistema.. dopotutto si vendono carrelli chiusi con le forme più varie, non solo quelli a cassone squadrato.. che assomigli ad una auto non dovrebbe essere cosi diverso se si usano le parole e gli accorgimenti giuste.. e di andare all'estero per omologarlo non ha molta voglia..

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VW-Beetle-scooter-Trailer.jpg
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..tanto per spiegarsi un paio di esempi..
..sta cercando di appoggiarsi ad una ditta che fa i pianali su misura ed e in grado di renderli omologabili ( come dici, rilascia la conformità, e probabilmente esegue anche il collaudo , li consegna già immatricolati ).. ora devono trovare una quadra al meglio del possibile per includere già nella descrizione del carrello o se non possibile almeno predisporre il carrello con gli agganci e giustificare il più possibile una parte superiore sopra al pianale, eventualmente anche sbullonabile che si configuri come parte della portata del carrello..

..gira e rigira spero che trovano il sistema.. dopotutto si vendono carrelli chiusi con le forme più varie, non solo quelli a cassone squadrato.. che assomigli ad una auto non dovrebbe essere cosi diverso se si usano le parole e gli accorgimenti giuste.. e di andare all'estero per omologarlo non ha molta voglia..

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Questi sono tutti allestimenti fatti a partire da carrelli trasporto cose...non è una vera e propria omologazione, ma una trasformazione
 
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Ciao

si intanto in questo caso si parlerebbe norme per i carrelli-rimorchio veri e propri,
che richiedono una loro immatricolazione come se fossero un'auto,

non dei carrelli appendice ( semplificati nelle norme ma almeno in italia hanno limitazioni sulle dimensioni,
anche in larghezza, difficilmente ci puoi simulare una mezza macchina se non di taglia moolto piccola)

Per le foto sopra:

- la prima (cinquino) e l'ultima foto (mini-minor) e forse ho il dubbio sulla penultima (maggiolino)
sembrano come le chiami "trasformazioni",
cioè hanno applicato una struttura (vetroresina o metallo) sopra a un carrello omologato
e probabilmente poi rifatto/ritoccato l'immatricolazione ( magari con semplicità in paesi esteri? )

- le altre foto potrebbero (?) essere realmente auto compreso pianale tagliate in due e modificate per diventare carrelli,
oppure anche queste, ma con maggiore sforzo tecnico e di lattoneria,
essere trasformazioni applicate sul pianale di un carrello normale

Comunque proprio di questo si tratta di capire

..se sia più facile spezzare il processo di immatricolazione in due parti,
partendo da un carrello-pianale già fatto omologare da una ditta produttrice
e poi giocarsi la parte rimanente della "trasformazione",
invece che realizzare un carrello partendo dal pianale tagliato e relative sospensioni
dell'auto, oltre che della parte della carrozzeria superiore

..questa persona intanto ha trovato una ditta che gli fornirebbe il carrello base
omolgato e con dimensioni fatte su misura, per farlo assomigliare al ponte ruote posteriore
della vettura che vorrebbe simulare ( l'avere il carrello su misura sarebbe un passo avanti)

..poi nel dubbio di non riuscire a immatricolare la "trasformazione" con
l'aggiunta della carrozzeria superiore (che tra l'altro è già di suo in buona parte in vetroresina)
la parte superiore la farebbe sbullonabile, per avere se non la legalità ,
almeno un appiglio per giocarsela sulla legalità della cosa

..anzi dimmi pure di più se sai come si può provare a procedere per le "trasformazioni"
(dichiarazione di buona costruzione da parte di una officina + collaudo in motorizzazione?)
non me ne intendo, ma pensando al mondo dei carrelli per trasporto barche o altri sui particolari
dove ogni carrello è modificato in alcune parti come un pezzo unico
tendo a pensare che anceh in italia debba esistere un modo percorribile per farlo
 
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