Ondeggiamento nei curvoni autostradali Giulia 2000 turbo benzina Intensa

La macchina, anche alzata sul ponte, sembra nuova perfetta. Che tipo di "sola" potrebbero aver fatto?
Non escludo l'una o l'altra variabile, è da valutare. Che sia perfetta sotto non esclude il fatto che potrebbe avere qualche disallineamento sui punti di ancoraggio dei braccetti. Sinceramente procederei di corsa a montare un assetto ribassato specifico comprensivo di molle eibach e ammortizzatori bilstein B6 eliminando gli ammortizzatori originali a controllo elettronico. Poi valutare come evolve la situazione.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Jack Ryan
Il fatto che ondeggia mi lascia perplesso, Giulia è particolarmente precisa e non patisce l’alta velocità, quindi un bel controllo generale degli angoli sarebbe utile, non si può escludere a priori che ci sia un problema di gomme ma dovrebbe avere un comportamento anomalo anche i rettilineo… per prima cosa prova a mettere tutte e quattro le ruote a 2,5 e vedi se migliora, dopodiché se non cambia nulla portala da un gommista serio e verifica la convergenza (e tanto che ci sei anche l’equilibratura).,,

Una volta ho avuto anch'io un effetto ondeggiamento, mi trovavo però in autostrada, in curva su un ponte.
Si è innescata una frequenza tra la velocità e la distanza tra i giunti del ponte creando ondeggiamento crescente. Viaggiavo con modalità soft.
È scontato che quella situazione metta in difficoltà l assetto dell auto.
Mai più avuto un casualità simile.
Pneumatici Bridgestone
Non so se è il tuo stesso caso.

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Il fatto che ondeggia mi lascia perplesso, Giulia è particolarmente precisa e non patisce l’alta velocità, quindi un bel controllo generale degli angoli sarebbe utile, non si può escludere a priori che ci sia un problema di gomme ma dovrebbe avere un comportamento anomalo anche i rettilineo… per prima cosa prova a mettere tutte e quattro le ruote a 2,5 e vedi se migliora, dopodiché se non cambia nulla portala da un gommista serio e verifica la convergenza (e tanto che ci sei anche l’equilibratura).,,
Fatta già due volte sia la convergenza sia la campanatura. Ora è perfetta dal punto di vista geometrico ma non è cambiato nulla... :(

Una volta ho avuto anch'io un effetto ondeggiamento, mi trovavo però in autostrada, in curva su un ponte.
Si è innescata una frequenza tra la velocità e la distanza tra i giunti del ponte creando ondeggiamento crescente. Viaggiavo con modalità soft.
È scontato che quella situazione metta in difficoltà l assetto dell auto.
Mai più avuto un casualità simile.
Pneumatici Bridgestone
Non so se è il tuo stesso caso.
Magari fosse il mio caso! A me ondeggia sempre, anche su asfalto in buone condizioni. Basta entrare in curva un po' allegro e si innesca l'ondeggiamento, che si smorza solo quando la macchina è nuovamente sul dritto. Come se le forze in gioco da una certa velocità in poi mettessero in crisi gli ammortizzatori. Il problema è che se vai in assistenza autorizzata, oltretutto essendo la macchina in garanzia, non ti danno retta. Ti dicono che non possono provare la macchina a certe velocità e danno per scontato che uno non ci capisca nulla o che esageri le sensazioni che riporta.

Secondo me l'auto ha qualcosa che non va. La mia è una 200 CV del 2018 e non ondeggia (in dinamic). Mi sembra strano che nelle ultime versioni possano aver peggiorato così tanto l'assetto. Nella mia, che ha gli ammortizzatori a controllo elettronico, in dinamic l'irrigidimento dell'assetto è assolutamente percepibile e puoi fare le curve alla velocità che vuoi, che l'auto resta stabile. Provato personalmente una volta che ho fatto (da solo) l'autostrada della cisa bella tirata. Parlando di velocità inferiori, quando avevo le bridgestone, più di una volta ho fatto delle curve in controsterzo deciso con auto di traverso, ma la Giulia non si è mai scomposta riprendendo perfettamente la traiettoria una volta uscito dalla curva. Ovviamente quando si decide di tirare è indispensabile utilizzare le sospensioni sul settaggio rigido.

Magari fosse il mio caso! A me ondeggia sempre, anche su asfalto in buone condizioni. Basta entrare in curva un po' allegro e si innesca l'ondeggiamento, che si smorza solo quando la macchina è nuovamente sul dritto. Come se le forze in gioco da una certa velocità in poi mettessero in crisi gli ammortizzatori. Il problema è che se vai in assistenza autorizzata, oltretutto essendo la macchina in garanzia, non ti danno retta. Ti dicono che non possono provare la macchina a certe velocità e danno per scontato che uno non ci capisca nulla o che esageri le sensazioni che riporta.
Prova a cambiare officina… e nel mentre fai un bel video di come si comporta e faglielo vedere.