ondeggiameto alfa 156

alfistaavita

Alfista principiante
18 Marzo 2009
69
0
6
FC
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
147
Motore
GTA
Ciao a tutti io possiedo una 156 sportwagon prima serie 1.9 .
E da poco che ho montato ammortizzatori bildstein B4 molle eibach por-kit e distanziali da 16mm con cerchi del 17 , ma montando tutto ciò, il mio piccolo problema rimane, quanto arriva l' estate durante il giorno che si arriva a temperature alte la mia macchina in piccoli cambi di direzione sopratutto in curva ondeggia, cosa che non succede di inverno oppure d' estate alla sera che è più fresco..
Qualcuno mi sà spiegare il perché e sapermi dare un aiuto per risolvere il mio problema....
Grazie..:confused::mad::confused::confused:
 
Ciao a tutti io possiedo una 156 sportwagon prima serie 1.9 .
E da poco che ho montato ammortizzatori bildstein B4 molle eibach por-kit e distanziali da 16mm con cerchi del 17 , ma montando tutto ciò, il mio piccolo problema rimane, quanto arriva l' estate durante il giorno che si arriva a temperature alte la mia macchina in piccoli cambi di direzione sopratutto in curva ondeggia, cosa che non succede di inverno oppure d' estate alla sera che è più fresco..
Qualcuno mi sà spiegare il perché e sapermi dare un aiuto per risolvere il mio problema....
Grazie..:confused::mad::confused::confused:
La temperatura non dovrebbe influire sull'assetto, però potrebbe succedere che l'olio degli ammortizzatori aumenti la viscosità e modifichi la frenatura dell'ammortizzatore stesso.
Oppure a caldo il pneumatico aumenti di qualche decimo di bar la pressione... anche se ciò contrasta la deriva, per cui non dovrebbe influenzare il comportamento...
Anche la mescola della gomma potrebbe influire ma sono fenomeni che si manifestano in uso agonistico della vettura e difficilmente sono avvertibili su strada....:confused: :decoccio:

PS naturalmente spero che tu abbia controllato la corretta pressione dei pneumatici, verò? :confused:
 
oddio sai che non ci ho proprio guardato alla pressione gomme....cmq secondo te con cerchi del 17 215/45 con gomme bf goodrich che pressione posso provare a tenere....poi parlando cn altre persone mi hanno detto che potrebbero essere i distanziali che fanno cosi...cosa ne pensi?
 
oddio sai che non ci ho proprio guardato alla pressione gomme....cmq secondo te con cerchi del 17 215/45 con gomme bf goodrich che pressione posso provare a tenere....poi parlando cn altre persone mi hanno detto che potrebbero essere i distanziali che fanno cosi...cosa ne pensi?
Potrebbero essere...ma io ho preso in considerazione il fatto modifica le caratteristiche da caldo a freddo e i distanziali ci sono in tutte e 2 le condizioni... ;)
Gonfiale alla alla pressione massima indicata nel libretto di Uso e manutenzione ed eventualmente fai una prova gonfiandole a 2,7 bar, caso mai le sgonfi... ;) :decoccio:
 
la pressione delle gomme non è rilevante in questo caso e che comnuque doverebbe essere intorno ai 2.2 - 2.3 bar al limite avresti un'usura non corretta
il beccheggio che accusi malgrado l'assetto non capisco a cosa possa essere imputabile
le gomme forse ma non la pressione qualcosa nella struttura del pneumatico
 
la pressione delle gomme non è rilevante in questo caso e che comnuque doverebbe essere intorno ai 2.2 - 2.3 bar al limite avresti un'usura non corretta
il beccheggio che accusi malgrado l'assetto non capisco a cosa possa essere imputabile
le gomme forse ma non la pressione qualcosa nella struttura del pneumatico
Veramente non ha parlato di "beccheggio" ma di "ondeggiamento" e la pressione in questo caso come direbbe qualcuno "ci azzecca"... ;) :decoccio:
 
bhe adesso proprio 5 min fa ho messo la pressiona a 2.3 in tutte è 4 e gia un po è migliorata ma il problema c'è sempre .....:( calovi
 
Avevo lo stesso problema con le 147 (dopo 170.000 km) ed erano i bracci oscillanti...prova a far verificare le condizioni.
Addirittura il senso di ondeggiamento me lo dava anche sul dritto...
Cambiati tutti e 4 ( 500 €) e macchina nuova !!!!
 
Non è che è la barra stabilizzatrice?
La barra è vincolata alla scocca con 2 silent block (in gomma).
Usura da chilometraggio sommata a caldo intenso potrebbero inficiarne la funzione?
Secondo me si.
La mia barra (80mila km), per esempio, se tirata con forza si muove, quindi ha preso un gioco che non la fa lavorare bene, causando rollio anche sul dritto.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La pressione dei 215/45 zr 17 è 2.5 bar. Non è che chi ti ha montato l'assetto ha combinato qualche pasticcio? I distanziali sono di buona qualità? Se il parallelismo delle due facce non è perfetto e il materiale più che buono, la ruota gira "sbilenca" e il caldo accentua la cosa... Oppure potresti avere una taratura non ottimale dell'ammo che, unita al maggior lavoro causato dal distanziale e inficiata dal caldo, potrebbe darti quel tipo di problema... Insomma, io rivedrei tutto il montaggio e la taratura delle modifiche che hai fatto all'assetto.