Opinioni Volano Monomassa per 1.6 120 cv.

Tatuccio

Alfista principiante
25 Febbraio 2021
139
70
40
SW Infot
0
Regione
Sicilia
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 Jtdm2 120 cv. My16
Altre Auto
Lancia Ypsilon Elefantino anno 2003
Buonasera,
ho creato questa discussione perchè volevo sapere se qualcuno ha mai montato un kit con volano monomassa sul motore diesel 1.6.
Su internet si trovano opinioni discordanti, il meccanico stesso dove vorrei fare il lavoro mi consigliava il monomassa, ma diceva comunque che un kit bimassa era la soluzione più adeguata.
Io sono davvero tentato sul mettere un volano monomassa, se dovesse rendere più fluida e leggera la guida durante i viaggi con la mia auto.
In ogni caso vorrei provare fra qualche a fare la conversione e farvi sapere come mi trovo.
Con la macchina percorro soprattuto strade extraurbane anche se non manca a volte un pò di utilizzo cittadino.

Ps. ho la frizione che slitta parecchio quindi in pratica sono costretto ad effettuare comunque il lavoro di sostituzione della stessa, l'auto ha 85000 km e la frizione ha iniziato a slittare con mappa originale intorno agli 80000 km in maniera evidente.

Vi ringrazio in anticipo :)
 
sono davvero tentato sul mettere un volano monomassa, se dovesse rendere più fluida e leggera la guida durante i viaggi con la mia auto.
Tutt'altro che fluida e leggera con un monomassa.
Il bimassa e' studiato per smorzare le vibrazioni e armoniche di risonanza che la coppia del diesel provoca. Montando un monomassa Si rischia seri danni all'albero motore e all'alberino primario del cambio oltre ad aver vibrazioni diffuse alla scocca che inevitabilmente si ripercuotono sulla plancia strumenti
 
Si certamente, infatti sono molto tentato ma se non avessi miglioramenti neanche con un utilizzo dell'auto soprattutto su percorsi extraurbani e su autostrada alla fine non va bene fare la conversione ?
 
Salve, a tutti.
Volevo aggiungermi alla conversazione, in quanto è da un pò di tempo che noto un saltellamento della frizione a freddo.
 
E non ci dici versione, modello, motore, km fatti, se la frizione slitta o altro..
 
  • Like
Reactions: sime e Tatuccio
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Si infatti.. la mia comunque è perfetta ( diciamo 🥺 ) e slitta solamente quando chiedo troppa coppia al motore in 5 e 6 marcia... e soprattutto a caldo.. infatti se in autostrada vado tranquillo per un po' ill problema si attenua leggermente.
Sto quasi imparando a conviverci 😎
Adesso anche in 3 e 4 ma la macchina è mappata e quindi per forza ahaha
Salve, a tutti.
Volevo aggiungermi alla conversazione, in quanto è da un pò di tempo che noto un saltellamento della frizione a freddo.
Quanti km hai?