Grazie a tutti per i consigli. Mi scuso per non essermi presentato prima. Sono iscritto da qualche tempo e pensavo di averlo già fatto, poi ho realizzato che questo è il mio primo post. Mi chiamo Sandro, mi avvicino ai 70

e sono da poco in pensione. Innamorato di Alfa Romeo da quando, da giovane, ho avuto la fortuna di possedere una GT Junior 1300, grande macchina! Per questo volevo tornare al piacere di guidare un'Alfa Romeo e, secondo me, Giulia e Stelvio sono le ultime vere Alfa rimaste. Vivo a Roma, città non ideale per le attuali diesel. Ovviamente per girare in città userei un'altra auto. Attualmente ho una Jeep (vera Jeep, no Stellantis

) diesel con 150 cv, quindi più un trattore che un fulmine. Per questo pensavo che una Stelvio con 160 cv fosse più che sufficiente. Non sono un tecnico ma facendo un confronto, santo Google, tra i motori da 160 cv e 210 cv ho visto che la differenza di coppia è tra 450 nm e 480 nm e che il 160 cv perde qualcosa soltanto ai regimi medio alti rispetto al 210 cv. Il vero plus è la trazione integrale. In ogni caso lo sconto lo avrei anche sul 210 cv. Il problema di fondo rimane diesel si o no. Acquisterei volentieri una Stelvio benzina da 200 cv ma per le discutibili politiche commerciali di FCA le nuove non sono più in vendita. Rimane il mercato dell'usato dove, a parte l'incognita di come è stata trattata, le 200 cv sono una rarità.