Opportunità acquisto Stelvio con sconto

Mawiz

Nuovo Alfista
26 Novembre 2023
3
2
4
Regione
Lazio
Alfa
non la possiedo
Ciao a tutti. Ho l'opportunità di acquistare una Stelvio nuova con un notevole sconto sul prezzo di listino. Il modello mi è sempre piaciuto, e per me il 160 cv sarebbe perfetto. Il problema è la bassa percorrenza annuale, circa10000 km. Ho letto che il rischio di noie meccaniche anche importanti è altamente probabile per chi non fa almeno 20000 km all'anno. Vorrei al riguardo un vostro consiglio perché al netto dello sconto si tratta di investire comunque una cifra importante.

• Mi piace
Reazioni: VURT
diciamo che per 10k km annui un diesel è un po' sprecato, ma non è che devi fare almeno 20k km obbligatoriamente, se lo sconto è importante come dici e la macchina ti piace perchè no. Certo devi fare attenzione alle rigenerazioni, non è tanto per i 10k km annui ma piuttosto quanti km fai giornalmente per tratta, se fai meno di 20km al giorno allora potresti avere problemi a portare a termine le rigenerazioni. Ultimo, se fai 10k km all'anno metti in conto un cambio olio e filtro all'anno per stare tranquillo.

Domanda: io non l'ho mai provata, ma la 160CV non rischia di essere un po' risicata?

Io ho avuto una 210cv ed una 190cv. E già con la 190cv (con ADblue) non ero proprio contentissimo delle prestazioni.

Ciao, benvenuto. Il problema non è quanti chilometri percorri, ma come. Se fai 40 mila chilometri l’anno nel traffico avrai comunque problemi. Se ne fai 5 mila di autostrada nessun problema. Diciamo che il diesel non ama il traffico e tratti molto brevi.
Il 160cv ha prestazioni molto buone

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
TUTTI i motori a combustione interna non gradiscono il trattamento accensione a freddo, 5 minuti di funzionamento, STOP, ripartenza dopo magari un ora o più, 5 minuti e di nuovo STOP. Il motore intero genera a freddo parecchia condensa nelle parti interne che si mescola con l'olio lubrificante e che questo potrà eliminare solo con il funzionamento a temperatura di regime per un tot di tempo (stimo almeno 30 minuti). E' sempre stato così, con tutti i motori, sia alimentati a benzina che gasolio che GPL. Se accade ogni tanto un brevissimo tragitto non accade nulla ma non dev'essere sempre così perchè qualsiasi propulsore patirebbe il trattamento. Semmai sul diesel è peggio perchè la salita a temperatura di regime sarà più lunga nel tempo.

• Mi piace
Reazioni: VURT e gigivicenza
Per uso città e tragitto medio brevi la migliore soluzione possibile e elettrica.. se invece uno fa tratti a velocità costante e di un tempo abbastanza lungo da scaldare il motore le altre soluzioni vanno abbastanza bene.. le macchine termiche nei tragitti medio brevi hanno consumi elevati e degrado meccanico e di olio elevato = manutenzione = spese ..

• Mi piace
Reazioni: Ro60
Grazie a tutti per i consigli. Mi scuso per non essermi presentato prima. Sono iscritto da qualche tempo e pensavo di averlo già fatto, poi ho realizzato che questo è il mio primo post. Mi chiamo Sandro, mi avvicino ai 70:) e sono da poco in pensione. Innamorato di Alfa Romeo da quando, da giovane, ho avuto la fortuna di possedere una GT Junior 1300, grande macchina! Per questo volevo tornare al piacere di guidare un'Alfa Romeo e, secondo me, Giulia e Stelvio sono le ultime vere Alfa rimaste. Vivo a Roma, città non ideale per le attuali diesel. Ovviamente per girare in città userei un'altra auto. Attualmente ho una Jeep (vera Jeep, no Stellantis:)) diesel con 150 cv, quindi più un trattore che un fulmine. Per questo pensavo che una Stelvio con 160 cv fosse più che sufficiente. Non sono un tecnico ma facendo un confronto, santo Google, tra i motori da 160 cv e 210 cv ho visto che la differenza di coppia è tra 450 nm e 480 nm e che il 160 cv perde qualcosa soltanto ai regimi medio alti rispetto al 210 cv. Il vero plus è la trazione integrale. In ogni caso lo sconto lo avrei anche sul 210 cv. Il problema di fondo rimane diesel si o no. Acquisterei volentieri una Stelvio benzina da 200 cv ma per le discutibili politiche commerciali di FCA le nuove non sono più in vendita. Rimane il mercato dell'usato dove, a parte l'incognita di come è stata trattata, le 200 cv sono una rarità.

• Mi piace
Reazioni: OnTheRoad
Se ancora insistete a comprare Diesel Euro6 con 10000km annui di percorrenza allora nemmeno gli Dei dell’Olimpo vi possono aiutare. Oramai e risaputo che i moderni diesel per funzionare bene e durare hanno bisogno di macinare molti km ed evitare la città e i percorsi brevi che non scaldano il motore.
Capisco che ti piace la Stelvio la dalla tua descrizione dovresti andare di ibrido-benzina (o elettrico se ne hai possibilità di ricarica a casa). Se proprio vuoi la Stelvio importane una benzina usato dall’estero se non trovi in Italia

Ultima modifica:
Grazie a tutti per i consigli. Mi scuso per non essermi presentato prima. Sono iscritto da qualche tempo e pensavo di averlo già fatto, poi ho realizzato che questo è il mio primo post. Mi chiamo Sandro, mi avvicino ai 70:) e sono da poco in pensione. Innamorato di Alfa Romeo da quando, da giovane, ho avuto la fortuna di possedere una GT Junior 1300, grande macchina! Per questo volevo tornare al piacere di guidare un'Alfa Romeo e, secondo me, Giulia e Stelvio sono le ultime vere Alfa rimaste. Vivo a Roma, città non ideale per le attuali diesel. Ovviamente per girare in città userei un'altra auto. Attualmente ho una Jeep (vera Jeep, no Stellantis:)) diesel con 150 cv, quindi più un trattore che un fulmine. Per questo pensavo che una Stelvio con 160 cv fosse più che sufficiente. Non sono un tecnico ma facendo un confronto, santo Google, tra i motori da 160 cv e 210 cv ho visto che la differenza di coppia è tra 450 nm e 480 nm e che il 160 cv perde qualcosa soltanto ai regimi medio alti rispetto al 210 cv. Il vero plus è la trazione integrale. In ogni caso lo sconto lo avrei anche sul 210 cv. Il problema di fondo rimane diesel si o no. Acquisterei volentieri una Stelvio benzina da 200 cv ma per le discutibili politiche commerciali di FCA le nuove non sono più in vendita. Rimane il mercato dell'usato dove, a parte l'incognita di come è stata trattata, le 200 cv sono una rarità.
L'assenza di motori a benzina seri è una vera mancanza!
Il 280Cv lo comprerei anche subito.
Usato non mi fido molto.