Orchestra di rumori dal baule

Franky

Alfista Intermedio
29 Aprile 2025
141
102
44
Regione
Campania
Alfa
Tonale
Buongiorno a tutti, sicuramente l'argomento è stato già trattato in varie discussioni ma vorrei riaprirlo per fare in modo da poter collezionare le varie esperienze e possibili soluzioni.
Da qualche giorno sento praticamente una moltitudine di rumorini che provengono dal baule posteriore ( oltre alla sinfonia di rumori che proviene dalle plastiche delle portiere posteriori ).
In particolare, sento come un rumore secco come di qualcosa che sbatte ogni volta che percorro strade sconnesse (dalle mie parti praticaemnte il 70% delle strade) .
Naturalmente ho tolto tutto dal baule, ho provato a mettere la tavoletta in diverse posizioni, ho tolto e rimesso la cappelliera ecc. Niente. Sto impazzendo.
Versione My 2025 1.6 diesel Sprint con baule ad apertura automatica.
Grazie

Ciao Franky, mi vengono in mente due cause

PERNI DEL PORTELLONE
Ricordo di aver già letto una discussione nel quale la causa era il fermo a U del baule. Bastano pochi millimetri per farlo vibrare e far sentire rumori fastidiosi. Ti consiglio di valutare se ha gioco oppure guardare se vedi dei segni lucidi, ciò significa che sta battendo. Ancora potresti rivestire il gancio con del nastro un po' spesso e valutare se il problema non si presenta più. In questo caso servirebbero solo 5 minuti per registrare le viti.

AMMORTIZZATORI DEL BAGAGLIAIO
anche qui se c'è gioco si può sentire un rumore simile a quello che hai descritto: prova a sentire se i due bracci si muovono tenendo il baule semiaperto, ed eventualmente ingrassali o valuta la sostituzione

Oltre a questo, chiaramente, tutte le cose più scontate, tipo le cinture di sicurezza, la cappelliera, il piano rigido che non ha più i suoi gommini...