- 8 Aprile 2018
- 10,032
- 1
- 11,344
- 174
- Regione
- Emilia-Romagna
- Alfa
- Giulia
- Motore
- 2.0 turbo 200 CV Q2
Visto che nel forum si possono leggere diversi post che, per vari motivi, possono farci sentire orgogliosi di possedere un'Alfa, mi piacerebbe raccogliere in questo thread, tutti quegli eventi, aspetti, aneddoti, o anche esperienze personali, che possono essere considerati motivi di compiacimento per un alfista.
Inizio con un aneddoto che parte... dalla nascita della Golf (e qui abbiamo anche parecchio orgoglio italiano).
Aneddoto
Giorgetto Giugiaro ha ricordato più volte la sua collaborazione con la Volkswagen, all'inizio degli anni 1970, che diede vita alla Golf.
Fu scelto Giugiaro perchè alla Volkswagen fecero un' indagine interna per stabilire quali erano le auto più belle nel 1970. Ne scelsero sei, e di queste quattro erano state disegnate da Giugiaro.
Fu convocato a Wolfsburg, sede del Gruppo tedesco, e fu accompagnato in un grande locale dove vide completamente smontata una Fiat 128.
I tecnici gli spiegarono che quella vettura doveva essere il punto di riferimento per la nuova Golf e a Giugiaro dissero: “Non pensiamo di poter ottenere tanto, ma ci accontentiamo di andarci vicino” (in realtà questa frase viene riportata da diverse fonti con sfumature diverse, ma il senso è quello).
Giugiaro racconta anche che lo sviluppo della Golf era stato orientato al massimo risparmio. Per esempio il suo disegno prevedeva i fanali rettangolari, ma per problemi di costi alla fine li misero tondi. Giugiaro protestò e disse perfino che così la Golf davanti somigliava troppo all' Alfa Romeo Giulia GT. In Volkswagen gli risposero: "Se somiglia a un' Alfa, è meglio così". Perfino il fanalino posteriore fu rimpicciolito per risparmiare.
E quando critichiamo i dirigenti delle case italiane, ricordiamoci che al tempo in cui stava per essere realizzata la Golf, ci fu un cambio ai vertici Volkswagen e al nuovo presidente la Golf non piaceva. Decisero di continuare solo perché erano già stati fatti ingenti investimenti e non c’era più il tempo di cambiare. Quindi la Volkswagen ha rischiato che il modello su cui ha costruito praticamente tutta la sua fortuna, non uscisse per una visione miope della dirigenza.
Esperienza personale
Quando ho comprato la Giulia, un mio conoscente, "Mercedista" fino al midollo mi ha detto: "Lo sai che hai comprato la migliore auto in circolazione nella sua categoria?"
Premi Giulia e Stelvio
Gli innumerevoli premi e riconoscimenti vinti da Giulia e Stevio in giro per il mondo:
Awards | Alfa Romeo | FCA
Sono veramente un numero impressionante. Riporto solo quelli vinti in Germania, dato che è la terra dei competitors.
Veicolo premiato Anno e Mese Nome del Premio Media/Associazione
GIULIA 2019 gennaio BEST CAR - MIDLLE CLASS/IMPORT AUTO, MOTO UND SPORT
GIULIA 2015 gennaio BEST NEW DESIGN AUTO, MOTO UND SPORT
GIULIA 2015 gennaio EUROCAR BODY AUTOMOTIVE CIRCLE INTERNATIONAL
GIULIA 2016 gennaio BEST CAR AUTO, MOTO UND SPORT
GIULIA VELOCE 2.0 TURBO 2016 gennaio BEST CAR - D SEGMENT MOTORPRESSE
GIULIA QUADRIFOGLIO 2016 gennaio BEST CAR - E SEGMENT MOTORPRESSE
GIULIA 2016 gennaio BEST IMPORTED MID SIZE VEHICLE AUTOZEITUNG
STELVIO 2016 gennaio SUV CATEGORY AUTO MOTOR UND SPORT
STELVIO 2016 gennaio AUTONIS DESIGN BRAND AUTO MOTOR UND SPORT
GIULIA 2015 gennaio VOLANTE D'ORO AUTOBILD
GIULIA 2016 gennaio DESIGN TROPHY AUTO ZEITUNG
GIULIA 2016 gennaio CLASSIC CAR OF THE FUTURE MOTORKLASSIK
GIULIA 2016 gennaio BEST MID SIZE SEDAN AUTOBILD
GIULIA 2016 gennaio BEST IMPORTEd IN CATEGORY 4X4 ABOVE 40.000 EURO AUTOBILD
GIULIA 2018 gennaio BEST IMPORTED MID SIZE VEHICLE AUTO, MOTO UND SPORT
GIULIA 2018 gennaio BEST BRAND - MIDDLE CLASS CATEGORY AUTOBILD
GIULIA 2018 gennaio STANDARD SEDAN/STASION WAGONS UP TO 100,000 EURO SPORT AUTO AWARD
GIULIA 2018 gennaio RED DOT DESIGN AWARD
GIULIA 2018 gennaio STANDARD SEDAN/STASION WAGONS UP TO 50,000 EURO SPORT AUTO AWARD
STELVIO 2018 gennaio BEST BRAND - MIDDLE SIZE SUV CATEGORY AUTOBILD
STELVIO 2018 gennaio SUV OF THE YEAR AUTO ZEITUNG
STELVIO 2019 gennaio BEST CAR - MID SIZE SUV AUTO, MOTO UND SPORT
GIULIA 2019 febbraio CATEGORY DESIGN: MID SIZE SEDAN RIDERS OF AUTO BILD
STELVIO 2019 febbraio CATEGORY DESIGN: MID SIZE SUV RIDERS OF AUTO BILD
GIULIA VELOCE 2019 novembre SERIES PRODUCTION LIMOUSINES/ STATION WAGONS UP TO 75,000 EURO SPORT AUTO
GIULIA QUADRIFOGLIO 2019 novembre STANDARD CARS LIMOUSINES/STATION WAGONS UP TO 100,000 EURO SPORT AUTO
STELVIO QUADRIFOGLIO 2019 novembre SPORTSCAR OF THE YEAR AUTOBILD
Inizio con un aneddoto che parte... dalla nascita della Golf (e qui abbiamo anche parecchio orgoglio italiano).
Aneddoto
Giorgetto Giugiaro ha ricordato più volte la sua collaborazione con la Volkswagen, all'inizio degli anni 1970, che diede vita alla Golf.
Fu scelto Giugiaro perchè alla Volkswagen fecero un' indagine interna per stabilire quali erano le auto più belle nel 1970. Ne scelsero sei, e di queste quattro erano state disegnate da Giugiaro.
Fu convocato a Wolfsburg, sede del Gruppo tedesco, e fu accompagnato in un grande locale dove vide completamente smontata una Fiat 128.
I tecnici gli spiegarono che quella vettura doveva essere il punto di riferimento per la nuova Golf e a Giugiaro dissero: “Non pensiamo di poter ottenere tanto, ma ci accontentiamo di andarci vicino” (in realtà questa frase viene riportata da diverse fonti con sfumature diverse, ma il senso è quello).
Giugiaro racconta anche che lo sviluppo della Golf era stato orientato al massimo risparmio. Per esempio il suo disegno prevedeva i fanali rettangolari, ma per problemi di costi alla fine li misero tondi. Giugiaro protestò e disse perfino che così la Golf davanti somigliava troppo all' Alfa Romeo Giulia GT. In Volkswagen gli risposero: "Se somiglia a un' Alfa, è meglio così". Perfino il fanalino posteriore fu rimpicciolito per risparmiare.
E quando critichiamo i dirigenti delle case italiane, ricordiamoci che al tempo in cui stava per essere realizzata la Golf, ci fu un cambio ai vertici Volkswagen e al nuovo presidente la Golf non piaceva. Decisero di continuare solo perché erano già stati fatti ingenti investimenti e non c’era più il tempo di cambiare. Quindi la Volkswagen ha rischiato che il modello su cui ha costruito praticamente tutta la sua fortuna, non uscisse per una visione miope della dirigenza.
Esperienza personale
Quando ho comprato la Giulia, un mio conoscente, "Mercedista" fino al midollo mi ha detto: "Lo sai che hai comprato la migliore auto in circolazione nella sua categoria?"
Premi Giulia e Stelvio
Gli innumerevoli premi e riconoscimenti vinti da Giulia e Stevio in giro per il mondo:
Awards | Alfa Romeo | FCA
Sono veramente un numero impressionante. Riporto solo quelli vinti in Germania, dato che è la terra dei competitors.
Veicolo premiato Anno e Mese Nome del Premio Media/Associazione
GIULIA 2019 gennaio BEST CAR - MIDLLE CLASS/IMPORT AUTO, MOTO UND SPORT
GIULIA 2015 gennaio BEST NEW DESIGN AUTO, MOTO UND SPORT
GIULIA 2015 gennaio EUROCAR BODY AUTOMOTIVE CIRCLE INTERNATIONAL
GIULIA 2016 gennaio BEST CAR AUTO, MOTO UND SPORT
GIULIA VELOCE 2.0 TURBO 2016 gennaio BEST CAR - D SEGMENT MOTORPRESSE
GIULIA QUADRIFOGLIO 2016 gennaio BEST CAR - E SEGMENT MOTORPRESSE
GIULIA 2016 gennaio BEST IMPORTED MID SIZE VEHICLE AUTOZEITUNG
STELVIO 2016 gennaio SUV CATEGORY AUTO MOTOR UND SPORT
STELVIO 2016 gennaio AUTONIS DESIGN BRAND AUTO MOTOR UND SPORT
GIULIA 2015 gennaio VOLANTE D'ORO AUTOBILD
GIULIA 2016 gennaio DESIGN TROPHY AUTO ZEITUNG
GIULIA 2016 gennaio CLASSIC CAR OF THE FUTURE MOTORKLASSIK
GIULIA 2016 gennaio BEST MID SIZE SEDAN AUTOBILD
GIULIA 2016 gennaio BEST IMPORTEd IN CATEGORY 4X4 ABOVE 40.000 EURO AUTOBILD
GIULIA 2018 gennaio BEST IMPORTED MID SIZE VEHICLE AUTO, MOTO UND SPORT
GIULIA 2018 gennaio BEST BRAND - MIDDLE CLASS CATEGORY AUTOBILD
GIULIA 2018 gennaio STANDARD SEDAN/STASION WAGONS UP TO 100,000 EURO SPORT AUTO AWARD
GIULIA 2018 gennaio RED DOT DESIGN AWARD
GIULIA 2018 gennaio STANDARD SEDAN/STASION WAGONS UP TO 50,000 EURO SPORT AUTO AWARD
STELVIO 2018 gennaio BEST BRAND - MIDDLE SIZE SUV CATEGORY AUTOBILD
STELVIO 2018 gennaio SUV OF THE YEAR AUTO ZEITUNG
STELVIO 2019 gennaio BEST CAR - MID SIZE SUV AUTO, MOTO UND SPORT
GIULIA 2019 febbraio CATEGORY DESIGN: MID SIZE SEDAN RIDERS OF AUTO BILD
STELVIO 2019 febbraio CATEGORY DESIGN: MID SIZE SUV RIDERS OF AUTO BILD
GIULIA VELOCE 2019 novembre SERIES PRODUCTION LIMOUSINES/ STATION WAGONS UP TO 75,000 EURO SPORT AUTO
GIULIA QUADRIFOGLIO 2019 novembre STANDARD CARS LIMOUSINES/STATION WAGONS UP TO 100,000 EURO SPORT AUTO
STELVIO QUADRIFOGLIO 2019 novembre SPORTSCAR OF THE YEAR AUTOBILD