Buon pomeriggio a tutti.
Non posso non onorare questo post.
Sono cresciuto con la passione per le Alfa Romeo: forse perché una sorella di mia madre era la segretaria dell’ultimo Presidente dell’Alfa Romeo, Ettore Massaccesi.
Mio padre e tutti i miei più stretti parenti hanno sempre avuto le auto del Biscione.
Il mio primo ricordo va ad una 2000 del 1974, avevo 7 anni.
La compro’ un amico di famiglia, grigia metallizzata; conoscendo la mia sviscerata passione, mi portò subito a fare un giro...
Sedevo dietro e non riuscivo a stare dritto, senza appoggiarmi, quando in accelerazione tirava le marce...
Nel ‘76 le cose gli andarono bene e compro’ una Montreal...
Ricordo che per l’emozione, quando la vidi, avevo i conati di vomito.
Nel ‘77 o ‘78, un mio zio prese una Giulia Diesel e i viaggi fatti in Calabria con le Mercedes che ci inseguivano erano pieni di risate...
Nel 1980, mio padre diventato un dirigente prese una Giulietta 1.6 bianco Capodimonte e qui ci sono le emozioni e lo sviluppo completo della mia passione.
Un’officina autorizzata della provincia di Napoli ci seguiva la manutenzione e siamo amici ancora oggi.
Erano anni in cui si andava a Vallelunga a vedere il monomarca Alfasud e mia zia mi regalava tutta una serie di preziosi oggetti firmati Alfa Romeo.
Nei primi anni ‘80 ci fu la visita dello stabilimento a Pomogliano D’Arco...
La 33 era uscita da poco e mi fecero fare da passeggero in un giro sulla pista di collaudo su una Sprint...
Tolsero il coperchio del filtro dell’aria, e sulla parabolica, mentre mi girava la testa il boxer urlava a più non posso.
La Giulia di mio zio con motore Perkins mori’ e passo ad una Alfetta 2.000 turbo diesel full optional...
Velocissima! Il ricordo più vivo è legato ad una 131 Supermiragiori 2.5 turbo diesel, che non riusciva a passarci sulla Lodi- Milano...
Presi la patente guidando la Giulietta e a dicembre del 1992, con un po’ di soldi per la laurea e un poderoso “finanziamento” comprai una Spider 1.6 cc rossa con i cerchi a stella: forse la più bella Alfa mai avuta.
D’estate, sulla costiera amalfitana, con la capote abbassata e con una bella canzone “si fermavano gli orologi”.
Non c’era turista che non mi guardava e mi faceva i complimenti.
Nel frattempo mio padre prese una 33 Absolute 1.7 IE (agosto 1993), purtroppo dopo un po’ mori’ e la Absolute passo’ a me...
Ricordo ancora i viaggi per lavoro a Roma...
Ogni lunedì mattina era un record.
Con il matrimonio circa dieci anni dopo dovetti venderla e prendere un’utilitaria tedesca (ahimè...).
Con l’arrivo del primo figlio dovetti vendere anche lo Spider, e non c’è cosa che rimpiango più nella mia vita.
Solo auto aziendali, non Alfa Romeo purtroppo, fino a settembre 2019, dove ho preso la mia attuale Giulietta Launch Edition Verde Visconti...
Sto cercando una Spider: spero di avere fortuna di trovarla, come la desidero, e rivivere le emozioni sulla costiera amalfitana...
Grazie per avermi dato l’opportunità di rivivere questi splendidi ricordi, scrivendoli.