OSRAM H7 H11 H15 standard vs Cool Blu Intense.

bissmark

Alfista principiante
21 Marzo 2020
36
50
29
Regione
Veneto
Alfa
Giulia
Motore
2.2 150 cv Business
Ciao a tutti.
E’ da quando sono venuto in possesso della mia splendida Giulia che volevo sostituire le lampadine originali con altre che non restituissero quell’antiestetico viraggio al giallo.
Dopo essermi documentato sull’argomento, sono arrivato presto alla conclusione che l’unica soluzione che avrebbe appagato in pieno questo sfizio sarebbe stata quella di passare al led.
Peccato che tra un paio di mesi devo sostenere la revisione e comunque non mi va di girare per strada con l’incubo di dovermi scontrare con la legge e le assicurazioni che non vedono l’ora di scovare il cavillo per non coprire eventuali incidenti.
La seconda alternativa, che ho poi sposato, è stata quella di acquistare le OSRAM Cool Blue.
Non vi nascondo che il risultato finale mi ha lasciato un pò deluso: magra consolazione è l’essere consapevole che è il massimo ottenibile, restando con la coscienza a posto.
Lo smontaggio e l’installazione delle nuove lampade non ha creato problemi, anche con le ostiche H15 che non godono di grande spazio di manovra, anzi.
Sono sicuro che ci sarebbero ben altri (grossi) problemi se avessi optato per le Led H15 con dissipazione passiva, dal momento che i nastri in rame sarebbero dovuti spuntare fuori dai tappi di gomma anti spruzzo (non so se avete avuto la possibilità di vedere il video di “Roberto ED”, ha dovuto smontare l’intero faro).
La spesa complessiva per tutte e sei le lampadine è stata di euro 103, contro i 300 dell’intero kit led.
Direi che per adesso va bene così.
Inoltre, posso ancora contare sull’utilizzo delle lampadine sostituite…qualche ora dovrebbero ancora farla.
Vi posto tre foto nelle quali è possibile comparare le OSRAM originali a sinistra (guardando la foto o lato a destra se si pensa da passeggero), e quelle Cool Blue a destra (lato guidatore).
La prima è relativa alle H7 anabbaglianti, la seconda con le H15 diurno-abbagliante, la terza è relativa alle H11 fendinebbia.
Preciso che le foto non sono state ritoccate e sono state scattate con esposizione settata in automatico, quindi suscettibili di variazioni di luminosità.
Spero di essere stato utile e vi saluto tutti.
 

Allegati

  • IMG_2436.jpg
    IMG_2436.jpg
    711.5 KB · Visualizzazioni: 724
  • IMG_2438.jpg
    IMG_2438.jpg
    645.4 KB · Visualizzazioni: 658
  • IMG_2439.jpg
    IMG_2439.jpg
    623.7 KB · Visualizzazioni: 757
Il problema di tutte le lampade che vendono come piu luminose è che hanno meno durata e si degradano piu velocemente. Tra qualche mese ti ritroverai con l identica condizione delle normali. Non penso che i fari i non abbiano poca resa.Non paragonabile con xeno ma comunque da nuovi sono comunque buoni .Poi in mezzo a tanti fari alla ricerca del piu bianco non si può i normali sfigurano.Pensa a fino qualche anno fa i francesi erano obbligati per legge ad avere le lampade Gialle!
 
  • Like
Reactions: bissmark