P0236 Fiat bravo multiair 140cv

Danilo_90

Alfista principiante
5 Febbraio 2023
4
1
5
Regione
Lazio
Alfa
non la possiedo
Buonasera a tutti.
Non ho un alfa ma una fiat bravo multiair sport 140cv.
Errore p0236.
Ho controllato tutto in pressione e con smoke test nessuna perdita.
Collettore aspirazione, condotto alta pressione, sostituto valvola overboost, pop off sensore tmap e t boost.
Rettificata boccola wastegate perché aveva gioco 2 anni fa.
Ogni tanto a velocità costante...specie in autostrada esce l errore p0236.
Ho cambiato wastegate perché aveva la membrana forata e sono sicuro che l errore sia dovuto ad una errata regolazione di apertura wastegate.
Con pompetta manuale ho impostato che inzia ad aprire a 0.45 bar su consiglio di utenti su vari forum ma non ho mai avuto prove che i consigli avessero una base fondata.
La mia turbina è una garret ar38...l auto è tutta stock.
Qualcuno saprebbe gentilmente dirmi a che pressione la wastegate deve inziare ad aprire?
Con pompetta manuale e manometro digitale potrei mettermi nuovamente a regolarla...ma devo esserne certo.
Grazie mille a tutti.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Buonasera a tutti.
Non ho un alfa ma una fiat bravo multiair sport 140cv.
Errore p0236.
Ho controllato tutto in pressione e con smoke test nessuna perdita.
Collettore aspirazione, condotto alta pressione, sostituto valvola overboost, pop off sensore tmap e t boost.
Rettificata boccola wastegate perché aveva gioco 2 anni fa.
Ogni tanto a velocità costante...specie in autostrada esce l errore p0236.
Ho cambiato wastegate perché aveva la membrana forata e sono sicuro che l errore sia dovuto ad una errata regolazione di apertura wastegate.
Con pompetta manuale ho impostato che inzia ad aprire a 0.45 bar su consiglio di utenti su vari forum ma non ho mai avuto prove che i consigli avessero una base fondata.
La mia turbina è una garret ar38...l auto è tutta stock.
Qualcuno saprebbe gentilmente dirmi a che pressione la wastegate deve inziare ad aprire?
Con pompetta manuale e manometro digitale potrei mettermi nuovamente a regolarla...ma devo esserne certo.
Grazie mille a tutti.
Ciao Danilo
Scusa per il ritardo con cui ho visto la tua discussione.
Puoi contattarmi in privato se non hai risolto, comunque non serve a niente vedere, nel MA 1.4 , aprire la wastegate ad una determinata pressione, ciò che serve è che la valvola abbia un precarico di circa 1 giro da quando | in posizione di chiusura, perché il problema che hai | generato da usura del piattello e della zona di tenuta su cui la.valvola va a chiudere. Il precarico permette di avere una spinta certa in chiusura, l'apertura in realtà avviene con una pressione di soli 0,25/0.30 bar
 
Ciao Iannino,

ho contattato chi rettifica turbo ed ho impostato la wastegate con apertura a 0.30 bar come loro indicato avendoli fornito il codice del turbo.
Ora il problema si presenta non più in autostrada a velocità costante...ma in terza marcia in salita a 40/50 kmh.
La boccola della wastegate l ho fatta rettificare 3 anni fa e non ha minimamente gioco.
Grazie per la risposta
 
Ciao Iannino,

ho contattato chi rettifica turbo ed ho impostato la wastegate con apertura a 0.30 bar come loro indicato avendoli fornito il codice del turbo.
Ora il problema si presenta non più in autostrada a velocità costante...ma in terza marcia in salita a 40/50 kmh.
La boccola della wastegate l ho fatta rettificare 3 anni fa e non ha minimamente gioco.
Grazie per la risposta
La mia opinione è che la boccola non c'entra granché, ha il compito di sostenere l'albero che fa andare il piattello a chiudere il foro che manda i fumi direttamente in scarico, se il piattello o la sede su cui va a fare tenuta non sono lisci e uniformemente piani, non può fare tenuta.
Per quanto riguarda la spinta che il turbo può fare in prima, seconda e terza marcia, mi risulta che sia limitata dalla centralina motore, ed anche questo non è una novità.
Da quanto mi è dato capire, il tuo problema non è una qualche carenza di potenza, bensì l'accensione della spia "avaria motore" con codice P 0236.
Hai preso in considerazione una possibile anomalia della elettrovalvola a 3 vie che pilota l'attuatore? (Scusa ma non ricordo il nome del dispositivo...)
 
Sostituita la valvola overboost, sensore tmap, t boost blow off.
Manicotti tutti integri.
Messo in pressione impianto e nessuna perdita.
Resta la farfalla ma non penso influisca.
2 volte in 2 anni mi è uscito errore p1121.
Grazie
 
Sostituita la valvola overboost, sensore tmap, t boost blow off.
Manicotti tutti integri.
Messo in pressione impianto e nessuna perdita.
Resta la farfalla ma non penso influisca.
2 volte in 2 anni mi è uscito errore p1121.
Grazie
La valvola di cui ti parlavo è la Pierburg, ed è munita di 3 tubicini, 1 collegato all'attuatore wastegate, uno al corpo della turbina (in uscita aria compressa) ed uno collegato al collettore in entrata turbina ed ha anche un connettore con alcuni fili che servono per il pilotaggio.
È lei che fa arrivare aria all'attuatore, pertanto se avesse qualche problema va a falsare il funzionamento della turbina..
L'errore P 1121, (posizione errata corpo farfallato in relazione alla pressione turbina) puo essere provocata da lei o dai tubicini di cui ti parlavo parzialmente crepati o ostruiti
 
Tubicini nuovi in silicone tbf performance.
L unica potrebbe essere la farfalla.
Grazie
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Tubicini nuovi in silicone tbf performance.
L unica potrebbe essere la farfalla.
Grazie
Non abbiamo più avuto notizie sul problema che ti trovavi alla turbina della tua Bravo...
Hai risolto? E se non siamo indiscreti...come?
Alla fine, quale era la causa?
Grazie per l'eventuale risposta.
N.B. la centralina si differisce dalla centralina usata su Fiat Lancia e jeep, per quanto mi risulta, e probabibilmente anche molti sensori...