2.2 Diesel P06DD - Pressione pompa olio a portata variabile bloccata

Tirare la macchina con precisione olio bassa può fare seri danni.. la pressione olio quando si chiede potenza o carico elevato deve andare al massimo altrimenti le bronzine tocca albero motore!!!
 
  • Mi piace
Reazioni: maucal76
Ciao a tutti,
scrivo per chiedere consiglio riguardo un problema riscontrato ieri sulla mia Stelvio 180cv RWD (2018) con 160.000 km, acquistata usata a Dicembre. Finora mai un problema.
Il fatto:
In autostrada, dopo un'accelerazione, si accende la spia gialla con messaggio "far controllare motore". L'auto non va in protezione, prestazioni normali. Continuo per 60 km, poi improvvisamente entra in protezione per un paio di km per poi riprendersi e andare regolare.
Diagnosi Alfa Romeo:
Vado in un centro autorizzato. Diagnosi:
  1. P06DD-00: Pompa olio a portata variabile bloccata in modalità bassa pressione.
  2. P065A-00: Prestazione modulo alternatore intelligente.
Il meccanico (dopo aver visto la garanzia del conce) mi indirizza dal loro meccanico convenzionato. Chiedo se posso camminare e mi dicono di sì.
Arrivato lì, chiedo se ho avuto spie rosse (pressione olio), rispondo di NO. Mai vista spia rossa o allarmi di pressione insufficiente.
Il meccanico cancella gli errori e mi dice di provarla senza spingere.
Situazione attuale:
La macchina va bene, nessuna spia riapparsa. Provata stamattina a freddo (lasciata fuori) e nessun rumore o spia anomala.
Nota bene: Ho notato che l'olio era al minimo sull'astina fisica, nonostante il digitale segnasse metà (ho provveduto a rabboccare).
Domande:
  • Qualcuno ha avuto l'errore P06DD con questi sintomi?
  • È possibile che la pompa olio sia difettosa anche se non ho mai avuto la spia rossa della pressione olio, ma solo quella gialla motore?
  • Il codice errore dell'alternatore (P065A) può influire sulla gestione della pompa olio a portata variabile o sono due cose distinte?
  • Mi posso fidare a viaggiare o rischio di rompere il motore?
Grazie a chi saprà darmi qualche dritta
Per intanto dovresti provare di nuovo come hai fatto prima a tirare un po' la macchina per vedere se la spia ricompare. Per me, Secondo il mio modesto parere è la pompa che prende un po' d'aria nel rilascio acceleratore ad alta velocità, perché a bassa velocità non succede quasi MAI niente. Per cui stai attento alla.pressione olio, prova se riprova e casomai se ti esce lo stesso errore cambia direttamente la pompa.
 
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Per intanto dovresti provare di nuovo come hai fatto prima a tirare un po' la macchina per vedere se la spia ricompare. Per me, Secondo il mio modesto parere è la pompa che prende un po' d'aria nel rilascio acceleratore ad alta velocità, perché a bassa velocità non succede quasi MAI niente. Per cui stai attento alla.pressione olio, prova se riprova e casomai se ti esce lo stesso errore cambia direttamente la pompa.
Buongiorno ed innanzitutto grazie,la spia non è più ricomparsa nonostante utilizzo auto anche in autostrada e ho viaggiato anche a velocità con scalate e brusche accelerate per testare ma nulla nessuna spia e auto sinceramente va normalissima, sinceramente però il dubbio mi rimane sulla questione inerente alla valvola ,dopo cancellato errore potrebbe essere rimasta in bassa pressione oppure qualora fosse mi doveva comunque dare errore giusto?
 
Buongiorno ed innanzitutto grazie,la spia non è più ricomparsa nonostante utilizzo auto anche in autostrada e ho viaggiato anche a velocità con scalate e brusche accelerate per testare ma nulla nessuna spia e auto sinceramente va normalissima, sinceramente però il dubbio mi rimane sulla questione inerente alla valvola ,dopo cancellato errore potrebbe essere rimasta in bassa pressione oppure qualora fosse mi doveva comunque dare errore giusto?
Certo
 
  • Mi piace
Reazioni: maucal76
Fai una prova se ti è possibile.
Porta la macchina sui 150/160 kmh, fai un 200 metri a questa velocità e poi lascia l'acceleratore. È un modo per vedere se la pompa ha sfiato dal gommino di pescaggio.
 
  • Mi piace
Reazioni: maucal76
Tirare la macchina con precisione olio bassa può fare seri danni.. la pressione olio quando si chiede potenza o carico elevato deve andare al massimo altrimenti le bronzine tocca albero motore!!!
Una curiosità.
Hai fatto fare centralina ?
Assolutamente no nessuna modifica alla centralina e tutto originale,ma se fosse ancora bassa pressione mi dovrebbe comparire la spia giusto? Oppure dopo cancellato messaggio non ricompare?
 
  • Mi piace
Reazioni: Fabrizio 79
A lui e successo tirando la macchina. Magari riprovando a tirare gli compare la spia oppure no.
Ho tirato anche abbastanza ma nulla anche il rumore del motore sembra sempre lo stesso
Fai una prova se ti è possibile.
Porta la macchina sui 150/160 kmh, fai un 200 metri a questa velocità e poi lascia l'acceleratore. È un modo per vedere se la pompa ha sfiato dal gommino di pescaggio.
Fatto anche oltre quella velocità e rilascio ed accelerata nulla...
 

Discussioni simili