P2000 - Catalizzatore accumulo NOx difettoso

polve

Alfista Intermedio
8 Febbraio 2016
319
94
46
Cittadella
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 120cv JTDM2
Ciao, poco fa collegandomi tramite obd nella tabella errori noto questo in foto.
L'ho scoperto per pura casualità visto che da quadro strumenti non c'è nessuna spia d'errore.
Non trovando precedenti sul forum chiedo se devo preoccuparmi e precipitarmi in officina oppure no.

Allegati

• Screenshot_20181214-134939.png
    Screenshot_20181214-134939.png
    8 KB · Visualizzazioni: 676
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Negli ultimi anni questo errore è uscito sporadicamente ma da ieri invece è permanente ed accompagnato da DST, ESC, Hill holder, ecc non disponibile.
Qualcuno sa se c'è un sensore nox e dove si trova oppure è legato alla sonda lambda?

Ciao Polve, il P2000 non è un errore da ignorare se adesso è diventato permanente e la macchina ti entra in protezione. Però non è detto automaticamente che sia il catalizzatore da cambiare.

Il codice indica un problema di efficienza del sistema NOx/NSC, quindi può dipendere da più cose: sensore NOx, cablaggio/connettori del sensore, sonda temperatura scarico, perdita sullo scarico, gestione EGR/DPF/SCR oppure effettivamente catalizzatore/accumulatore NOx che non lavora più correttamente. La sonda NOx non è la stessa cosa della lambda: è un sensore dedicato montato sullo scarico.

Il fatto che ti escano anche DST, ESC, Hill Holder ecc. non vuol dire per forza che siano guasti quei sistemi. Spesso sulle Alfa (ma succedeva anche sulla mia c3 con un errore sull'impianto GPL), quando c’è un errore motore/emissioni importante o la centralina va in recovery, vengono disabilitati anche vari aiuti alla guida e compaiono quei messaggi a cascata.

Io farei fare una diagnosi seria prima di cambiare pezzi: lettura errori completa da tutte le centraline, dati in tempo reale dei sensori NOx, temperature scarico, pressione differenziale DPF, stato rigenerazioni, livello/qualità AdBlue se presente, e controllo visivo di cablaggi e connettori sotto scocca. Se il sensore NOx legge valori sballati o non comunica bene, può generare proprio errori di efficienza catalizzatore anche se il catalizzatore non è realmente morto.

Se fossi in verificherei subito sensore NOX e relativo cablaggio prima di intervenire alla cieca...

• Mi piace
Reazioni: polve