parabrezza sconosciuto

fortu156

Alfista principiante
9 Giugno 2008
85
0
6
RC
Regione
Calabria
Alfa
156
Motore
1.9 jtd 8v
purtroppo causa sasso in autostrada ho dovuto cambiare il parabrezza e fortuna che sono assicurato. Il punto è che dopo aver lungamente insistito con chi doveva fare il lavoro che volevo un parabrezza originale con logo alfa sperando che alla fine non sarebbe rimasto alcun segno di questa disavventura, oggi mi ha montato un parabrezza con logo alfa e riportante la scritta in neretto LAMINATED. Ma che è:confused:? una marca sconosciuta (almeno a me) o una caratteristica? Io montavo pilkington e sono rimasto un pò deluso. Senza dire che a casa mi sono accorto che il tizio con il flex mi ha dato una bella tosata alla base del montante lato guida:mad:.

Che ve ne pare? grazie
 
Flex? di solito si toglie quello di prima, si da una bella ripulita togliendo il mastice vecchio e si applica quello nuovo...per il modello non so...io in passato l'ho sostituito con doctor glass ma ho avuto una cattiva esperienza, mi entrava acqua dentro
 
mi sono spiegato male, con flex intendevo quella specie di flessibile che tagliando aiuta a scollare il vecchio parabrezza.

Tornando alla marca è da sabato che guardo tutte le alfa e vedo solo vetri con logo alfa e scritta made by pilkington. Qualcuno anche made by splintex. Come il mio, cioè logo alfa e solo la scitta LAMINATED come se fosse la marca ancora non ne ho visti. Qualcuno li ha visti mai?
 
"Laminated" non è la marca ma il tipo di vetro appunto... laminato.

Tutti i parabrezza recenti sono laminati ed, in pratica, significa che tra i due strati di vetro è presente un film di plastica con la funzione di non far sbriciolare il vetro in caso di urto.
L'effetto del "film" è visibile in caso di forte urto, ad esempio di un sasso, dove il vetro non si frantuma in tanti piccoli pezzi (come i finestrini) ma si crea la tipica rottura a "ragnatela" dal punto di contatto.
 
"Laminated" non è la marca ma il tipo di vetro appunto... laminato.

Tutti i parabrezza recenti sono laminati ed, in pratica, significa che tra i due strati di vetro è presente un film di plastica con la funzione di non far sbriciolare il vetro in caso di urto.
L'effetto del "film" è visibile in caso di forte urto, ad esempio di un sasso, dove il vetro non si frantuma in tanti piccoli pezzi (come i finestrini) ma si crea la tipica rottura a "ragnatela" dal punto di contatto.

ok, ma se è così vuol dire che l'alfa romeo si è messa in proprio a produrre parabrezza? Come mai oltre al logo alfa non compare il nome del produttore?
E' questo che non capisco e che mi fa dubitare sull'effettiva origine di questo parabrezza.
 
ok, ma se è così vuol dire che l'alfa romeo si è messa in proprio a produrre parabrezza? Come mai oltre al logo alfa non compare il nome del produttore?
E' questo che non capisco e che mi fa dubitare sull'effettiva origine di questo parabrezza.

Se non fosse un ricambio originale ma equivalente/non originale non potrebbe esserci il logo di Alfa, semmai dipende da come sono gli accordi tra Fiat ed il terzista per le generalità di quest'ultimo
 
Caro Moderatore, ti ringrazio per l'interessamento. Se mi dici che deve necessariamente essere originale, mi sento più tranquillo.
Resta però il mistero che se anche Alfa ha fatto un accordo di questo tipo con un terzista, non credo lo abbia fatto per 1 o 2 parabrezza e io in giro non ne vedo altri, anche guardando tutte le auto alfa e non solo 156.
A dire il vero ho anche chiesto ad amici di roma e cosenza di prestare cortesemente attenzione alle stampigliature dei vetri alfa e fino ad ora niente di nuovo da segnalare.

Bho?!?
 
Caro Moderatore, ti ringrazio per l'interessamento. Se mi dici che deve necessariamente essere originale, mi sento più tranquillo.
Resta però il mistero che se anche Alfa ha fatto un accordo di questo tipo con un terzista, non credo lo abbia fatto per 1 o 2 parabrezza e io in giro non ne vedo altri, anche guardando tutte le auto alfa e non solo 156.
A dire il vero ho anche chiesto ad amici di roma e cosenza di prestare cortesemente attenzione alle stampigliature dei vetri alfa e fino ad ora niente di nuovo da segnalare.

Bho?!?

Premesso che Pilkington è tra i primi fornitori di vetri "automotive" c'è da dire che probabilmente, fino a che la 156 è stata in produzione, i numeri erano chiaramente ben più alti dell'attuale e quindi venivano forniti dal terzista principale di Fiat per queste parti, adesso che si tratta solo di ricambi è probabile che il canale di produzione sia diverso, nulla di significativo se le specifiche sono rispettate.
 
Flex? di solito si toglie quello di prima, si da una bella ripulita togliendo il mastice vecchio e si applica quello nuovo...per il modello non so...io in passato l'ho sostituito con doctor glass ma ho avuto una cattiva esperienza, mi entrava acqua dentro

ciao anche un mio amico a cambiato il parabrezza da doctor glass e gli entrava acqua, invece quando mi è successo a me l'ho sostituito da speed glass e hanno fatto un'ottimo lavoro e oltre a questo ho risparmiato anche 160 euro rispetto a carglass!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
anche a me si è rotto in autostrada che sfiga! non avevo nemmeno la polizza cristalli ma con speed glass ho risparmiato 160 euro rispetto a carglass :-D