Parcheggiare in P senza freno

danardi

Alfista Megalomane
31 Marzo 2022
3,613
3,468
174
Regione
Toscana
Alfa
Giulia
Motore
diesel schilometrato
Domanda stupida sicuramente, ma per uno abituato al manuale ancora la curva di approndimento dell'AT8 è in pendenza...

Col manuale io quando la strada è piana o quasi, lascio in prima senza freno di stazionamento. Bo, un'abitudine vecchia quanto i tamburi che in inverno si bloccano col ghiaccio..

Con l'automatico sto facendo la stessa cosa senza pensarci troppo da quando ho giulia: lascio in P (che non è come lasciare la marcia, ma il concetto di far tenere ferma l'auto dal cambio rimane) senza freno di stazionamento.
Mi sto però chiedendo: è sbagliato? Si può danneggiare il cambio?
Il 99,9% delle volte l'auto è perfettamente in piano, capita a volte però che qualche volta una volta mollato il freno da un centimetrino in avnti o in dietro e si appoggia sul perno del cambio. Quando poi si va a togliere il P si sente un po' di sforzo (in realtà a volte lo fa anche quando prima di mollare metto il freno di stazionamento perché in pendenza.. ma si apre un altro argomento forse). Sarà una brutta cosa o è tutto previsto nella modalità d'uso e va bene?
 
Premesso che è SBAGLIATISSIMO sia con manuale che con automatico lasciare la macchina, in qualsiasi condizione, solo con la marcia inserita o solo in P.
Con l’automatico ancora peggio perché danneggi il cambio. Quando ti fermi, metti prima il freno di stazionamento e poi spegni il motore, la macchina va da sola in P.
 
La mia giulia mette il freno a mano in automatico quando va in P.
Quella è un'opzione impostabile
Premesso che è SBAGLIATISSIMO sia con manuale che con automatico lasciare la macchina, in qualsiasi condizione, solo con la marcia inserita o solo in P.
Con l’automatico ancora peggio perché danneggi il cambio. Quando ti fermi, metti prima il freno di stazionamento e poi spegni il motore, la macchina va da sola in P.
Con i manuali direi che questa perentorità non c'è (NB: parlo sempre di parcheggi in piano).
Sull'automatico sono ignorante. Non so neanche ad onor del velo come ZF ha implementato il perno di blocco in P sull'AT8 della giulia
 
Certo che puoi impostare, dal menù, l’inserimento automatico del freno. Per il disinserimento basta toglierlo manualmente o semplicemente avviarsi e si disinserirà da solo.
Per le manuali, ripeto, sempre il freno anche in piano. La sicurezza prima di tutto
Quella è un'opzione impostabile

Con i manuali direi che questa perentorità non c'è (NB: parlo sempre di parcheggi in piano).
Sull'automatico sono ignorante. Non so neanche ad onor del velo come ZF ha implementato il perno di blocco in P sull'AT8 della giulia
 
Sull’automatico io metto prima in folle (N), inserisco il freno a mano e dopodiché metto in P. Teoricamente si riduce anche il carico di peso sulla trasmissione in quanto l’auto viene prima fermata dall’impianto frenante.

Comunque come dicevano prima, il freno a mano sempre inserirlo per sicurezza
 
Domanda stupida sicuramente, ma per uno abituato al manuale ancora la curva di approndimento dell'AT8 è in pendenza...

Col manuale io quando la strada è piana o quasi, lascio in prima senza freno di stazionamento. Bo, un'abitudine vecchia quanto i tamburi che in inverno si bloccano col ghiaccio..

Con l'automatico sto facendo la stessa cosa senza pensarci troppo da quando ho giulia: lascio in P (che non è come lasciare la marcia, ma il concetto di far tenere ferma l'auto dal cambio rimane) senza freno di stazionamento.
Mi sto però chiedendo: è sbagliato? Si può danneggiare il cambio?
Il 99,9% delle volte l'auto è perfettamente in piano, capita a volte però che qualche volta una volta mollato il freno da un centimetrino in avnti o in dietro e si appoggia sul perno del cambio. Quando poi si va a togliere il P si sente un po' di sforzo (in realtà a volte lo fa anche quando prima di mollare metto il freno di stazionamento perché in pendenza.. ma si apre un altro argomento forse). Sarà una brutta cosa o è tutto previsto nella modalità d'uso e va bene?
Se l'auto è in piano non gli fa nulla al cambio a lasciarla in P senza freno di stazionamento. Basta che il blocco del cambio non sia sotto sforzo (cosa che capita se l'auto è in pendenza).
 
Domanda stupida sicuramente, ma per uno abituato al manuale ancora la curva di approndimento dell'AT8 è in pendenza...

Col manuale io quando la strada è piana o quasi, lascio in prima senza freno di stazionamento. Bo, un'abitudine vecchia quanto i tamburi che in inverno si bloccano col ghiaccio..

Con l'automatico sto facendo la stessa cosa senza pensarci troppo da quando ho giulia: lascio in P (che non è come lasciare la marcia, ma il concetto di far tenere ferma l'auto dal cambio rimane) senza freno di stazionamento.
Mi sto però chiedendo: è sbagliato? Si può danneggiare il cambio?
Il 99,9% delle volte l'auto è perfettamente in piano, capita a volte però che qualche volta una volta mollato il freno da un centimetrino in avnti o in dietro e si appoggia sul perno del cambio. Quando poi si va a togliere il P si sente un po' di sforzo (in realtà a volte lo fa anche quando prima di mollare metto il freno di stazionamento perché in pendenza.. ma si apre un altro argomento forse). Sarà una brutta cosa o è tutto previsto nella modalità d'uso e va bene?
Allora coll’ automatico in P si attiva un fermo meccanico che blocca la trasmissione che in piano potrebbe anche starci, ma In generale la risposta di Vurt e’ abbastanza corretta, sicuramente corretta e’ la sequenza da lui consigliata per il parcheggio: ad auto ferma, prima freno a mano e poi P per non lasciare tensioni nella trasmissione durante il parcheggio
Unica eccezione direi, nel parcheggio in pista, per evitare che le pastiglie del freno a mano si incollino ai dischi surriscaldati
 
  • Like
Reactions: VURT
Sull’automatico io metto prima in folle (N), inserisco il freno a mano e dopodiché metto in P. Teoricamente si riduce anche il carico di peso sulla trasmissione in quanto l’auto viene prima fermata dall’impianto frenante.

Comunque come dicevano prima, il freno a mano sempre inserirlo per sicurezza
Sbagliato mettere in folle e poi in P. Fai lavorare il cambio inutilmente. Ti fermi e con il piede sul freno inserisci il freno a mano e senza togliere il piede dal freno spegni il motore. Il cambio va da solo in P quando la macchina è perfettamente bloccata
 
  • Like
  • Wow
Reactions: BigD e Misano210
Pubblicità - Continua a leggere sotto
si sa come è il blocco “P” dello zf8 montato sui desel giulia?