Pareri e opinioni acquisto giulietta diesel 1.6

ranaverde75

Alfista principiante
25 Febbraio 2012
45
2
26
BO
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulietta
Motore
1.6
salve a tutti, mi vorrei avvicinare al mondo alfaromeo, acquistando la nuova Giulietta 1.6 jtdm 105 cv diesel
Non essendo ancora sicurissimo della scelta, sono in cerca di notizie ed opinioni da chi già' la possiede.
Premetto che sia fuori che dentro e' stupenda ( dovei provarla a breve..spero )
percorro circa 30.000 km annui, quindi tengo d'occhio i consumi.....
i dati che fornisce la casa sono reali?
a che chilometraggio e' previsto il primo tagliando?
grazie.
;)

Ultima modifica da un moderatore:
Il primo tagliandi sono dilazionati ogni 35.000 Km, riguardo i consumi posso dirti per esperienza personale che sono molto ridotti e nonostante questo la macchina ha un motore veramente brillante. Io posseggo un 2.0 da 140CV in media si percorrono 18,5km/l.
Credo che il 1.6 105CV consumi addirittura qualcosina meno!!!
Nel complesso l'auto è un gioiellino che:
- Và come un razzo,
- Consuma VERAMENTE poco,
- Splendida sia fuori che dentro,
- LA AMO!!!:liebe020:

Spero di esserti stato utile.
Ciao e buon acquisto!!! :grinser002: :)

ciao ranocchio verde!. Ottima idea prendere l'alfa, le auto si dividono in due grandi mondi: Alfa e le altre. Una volta che sei dentro sei dentro tutta la vita. Io ho la giuli 16 diesel, ho fatto 13mila km, quasi tutti con le gomme da neve, e faccio un consumo medio di circa 22-23 km litro rilevati dal computer di bordo. Utilizzo 60% statale, 20 città 20 autostrada. Attento questo consumo non è alla portata di tutti, ci vuole molta perizia nella guida e naturalmente la rinuncia ad ogni velleità sportiva.

Il motore 1.6 onestamente non è esaltante. spinge molto forte ai bassi regimi ma è piuttosto lento a salire di giri. Un po' troppo lentamente per un'alfa romeo francamente. Per il resto l'auto è secondo me un buon prodotto. ha una buona qualità realizzativa, oltre ad essere bellissima. Attenzione perché a dispetto dell'immagine sportiva si tratta in realtà di un'auto che privilegia confort e spazio rispetto alle prestazioni. Quindi oltre al motore lento a salire di giri troverai anche il cambio piuttosto lento negli innesti. Oh non è che sono dei difetti eh? il punto è che da un'Alfa ci si aspetta il massimo :D, questi invece sono nella media...

- Informazione Pubblicitaria -
grazie.....:stretta:.
mi servivano pareri da chi gia' possiede un'alfa!
sopratutto se giulietta!!!
dovendo cambiare auto, non volevo ripassare ad un auto anonima,
e senza carattere....
e credo che la giulietta, sia l'esatto opposto!!!
e' davvero stupenda, condivido...:auto003:
grazie ancora!!!
;)

tranquillo...ho sotto il sedere una toyota corolla, quindi tutto farebbe brodo!!! :rolleyes:
buona macchina, niente da dire!!! anche se da un auto giappo, mi sarei aspettato di più'.
quindi passare ad un auto come la giulietta, per me sarebbe un gran passo avanti.
ti diro' dovendo fare 60% di strada di montagna, 20% di autostrada e il restante di città',
la volevo 'economa' ma allo stesso tempo non 'piantata' in salita.
purtroppo il mio piedino non e' dei più' leggiadri, pero' vedrò' di moderarmi!!!
grazie ancora per le info e le dritte!!!
sabato vado a provarla, vi sapro' dare le prime impressioni...
e poi...
:ernaehrung004:
bie...

Il 1.6 non fà miracoli...ma è un motore vigoroso e poco assetato...sempre pronto ai bassi regimi e che spinge fortissimo in salita (in rapporto ai suoi cavalli).
Considera che in N ha 280NM di coppia e in D esprime 320NM max...se apri una rivista di macchine vedrai che altri motori di pari cilindrate non riescono a riscontrarsi con questo dato.
Io a quasi 14mila km ho un consumo medio di 18km/litro con guida piuttosto veloce (non da matto, ma sò contenere i consumi pur andando forte)...
La qualità costruttiva è migliorabile ma buona...con gli assetti da Pack Sport sentirai qualche rumorino in più per via delle sospensioni rigide e della gomma sportiva...però è una gran bella macchina e dà soddisfazione.
Se azzecchi il colore giusto per l'allestimento hai fatto bingo...è qualcosa di favoloso.
Io ho la tua percorrenza annua all'incirca ed ho preso il 1.6...tagliandi a 35mila km e bollo ragionevole.
Io francamente te la consiglio...se non pretendi prestazioni esagerate è ottima in ogni circostanza...anche a lunghi viaggi in autostrada se ne fai.
Entra e guarda il mio garage.;)

wella.:decoccio:
non ho raffrontato molte autovetture alla giulietta, solo una, la 'fantomatica' golf.
a parte il fattore 'mi piace', ed in effetti mi piace più' la giulietta, il motore della giulietta
lo vedo più elastico rispetto a quello tedesco!
i consumi, erano similari, prezzo leggermente più alto quello alfa!
pero' volevo tornare a parlare 'italiano' e la giulietta mi sembrava l'occasione giusta.
erano anni che non sfornavamo un' auto come questa, e in molti me lo stanno confermando!!!
la scelta era mirata!!!
dubbio colore, forse bianco.....:) chissà'....
domani la provo!!!
sono sicuro mi piacerà' anche guidarla!!!
grazie per le info!!!
:eclipsee_Victoria:

io sono a quota 26000 km in 16 mesi di vita con il 1.6... te lo consiglio vivamente come consumi mi trovo con Franco circa 18 km/l avendo una guida cmq sportiva, il 1.6 te lo godi cmq in Dynamic se hai voglia di toglierti qualche sfizio eccellente motore anche sui lunghi viaggi....che dire secondo me se fai 30000 km l'anno punta al 1.6........ il 2.0 140cv ce lo ha un mio collega e sopra i 16 km/l difficilmente riesce a fare e percorre quasi tutta autostrada.

io sono a quota 26000 km in 16 mesi di vita con il 1.6... te lo consiglio vivamente come consumi mi trovo con Franco circa 18 km/l avendo una guida cmq sportiva, il 1.6 te lo godi cmq in Dynamic se hai voglia di toglierti qualche sfizio eccellente motore anche sui lunghi viaggi....che dire secondo me se fai 30000 km l'anno punta al 1.6........ il 2.0 140cv ce lo ha un mio collega e sopra i 16 km/l difficilmente riesce a fare e percorre quasi tutta autostrada.

SCUSAMI MA NON SONO D'ACCORDO SUI CONSUMI DEL 140cv.
iO LA POSSIEDO E IL CONSUMO MEDIO RESTA SOPRA AI 18,5kM/L.

E' probabile che il tuo amico ci vada di piede pesente spesso.

SCUSAMI MA NON SONO D'ACCORDO SUI CONSUMI DEL 140cv.
iO LA POSSIEDO E IL CONSUMO MEDIO RESTA SOPRA AI 18,5kM/L.

E' probabile che il tuo amico ci vada di piede pesente spesso.

D'accordo con T&O anche io con il 140 cv in autostrada 17/18 km/l

X