Pareri eventuale acquisto 150 cv MA o 1750 Veloce

ubite

Alfista Intermedio
13 Marzo 2017
176
123
54
Regione
Puglia
Alfa
Alfetta GTV
Motore
2000
Altre Auto
Alfa 147 selespeed Alfa 156 1.8 ts
Salve, introduco questa nuova discussione per chiederi pareri in merito.
Premesso che guido una 147 selespeed del 2001 che comincia ad avvertire il peso degli anni.
Mi sto guardando attorno e, onestamente, non c'è un modello di auto che mi piaccia particolarmente. La Giulietta non mi ha mai convinto. Non mi piace il frontale e, in generale, come disegno degli interni e della plancia credo si potesse fare meglio, per non parlare del volante...comunque tra lei, la Golf e la A3 preferisco la Giulietta.
In origine ero orientato verso la 150 cv (gli stessi della mia 147) però con cambio manuale, accessoriata con pack veloce, cerchi da 18, sedili in pelle e alcantara, impianto Bose, Uconnect 5", sensori di parcheggio anteriori e posteriori, impianto Brembo verrebbe intorno ai 23.700 euro oltre IPT. Ovviamente auto nuova da immatricolare.
Spulciando in giro ho trovato una Veloce km0 con Bose, pack visibility, che verrebbe via per 26.500 Euro.
Da qui il dilemma che fare?
1) Considerando che le mie auto le ho sempre cambiate dopo 16-17 anni.
2) Che con la 150MA, credo, che come costi di gestione rimmarrei sugli stessi importi che spendo ora per la mia 147.
3) Che avrei una vettura più facile da manutenere rispetto al 1750.
4) Che mi eviterei eventuali rogne del cambio automatico.
Però, però...:
1) La 1750 mi affascina.
2) Lo scarto rispetto alla 150 MA è di soli 3.000 euro circa.
Ora, le domande che pongo sono le seguenti.
1) Considerando che terrei l'auto a lungo, tra le due quale è più affidabile?
2) Il cambio TCT è affidabile o rognoso come il selespeed?
3) Qual'è in termini economici la differenza del costo della manutenzione tra i due motori?
Non mi dite di provare l'una e l'altra perchè sono sicuro che sceglierei con il cuore e non con la mente.
Ovviamente i possessori delle due motorizzazioni potrebbero darmi ulteriori pareri. Grazie.
 
Ho la m.air 170 cv tct e la ricomprerei mille volte!
A parte le valutazioni soggettive, posso dirti che fa tra i 10 ed i 13 km/LT e nessun problema....
Non ho mai provato una qv/veloce quindi non so dirti la differenza di prestazioni e consumi.....
Da quanto sentito e letto il tct è affidabile mentre sia qv/veloce che m.air potrebbero avere qualche problema alla turbina se non si fanno tagliandi più ravvicinati di quanto consiglia la casa....
 
Io come alex ricomprerei la 170 cv subito. La mia e del Luglio 2010 allestimento distinctive + sport pack + cerchi 18" tipo 8C, manutenzione regolare e nessun problema meccanico solo sportello carburante, pomello leva del cambio e maniglia apertura interna lato conducente. Consumi?!?! dipende dal piede.... uso regolare e attento 10/12 km/lt mentre in D e a tavoletta puoi diventare socio onorario di tutta la rede di distributori della tua zona. TCT non posso darti le mie impressioni perché non ho mai provato.
 
...
Mi sto guardando attorno e, onestamente, non c'è un modello di auto che mi piaccia particolarmente. La Giulietta non mi ha mai convinto. Non mi piace il frontale e, in generale, come disegno degli interni e della plancia credo si potesse fare meglio, per non parlare del volante...comunque tra lei, la Golf e la A3 preferisco la Giulietta.
....

Considerando quanto sopra fossi in te non mi porrei il problema di quale scegliere tra la 1750 e la 150cv MA, ma proprio non comprerei nessuna auto e ne aspetterei una che davvero ti piace, anche di marchio diverso.
 
  • Like
Reactions: sakurambo
Considerando quanto sopra fossi in te non mi porrei il problema di quale scegliere tra la 1750 e la 150cv MA, ma proprio non comprerei nessuna auto e ne aspetterei una che davvero ti piace, anche di marchio diverso.
Il problema e che la nuova Giulietta uscirà, forse, tra due o tre anni, e che tra quelle oggi in produzione lei è quella che preferisco.
 
Io con la quadrifoglio verde sto sui 12 al litro.. Direi che come consumi siamo sullo stesso livello, qualcosina in meno per la multiair, ma il motore è un'altra cosa.
 
  • Like
Reactions: alex1975bz
Io con la quadrifoglio verde sto sui 12 al litro.. Direi che come consumi siamo sullo stesso livello, qualcosina in meno per la multiair, ma il motore è un'altra cosa.
Direi che come consumi con i 12 km al litro la QV è al livello della mia 147. Quali sono invece i costi per la mautenzione?
Grazie.
Ps: Immagino che il motore della QV è un altro mondo rispetto alla Multiair:)
 
Come costi non so ancora dirti, perché l'ho presa il 13 gennaio e ho fatto solo il tagliando fai da te, quindi ho speso 80€ per 10 litri di motul x-clean 5w40 e 55€ per 3 kit di filtri.. Diciamo che sono apposto minimo per un altro anno con 130€. Di bollo mi tocca dargli 538€, di assicurazione 1090 l'anno, ma ho 23 anni e ho appena ereditato la classe 3 da mio nonno, quindi calerà il prezzo col tempo, soprattutto dopo che avrò compiuto 26 anni. Inoltre considera che l'assicurazione comprende furto, incendio, atti vandalici, mini kasko.. Alla fine non è neanche troppo.
 
Il problema e che la nuova Giulietta uscirà, forse, tra due o tre anni, e che tra quelle oggi in produzione lei è quella che preferisco.

Ok, ma se poi la terrai 17 anni non credi che valga la pena aspettarne ancora un paio per un'auto più nuova e che magari realmente ti piace? Non ultimo, nel frattempo anche altri marchi potrebbero proporre qualcosa di nuovo e di tuo gusto.

Personalmente non spenderei mai decine di migliaia di euro per accontentarmi in qualcosa che non mi è mai piaciuto veramente e che verrà sostituito relativamente presto. La mia intenzione è solo quella di farti riflettere su questi aspetti. Tu, ovviamente, è giusto faccia come meglio credi.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ok, ma se poi la terrai 17 anni non credi che valga la pena aspettarne ancora un paio per un'auto più nuova e che magari realmente ti piace? Non ultimo, nel frattempo anche altri marchi potrebbero proporre qualcosa di nuovo e di tuo gusto.

Personalmente non spenderei mai decine di migliaia di euro per accontentarmi in qualcosa che non mi è mai piaciuto veramente e che verrà sostituito relativamente presto. La mia intenzione è solo quella di farti riflettere su questi aspetti. Tu, ovviamente, è giusto faccia come meglio credi.
Si, quello che dici è giusto. Sono allettato dal fatto che la 1750 (motorizzazione che mi piace) a km 0 la si trova oggi con uno sconto di oltre 10.000 euro rispetto al nuovo e che fra qualche mese credo che lo sconto possa essere ancora maggiore per via della particolarità della motorizzazione; quindi portarsi a casa con 25.000 euro un'auto praticamente nuova che a listino vale di più mi farebbe "piacere" il resto.
Altra considerazione è che quando uscirà la nuova Giuliettà credo che i prezzi saranno più alti a parità di cavalli.