Allora, ho una media di 12-15mila Km\anno. La userei come unica auto con percorrenza 30% urbano (piccoli spostamenti), 60% extraurbano, 10% autostrada. Non sono un tipo dal piede pesante, le medie che fai tu con la QV sono le stesse che faccio con la mia 147. Mi piacciono le auto con prestazioni, non per portarle al limite, ma per il gusto e piacere di guida che ti consente sicurezza nei sorpassi e brio su strada. Ho guidato per 16 anni una Fiat Uno Turbo i.e. senza mai strafare, pensa che a 160.000 km aveva ancora la frizione originale. A conti fatti pagherei 176 euro in più all'anno di assicurazione rispetto alla mia e forse un centinaio per il bollo, i dubbi sono sul costo della manutanzione e sull'affidabilità in generale della QV e del cambio TCT in particolare, con il selespeed ho avuto tante noie e non vorrei ripetere la stessa esperienza negativa.
Mi alletta, come detto prima, il prezzo d'acquisto delle Km 0 o pronta consegna che sta scendendo e credo tenderà ancora a scendere.
Come già accennato io ho quest'auto da solo 1 mese e mezzo e quindi ti posso dire solo due cose:
Per il TCT purtroppo nessuno può dirti niente di certo, è troppo giovane non c'è storico per stabilire coma vada, certo grandi problemi non ne ha, altrimenti già si sarebbe sentito, ma che non dia problemi nel tempo questo non si può dire.
Per il motore posso solo riferire ciò che mi hanno detto e cioè che sono grandi motori, duraturi ed affidabili, l'unica cosa cambio olio motore e filtro ogni 10000 max 15000, ma comunque entro un anno altrimenti ti giochi la turbina.
Per il resto al livello economico nessuno di noi può dirti cosa fare, metti comunque in conto il bollo che va da 550 a 610 circa, in base alla regione di residenza, i consumi, che se mi dici che fai 12 con l'altra, penso che qui farai 8, ed ovviamente tutto ciò che è collegato, gomme ricambi tagliandi ed altro.
Secondo me con la QV fra tutto devi mettere in conto circa € 100,00 in più al mese, ovviamente come media.
Detto questo ti ripeto che è una gran macchina, è una soddisfazione.....ma oltre il cuore di questi periodi bisogna ascoltare anche il portafoglio, ponderare il tutto in base alle tue necessità e fare la scelta migliore.