Pareri eventuale acquisto 150 cv MA o 1750 Veloce

Allora, ho una media di 12-15mila Km\anno. La userei come unica auto con percorrenza 30% urbano (piccoli spostamenti), 60% extraurbano, 10% autostrada. Non sono un tipo dal piede pesante, le medie che fai tu con la QV sono le stesse che faccio con la mia 147. Mi piacciono le auto con prestazioni, non per portarle al limite, ma per il gusto e piacere di guida che ti consente sicurezza nei sorpassi e brio su strada. Ho guidato per 16 anni una Fiat Uno Turbo i.e. senza mai strafare, pensa che a 160.000 km aveva ancora la frizione originale. A conti fatti pagherei 176 euro in più all'anno di assicurazione rispetto alla mia e forse un centinaio per il bollo, i dubbi sono sul costo della manutanzione e sull'affidabilità in generale della QV e del cambio TCT in particolare, con il selespeed ho avuto tante noie e non vorrei ripetere la stessa esperienza negativa.
Mi alletta, come detto prima, il prezzo d'acquisto delle Km 0 o pronta consegna che sta scendendo e credo tenderà ancora a scendere.

Come già accennato io ho quest'auto da solo 1 mese e mezzo e quindi ti posso dire solo due cose:
Per il TCT purtroppo nessuno può dirti niente di certo, è troppo giovane non c'è storico per stabilire coma vada, certo grandi problemi non ne ha, altrimenti già si sarebbe sentito, ma che non dia problemi nel tempo questo non si può dire.
Per il motore posso solo riferire ciò che mi hanno detto e cioè che sono grandi motori, duraturi ed affidabili, l'unica cosa cambio olio motore e filtro ogni 10000 max 15000, ma comunque entro un anno altrimenti ti giochi la turbina.
Per il resto al livello economico nessuno di noi può dirti cosa fare, metti comunque in conto il bollo che va da 550 a 610 circa, in base alla regione di residenza, i consumi, che se mi dici che fai 12 con l'altra, penso che qui farai 8, ed ovviamente tutto ciò che è collegato, gomme ricambi tagliandi ed altro.
Secondo me con la QV fra tutto devi mettere in conto circa € 100,00 in più al mese, ovviamente come media.
Detto questo ti ripeto che è una gran macchina, è una soddisfazione.....ma oltre il cuore di questi periodi bisogna ascoltare anche il portafoglio, ponderare il tutto in base alle tue necessità e fare la scelta migliore.
 
Se la Veloce rientra nelle tue possibilita' economiche prendi senza dubbio quella, anche perche' io non avrei il minimo dubbio tra tct e manuale, aldila' della potenza maggiore dato che gia' i 150 cv non sono affatto male.
Concordo con quanto scritto da fc.studio nei post precedenti.
Io sono del tutto soddisfatto della mia Giulietta per prestazioni/consumi/affidabilita' e felicissimo di averla scelta 5 anni fa; dovessi cambiare auto oggi pero' guarderei altrove dato che ormai la Giuly ha i suoi 7 anni sulle spalle e i vari restyling (estetica a parte, mi piace molto il nuovo scudetto) non hanno fatto altro che peggiorarla (volante, tasti a bilancere andati persi, infotainment piccolo e mal incastonato in plancia). Vero anche, come dici tu, che a prenderla ora si ottengono sconti maggiori quindi solo tu puoi prendere questa decisione.
 
  • Like
Reactions: fc.studio
Salve, introduco questa nuova discussione per chiederi pareri in merito.
Premesso che guido una 147 selespeed del 2001 che comincia ad avvertire il peso degli anni.
Mi sto guardando attorno e, onestamente, non c'è un modello di auto che mi piaccia particolarmente. La Giulietta non mi ha mai convinto. Non mi piace il frontale e, in generale, come disegno degli interni e della plancia credo si potesse fare meglio, per non parlare del volante...comunque tra lei, la Golf e la A3 preferisco la Giulietta.
In origine ero orientato verso la 150 cv (gli stessi della mia 147) però con cambio manuale, accessoriata con pack veloce, cerchi da 18, sedili in pelle e alcantara, impianto Bose, Uconnect 5", sensori di parcheggio anteriori e posteriori, impianto Brembo verrebbe intorno ai 23.700 euro oltre IPT. Ovviamente auto nuova da immatricolare.
Spulciando in giro ho trovato una Veloce km0 con Bose, pack visibility, che verrebbe via per 26.500 Euro.
Da qui il dilemma che fare?
1) Considerando che le mie auto le ho sempre cambiate dopo 16-17 anni.
2) Che con la 150MA, credo, che come costi di gestione rimmarrei sugli stessi importi che spendo ora per la mia 147.
3) Che avrei una vettura più facile da manutenere rispetto al 1750.
4) Che mi eviterei eventuali rogne del cambio automatico.
Però, però...:
1) La 1750 mi affascina.
2) Lo scarto rispetto alla 150 MA è di soli 3.000 euro circa.
Ora, le domande che pongo sono le seguenti.
1) Considerando che terrei l'auto a lungo, tra le due quale è più affidabile?
2) Il cambio TCT è affidabile o rognoso come il selespeed?
3) Qual'è in termini economici la differenza del costo della manutenzione tra i due motori?
Non mi dite di provare l'una e l'altra perchè sono sicuro che sceglierei con il cuore e non con la mente.
Ovviamente i possessori delle due motorizzazioni potrebbero darmi ulteriori pareri. Grazie.
Ti dico le impressioni della mia MA 170 tct. C'è l'ho da quasi 4 mesi e ho percorso quasi 5000 km.
(Sto facendo km oltre la media perché mi piace troppo guidarla)
Ha un sound che è impagabile, da Alfa vecchi tempi, fino ad oggi é esente da qualsiasi rumore cigolio o vibrazione, a parte i tappetini scadenti la plastica del cruscotto che si riga solo a guardarla e qualche plastica sotto le portiere (chi ne è esente?) La qualità che percepisco quando salgo in macchina è ottima. Nel complesso la mia Giulietta va al di là delle mie aspettative, la ricomprerei ancora mille volte, lo so c'è l'ho da poco...ma se il buongiorno si vede dal mattino...In strada se ti vuoi divertire...e ti diverti tanto...metti in D e stai alto di giri,
lei alza a la voce è diventa un'altra auto.
Davvero, bisogna provarla per capire

Consumi: mi aspettavo un po' meglio in urbano. Uso l'auto in città per l'85% e per il 15% in statale.

Ho fatto varie prove da pieno a pieno:

1) pieno tutto in N S/STOP disattivato con guida da nonnino, come mio padre cioè un filo di gas 10 km/L

2) Come sopra ma con S/STOP attivato
10 km/L

3) come sopra ma usata senza badare hai consumi sia con S/STOP attivato che disattivato
9,5 km/lt

4) come sopra ma in D guida come mio padre
9,8 km/It

5) come sopra ma in D senza badare ai consumi
8,8 km/lt

6) 420 km in autostrada 130 media
14 km/lt

Il computer di bordo dopo 4900 km segna 10,1 km/lt

I dati sono reali, calcolati riempiendo il serbatoio sempre allo stesso modo, e alla stessa pompa e devo dire che sono molto simili ai dati del trip di bordo.

Oggi comprerei la veloce, nel mio caso che faccio 10/12000 km annui tutti in città non credo che scenderei di molto sotto gli 8.5.

Mentre sul misto il MA non ha rivali per quanto consumi e prestazioni.
È un grande auto e un grande motore.(vengo da un 190 cv e 400Nm)

Vedi in base alle tue esigenze...e ricordati che con Giulietta caschi sempre in piedi.
Spero di esserti stato utile...se ha bisogno, non hai che da chiedere.
Ciao
 
Salve, introduco questa nuova discussione per chiederi pareri in merito.
Premesso che guido una 147 selespeed del 2001 che comincia ad avvertire il peso degli anni.
Mi sto guardando attorno e, onestamente, non c'è un modello di auto che mi piaccia particolarmente. La Giulietta non mi ha mai convinto. Non mi piace il frontale e, in generale, come disegno degli interni e della plancia credo si potesse fare meglio, per non parlare del volante...comunque tra lei, la Golf e la A3 preferisco la Giulietta.
In origine ero orientato verso la 150 cv (gli stessi della mia 147) però con cambio manuale, accessoriata con pack veloce, cerchi da 18, sedili in pelle e alcantara, impianto Bose, Uconnect 5", sensori di parcheggio anteriori e posteriori, impianto Brembo verrebbe intorno ai 23.700 euro oltre IPT. Ovviamente auto nuova da immatricolare.
Spulciando in giro ho trovato una Veloce km0 con Bose, pack visibility, che verrebbe via per 26.500 Euro.
Da qui il dilemma che fare?
1) Considerando che le mie auto le ho sempre cambiate dopo 16-17 anni.
2) Che con la 150MA, credo, che come costi di gestione rimmarrei sugli stessi importi che spendo ora per la mia 147.
3) Che avrei una vettura più facile da manutenere rispetto al 1750.
4) Che mi eviterei eventuali rogne del cambio automatico.
Però, però...:
1) La 1750 mi affascina.
2) Lo scarto rispetto alla 150 MA è di soli 3.000 euro circa.
Ora, le domande che pongo sono le seguenti.
1) Considerando che terrei l'auto a lungo, tra le due quale è più affidabile?
2) Il cambio TCT è affidabile o rognoso come il selespeed?
3) Qual'è in termini economici la differenza del costo della manutenzione tra i due motori?
Non mi dite di provare l'una e l'altra perchè sono sicuro che sceglierei con il cuore e non con la mente.
Ovviamente i possessori delle due motorizzazioni potrebbero darmi ulteriori pareri. Grazie.
Ho dimenticato alcune informazioni che ti potrebbero essere utili:
Il tct é eccezionale, le cambiate sono rapide e alcune volte neanche senti,
In strada è silenziosa, io ho il pack veloce con cerchi da 18, e l'assetto è perfetto per questa vettura, rigida, ma la schiena stai tranquillo che non soffre e neanche i passeggeri dietro.
Le buche bisogna cercare di evitarle, tutti i cerchi e gomme si rovinano se le prendi di netto.
Silenziosa come una freccia devi stare all'occhio al tachimetro,
Si sente un po' il rotolamento delle gomme, ora monto le Pirelli sottozero 3 ottime gomme.
mi raccomando rispetta i limiti, perché ti diverti comunque anche rispettandoli
Se poi vuoi esagerare e hai la possibilità vai su un circuito, io prima o poi andrò a provarla su quello di Monza.
Ciao
 
Grazie per la recensione e per i consigli preziosi, sto facendo una serie di valutazioni per capire.
Ho dimenticato alcune informazioni che ti potrebbero essere utili:
Il tct é eccezionale, le cambiate sono rapide e alcune volte neanche senti,
In strada è silenziosa, io ho il pack veloce con cerchi da 18, e l'assetto è perfetto per questa vettura, rigida, ma la schiena stai tranquillo che non soffre e neanche i passeggeri dietro.
Le buche bisogna cercare di evitarle, tutti i cerchi e gomme si rovinano se le prendi di netto.
Silenziosa come una freccia devi stare all'occhio al tachimetro,
Si sente un po' il rotolamento delle gomme, ora monto le Pirelli sottozero 3 ottime gomme.
mi raccomando rispetta i limiti, perché ti diverti comunque anche rispettandoli
Se poi vuoi esagerare e hai la possibilità vai su un circuito, io prima o poi andrò a provarla su quello di Monza.
Ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie per la recensione e per i consigli preziosi, sto facendo una serie di valutazioni per capire.
Alla fine ho deciso di prendere una gloriosa Alfa 156 1.8 del 2003 con pochi chilometri. Un'auto che mi è sempre piaciuta.
 
  • Like
Reactions: fc.studio e ziopalm