Pareri Mappatura da 150 a 170cv alfa romeo gt 1.9

Tommy03

Alfista principiante
20 Giugno 2023
17
3
5
Regione
Toscana
Alfa
GT
Salve a tutti , come da titolo chiedo pareri e delucidazione , nel modo più accurato , delle possibili conseguenze di una rimappatura ad un alfa romeo gt 1.9 stock a 150cv..
Per farvi un piccolo riepilogo e mettere in chiaro la situazione dell’ auto vi dico che :
L’ auto è un alfa romeo gt del 2007 , motore con 113 mila km.
Frizione nuova
Tenuta maniacalmente.. ho appena 3 giorni fa cambiato la turbina ed installata una nuova di pacca ( è proprio per questo che sarei tentato di mappare in questo momento )
L’ auto è completamente originale di tutto eccetto per l’ egr che ho fatto chiudere dal mio meccanico con delle flangie e poi fatta escludere dalla centralina per non avere l’ errore di avaria motore ..
Lo so che la mia richiesta può sembrare infantile e poco sensata per le diverse infrazioni del cds ma sono troppo tentato di poter portare al massimo il mio piccolo gioiello ..
cioè il mio ragionamento è stato che dato che di serie usciva la gt 1.9 quadrifoglio verde con i 170 cv e voci di corridoio affermano che quei 20 cv in più sono stati aggiunti tramite una mappa della stessa alfa romeo mi sono detto perché non farlo anch’ io ..
Ora io vi chiedo , fare questa cosa potrà comportare eventuali disagi futuri, beghe col meccanico e portafoglio ?
L’ auto rimarrà con la stessa affidabilità di sempre ?
Non mi preoccupo del motore perché so bene che esso non ne risentirà quasi minimamente , ciò che mi chiedo io è , tutto ciò che gli sta intorno verrà in qualche modo sovralimentato ?
Il mio meccanico è convinto che questi 20 cv in più non gli fanno niente di niente e che anche a livello legale se avessi un brutto incidente ( tipo strage ) nessuno va a controllare se la centralina è stata toccata poiché la mia auto è esteticamente stock)
Non gli credo molto , per questo scrivo a voi
Aspetto ansiosamente risposta .
Grazie a tutti voi in anticipo
 
Il motore per 20 cavalli rimane molto affidabile. È forse uno dei motori più robusti ancora in circolazione.
Il problema che ti si presenterà è quello della frizione. Non conosco la costruzione delle varie ditte concorrenti, ma ho visto la Valeo, che dovrebbe essere il ricambio originale, e non è per niente indice di affidabilità!
 
  • Like
Reactions: Gascan e ziopalm
Se vuoi che il tuo gioiello rimanga tale, tienilo originale anche perché è già molto prestazionale.
 
Il motore per 20 cavalli rimane molto affidabile. È forse uno dei motori più robusti ancora in circolazione.
Il problema che ti si presenterà è quello della frizione. Non conosco la costruzione delle varie ditte concorrenti, ma ho visto la Valeo, che dovrebbe essere il ricambio originale, e non è per niente indice di affidabilità!
Io ho proprio quella della valeo…
Quindi che mi dite , lascio perdere ??
Però allora a questo punto avendo chiuso l’ egr meccanicamente e successivamente elettronicamente posso avere qualche conseguenza ?
 
Comunque se potete consigliarmi dettagliatamente tutto le ottimizzazioni possibili che potrei fare sull’ auto per ottimizzarla al massimo vi sarei grato ..
Voglio ottenere il massimo dalle capacità meccaniche della macchina ..
 
Comunque se potete consigliarmi dettagliatamente tutto le ottimizzazioni possibili che potrei fare sull’ auto per ottimizzarla al massimo vi sarei grato ..
Voglio ottenere il massimo dalle capacità meccaniche della macchina ..
Tagliandi regolari con intervalli ridotti di 5 mila chilometri, filtro aria sempre pulito, pressione delle gomme sempre sotto controllo, usare additivo lubrificante per gasolio, non chiedere mai prestazioni prima che la temperatura motore sia regolare
 
  • Like
Reactions: Tommy03
Comunque se potete consigliarmi dettagliatamente tutto le ottimizzazioni possibili che potrei fare sull’ auto per ottimizzarla al massimo vi sarei grato ..
Voglio ottenere il massimo dalle capacità meccaniche della macchina ..
Investire su delle buone gomme, tenere in efficienza l'impianto frenante, magari mettere i tubi in treccia, tagliandi e manutenzioni regolari, non chiedere prestazioni a freddo. Le mappe non servono, piuttosto pagati un corso di guida sportiva e sicura.
 
  • Like
Reactions: Tommy03 e VURT
Io ho proprio quella della valeo…
Quindi che mi dite , lascio perdere ??
Però allora a questo punto avendo chiuso l’ egr meccanicamente e successivamente elettronicamente posso avere qualche conseguenza ?
E un ottima marca probabilmente la migliore…
 
  • Like
Reactions: Tommy03
Ciao, anche io ho una GT col 1.9 jtdm 150 cv ed egr esclusa. È soggettivo, ma io di 20 cv in più non sento bisogno.. se quest'auto è a posto di sospensioni e gomme, su strada non mi scappa nessuna auto "non supercar". ;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao, anche io ho una GT col 1.9 jtdm 150 cv ed egr esclusa. È soggettivo, ma io di 20 cv in più non sento bisogno.. se quest'auto è a posto di sospensioni e gomme, su strada non mi scappa nessuna auto "non supercar". ;)
Grazie per tutte le risposte ragazzi .
Ho deciso che non la rimapperó ed eseguiró solo la manutenzione più meticolosa possibile ..
ora come ora ho acquistato anche un additivo per il gasolio , sostituito i 2 intercooler .. a livello di meccanica l’ auto ora come ora è perfetta .. se avete altri consigli fatemi sapere , buona serata
 
  • Like
Reactions: Domenico80