Pastiglie che grattano

Axy1876

Alfista Intermedio
31 Dicembre 2019
223
109
54
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 Multijet
Ciao, vorrei chiedere un parere. Ho cambiato cca 800km fa dischi anteriori e pastiglie davanti e dietro sulla Stelvio.

Inizialmente tutto bene,ovvero si sentiva che erano nuove e dopo un po di rodaggio il tutto sembrava essersi assestato normalmente.

Poi da ieri sento proprio un grattare dal davanti mento freno. Si sente specialmente in città,a basse velocità e con frenate lievi.
Frenando in retromarcia non si sente nulla.

La macchina sembra freni normalmente,ma il rummore è bruttino.

Le pastiglie anteriori e posteriori sono Delphi. Già ne avevo su un treno ed ero super soddisfatto

Qualche parere?
 
Potrebbe essersi incastrato qualcosa tra pastiglie e disco… o L a mescola delle pastiglie che fa rumore e nel secondo caso poco si può fare se non sostituire pastiglie
 
un tentativo che non costa nulla (se c'è qualcosa incastrato o le pastiglie sono posizionate male) potrebbe essere quello di fare una bella retromarcia veloce (in condizioni di sicurezza, ovviamente) con un'inchiodata secca.
 
Ma le pastiglie possono essere posizionate male? Non è che i perni presenti non te lo permettono?

Cmq grazie, provo oggi. Se non mi tocca ritornare dal meccanico
 
se non ci sono cose incastrate, si può provare a smussare il solo lato di entrata della pastiglia sul disco

1646910333140.jpeg
 
Esatto, probabilmente vanno smussate meglio, anche se su disco nuovo non e’ di solito necessario. Ho avuto lo stesso problema su MB con pasticche Bosch, risolto con una nuova smussata.
 
Ok,grazie. Ho appuntamento martedì mattina. Vediamo di toglierle e dare una bella smussata.

Nel frattempo speriamo di non far danni anche se farò pochi km
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
hai provato a spingere leggermente il parasassi del disco? hai provato a soffiare bene pinza, disco ecc. con aria compressa?