Pastiglie ebc gialle su Stelvio veloce 210 cv Q4

Maxeffe

Nuovo Alfista
30 Novembre 2024
5
2
4
Regione
Liguria
Alfa
Stelvio
Buongiorno, in occasione del cambio gomme per mettere le invernali sulla mia Stelvio Veloce Q4 210 cv del 2022 il gommista mi ha fatto notare che le pastiglie non hanno ancora molta vita, specie le posteriori. Non posso dire che la macchina freni male, ma ci sono situazioni, specie nelle frenate da media ed alta velocità o in discesa (abito in collina e ne faccio 30 km ogni mattina per andare al lavoro) in cui non mi dispiacerebbe un po' di mordente in più. Sono passato dal ricambista (specializzato in freni) e mi ha consigliato di provare le ebc gialle che dovrebbero avere le caratteristiche che cerco. Preciso che la macchina ha 65000 km , i dischi posteriori sono in ottime condizioni, quelli anteriori al tatto fanno sentire il dentino ma sicuramente non sono ancora da cambiare. Volevo sapere se qualcuno che ha già montato queste pastiglie ha un riscontro da darmi , eventuali pregi e difetti.
Grazie.
 
Se metti quelle pastiglie ti consiglio di mettere anche i dischi nuovi anche perché fai tragitti collinari fa quello che ho capito e quindi i freni li usi abbastanza ovviamente con le pastiglie più performante e molto probabile che sia le pastiglie che i dischi durerà meno…
 
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Buongiorno, in occasione del cambio gomme per mettere le invernali sulla mia Stelvio Veloce Q4 210 cv del 2022 il gommista mi ha fatto notare che le pastiglie non hanno ancora molta vita, specie le posteriori. Non posso dire che la macchina freni male, ma ci sono situazioni, specie nelle frenate da media ed alta velocità o in discesa (abito in collina e ne faccio 30 km ogni mattina per andare al lavoro) in cui non mi dispiacerebbe un po' di mordente in più. Sono passato dal ricambista (specializzato in freni) e mi ha consigliato di provare le ebc gialle che dovrebbero avere le caratteristiche che cerco. Preciso che la macchina ha 65000 km , i dischi posteriori sono in ottime condizioni, quelli anteriori al tatto fanno sentire il dentino ma sicuramente non sono ancora da cambiare. Volevo sapere se qualcuno che ha già montato queste pastiglie ha un riscontro da darmi , eventuali pregi e difetti.
Grazie.
Le ebc gialle sono pastiglie da pista e vanno scaldate, oltre al fatto che devono essere abbinate con dischi appositi ad alto tenore di carbonio altrimenti non frenano niente e dopo due pinzate puoi già buttare via i dischi. In alternativa puoi provare le ebc verdi o le rosse che sono nettamente superiori a quelle di serie.

 
Ultima modifica:
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Grazie del tuo contributo. Il ricambista della frenotecnica a cui mi sono rivolto in realtà mi ha presentato le gialle come pastiglie stradali sportive, adatte ad una vettura pesante come la Stelvio e magari a track day "entry level" (che ovviamente non faccio con la Stelvio diesel) ma non di più. Mi ha garantito che basta una frenata per scaldarle se le temperature sono molto rigide, intorno allo 0 o sotto, mentre sono pronte subito con temperature più miti. Nel catalogo che mi ha mostrato come pastiglie race della ebc, in ordine crescente di prestazione pura, ci sono le Blue, Orange, RP1, RPX tutte con caratteristiche superiori alle gialle, ma non adatte all' uso stradale che ne farei io.
Sarebbe interessante a questo punto avere un feedback da chi le ha già montate.
 
Ci sono anche molte altre marche di pastiglie sportive ma le ebc essendo le più economiche vanno per la maggiore.. tarox brembo e ferrodo hanno la loro linea sportive/pista ma e un attimo spendere 300 euro di sole pastiglie freno.. poi come ti dicevo durano molto meno delle originali.. se non ti interessa la durata e spesa ok altrimenti metti originali e via..
 
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