Pastiglie ebc gialle su Stelvio veloce 210 cv Q4

Aggiorno in quanto ho montato anche le ebc gialle posteriori dopo che si è accesa la spia di usura delle ate che montavo. Sono contentissimo del risultato ottenuto ed è un upgrade che ritengo ottimo sull' impianto originale per avere una frenata migliore nell' uso stradale. La frenata migliora in ogni frangente e personalmente non ho riscontrato problemi di gestione nelle piccole frenate o in coda. Ho preso l' abitudine di fare un paio di frenate nel vialetto fuori casa quando parto con temperature rigide e sono pronte. Per quella che è la mia esperienza con queste pastiglie le ritengo molto più un prodotto stradale sportivo che una pastiglia da pista (infatti ebc ha in catalogo 4 serie di pastiglie più orientate verso la pista con prestazioni superiori a queste) e non ho riscontrato i difetti tipici delle pastiglie racing su strada, eccetto un pochino di polvere in più.
Ciao sono intenzionato a prendere dischi e pastiglie EBC me li consigli in abbinamento o meglio dischi lisci Brembo? Grazie mille

Ciao sono intenzionato a prendere dischi e pastiglie EBC me li consigli in abbinamento o meglio dischi lisci Brembo? Grazie mille
Io ho montato le pastiglie sui dischi lisci originali e sono molto contento, non posso dirti nulla sui dischi ebc perché non li ho provati

• Like
Reactions: Vincy86
diciamo che con le ebc gialle l'impianto frenante già si esprime al meglio ed i dischi possono benissimo essere i classici brembo lisci senza affrontare dischi più sofisticati; le rare volte che intervengo sui freni seriamente ho sempre risultati ottimi, tanto che il vero limite diventa il solo battistrada delle gomme ed il fondo stradale.
Invece continuo a sostenere che sul mio impianto le ebc gialle sono un poco noiose per poca o nulla modulabilità nelle classiche situazioni in cui sei in fila e rilasci il solo freno per muovere appena la vettura, le pasticche si sbloccano e riagganciano con un noioso grugnito.

- Informazione Pubblicitaria -
diciamo che con le ebc gialle l'impianto frenante già si esprime al meglio ed i dischi possono benissimo essere i classici brembo lisci senza affrontare dischi più sofisticati; le rare volte che intervengo sui freni seriamente ho sempre risultati ottimi, tanto che il vero limite diventa il solo battistrada delle gomme ed il fondo stradale.
Invece continuo a sostenere che sul mio impianto le ebc gialle sono un poco noiose per poca o nulla modulabilità nelle classiche situazioni in cui sei in fila e rilasci il solo freno per muovere appena la vettura, le pasticche si sbloccano e riagganciano con un noioso grugnito.
Secondo me c'è dello sporco io avevo comprato un pulisci disco, uno spray che pulisce affondo da polvere, grasso ecc. Oltre ad impiegare spesso decontaminante per pulire bene la zona cerchio. Cmq non so se è capitato a qualcuno ma ho cambiato l'olio freni con il motul 660, e tubi freno in treccia aeronautici, non capisco se è migliorata la frenata o meno 😔. Devo fare delle frenate di riscaldamento prima di lavorare bene con le pastiglie

nell'impianto bywire è difficile apprezzare i tubi aeronautici, li apprezza sicuramente la tua centralina abs che monitora la pressione sviluppata nel circuito, probabilmente la centralina abs con i tubi aeronautici è chiamata a fare meno lavoro, ma dal momento che la pompa dovrebbe essere molto più potente di un piede umano, l'effetto finale non sarà poi così eclatante come su un impianto idraulico normale. Inoltre la centralina abs misura l'effetto frenante dal feedback sulla ruota fonica e se pompando quello che ritiene il giusto dovesse ottenere un effetto frenante superiore a quello nella sua mappa semplicemente riduce la pressione nel circuito idraulico. Comunque la fisica dice che il tubo aeronautico aiuta in condizioni limite, quindi non lo apprezzi tu, ma lo apprezzerà la centralina abs se chiamata alla frenata limite in cui la potenza è tutto ed i centesimi di secondo sono vitali.
E' normale che il massimo del grip si ottenga a pasticche e freni caldi, ma le gialle sono considerate ancora stradali e quindi dovrebbe bastare una scaldatina in avviamento.

Ultima modifica:
nell'impianto bywire è difficile apprezzare i tubi aeronautici, li apprezza sicuramente la tua centralina abs che monitora la pressione sviluppata nel circuito, probabilmente la centralina abs con i tubi aeronautici è chiamata a fare meno lavoro, ma dal momento che la pompa dovrebbe essere molto più potente di un piede umano, l'effetto finale non sarà poi così eclatante come su un impianto idraulico normale.
E' normale che il massimo del grip si ottenga a pasticche e freni caldi, ma le gialle sono considerate ancora stradali e quindi dovrebbe bastare una scaldatina in avviamento.
Grazie per la risposta io per ora ho pastiglie e dischi originali. Infatti sono partito da olio e tubi per poi andare oltre. Infatti chiedevo consigli su dischi e PASTIGLIE EBC perché vedo che tanti li montano tutto qui

Rispetto all'impianto tutto originale le ebc gialle su dischi nuovi e ben rodate sono un altro mondo, nel quotidiano potresti anche rimpiangere la progressività delle originali, ma se ti capita di affondare con l'anti collisione in allarme (successo ieri) scoprirai la differenza e ringrazierai di aver speso quei soldini risparmiando di carrozziere. Potresti anche metterle solo sull'anteriore, ma ho visto che i freni posteriori quando lasci l'originale praticamente hanno usura zero, mentre con le ebc l'usura si vede e si vede anche il limite della pinza flottante di piccole dimensioni che funziona veramente bene solo sul lato interno dove c'è il pistoncino.

Rispetto all'impianto tutto originale le ebc gialle su dischi nuovi e ben rodate sono un altro mondo, nel quotidiano potresti anche rimpiangere la progressività delle originali, ma se ti capita di affondare con l'anti collisione in allarme scoprirai la differenza e ringrazierai di aver speso quei soldini. Potresti anche metterle solo sull'anteriore, ma ho visto che i freni posteriori quando lasci l'originale praticamente hanno usura zero, mentre con le ebc l'usura si vede e si vede anche il limite della pinza flottante di piccole dimensioni che funziona veramente bene solo sul lato interno dove c'è il pistoncino.
Io vorrei montare dischi e pastiglie EBC sia per prestazioni e anche per estetica. Effettivamente all'anteriore i dischi hanno solchi molto profondi, ma se spendo compro tutto avanti e dietro tutto nuovo o no?

X