Pensiero su Giulietta

giuliosuper

Alfista principiante
31 Ottobre 2011
206
90
29
RM
Regione
Lazio
Alfa
155
Motore
1.8 16v TS
Salve ragazzi, sto valutando l'acquisto di una giulietta, uniproprietario messa in vendita dagli eredi, cosa che mi fa capire le qualità di questa macchina. c'è purtroppo l'impianto a gas, in settimana la vado e vedere. non intendo usare la macchina come mezzo di trasporto ma come svago. Potreste dirmi quali sono le cose più importanti da vedere? Si tratta di una seconda serie (1985). Grazie
 
Seha l'inpiantoa gas tientelo!!!!!!!!!
ti farà risparmiare moltissimi soldini.......certo non brillerà nelle prestazioni, ma quando vuoi correre passa a bensina..ma non dimenticarti che x andare a gas viene anticipato lo spinterogeno a 10°é se non erro, e quindi a benzina con rapporti lunghi a bassi regimi potrebbe picciare in testa . se l'auto è in buone condizioni prenditela!
oppure se ti piace la mia......fammi un colpo!
 
userei la giulietta per svago, davvero non avrebbe senso il gpl, che comunque ha fatto abbassare un bel pò la macchina e che mi risulta richiede manutenzione continua più della benzina oltre che come giustamente dici fa cambiare l'anticipo di accensione e quindi a benzina non va bene.
in quella a gas c'è poca ruggine nei punti soliti (parabrezza, vicino al cofano post, sulle modanature, da rifare sospensioni e gomme. interni non male, motore spero ok ma oggi non l'ho accesa. la macchina ha fatto l'ultimo bollino nel 2006, il proprietario è deceduto e gli eredi la vendono dopo averla lasciata ferma un bel po secondo me. bel colore bianco da rifare il lucido.
se riesco sabato vado a vedere una giulietta a 1500 euro, uniproprietario (vivo di 77 anni). per quel poco che ho visto a 1500 euro in condizioni accettabili non si vendono subito.
don giulio la tua dove l'hai postata?
 
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non l'ho fatto a dire il vero, dove mi consigli di metterla?
 
ciao ho avuto (a suo tempo) il giulietta 1800 occhio al cambio, la seconda "gratta e grattera' sempre pero' se "esagera....i problemi sono piu' seri, divertiti
 
Don Giulio: forse il sito migliore è autoscout, anche se subito ha una certa diffusione. pensavo fosse tua la giulietta di RC a 3800.

Ma la seconda grattava anche da nuova? penso il problema sia comune anche alle altre, ad es. mi è stato riferito per una 75 turbo B ma il venditore riferiva di riuscire a non farla grattare. certo il cambio delle alfa era così fluido che sembra strano possa grattare.
 
certo il cambio delle alfa era così fluido che sembra strano possa grattare.

...il "problema" c'era nelle Transaxle, che avevano il cambio al retrotreno, per intenderci Alfetta e derivate; le 75 avevano i comandi "ottimizzati", quindi con una manovrabilità migliore.
 
la giulia deve essere diversa. mio zio ne ha avuto una 1.3 per oltre 20 anni, non ho mai sentito una grattata e riusciva a cambiare senza usare la frizione tanto il cambio era preciso.
 
Il cambio essenzialmente è lo stesso,salvo che il comando è attuato in maniera diversa,difatti ingranaggi e albero primario sono compatibili.
 
penso che la giulia HA (non "aveva") il cambio vicino al motore in pratica dentro l'abitacolo, ben visibile e dalla caratteristica inclinazione della leva, come il duetto. sono degli ingranaggi molto fluidi, forse la grattata dipende dall'usura. anche l'alfetta non la ricordo mai grattare, anche se ne giravano tante all'epoca.
 
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