La serie Giulia 105,Giulia berlina,Giulia Gt,Duetto hanno il cambio solidale al motore,In Alfa avendo tra le mani un ottimo progetto hanno pensato di recuperare il maggior numero di pezzi possibile della meccanica per il progetto transaxle 116,ovviamente il carter del cambio è stato sostituito,ma i componenti interni sono stati presi pari pari e alcuni modificati per l'uso,i sincronizzatori sono gli stessi con l'anello elastico del sistema 'Porsche',il comando dei rapporti sulle 105 ha la leva di inserimento direttamente montata sui leverismi che guidano i sincronizzatori,mentre sulle 116 e derivate
vi è un doppio rinvio con delle curve e un'asta di collegamento tra leva e cambio abbastanza lunga,pur svolgendo ottimamente il suo lavoro alle volte rende meno diretto il comando,comunque ho avuto modo di guidare delle Giulia 105 con un cambio perfetto e altre con un cambio che necessitava ldella doppietta per non farsi tirare delle dolorose steccate sulle dita.
vi è un doppio rinvio con delle curve e un'asta di collegamento tra leva e cambio abbastanza lunga,pur svolgendo ottimamente il suo lavoro alle volte rende meno diretto il comando,comunque ho avuto modo di guidare delle Giulia 105 con un cambio perfetto e altre con un cambio che necessitava ldella doppietta per non farsi tirare delle dolorose steccate sulle dita.