Per i possessori di Giulia Q (ma non solo)

M

MPP

Utente Cancellato
Complice il tenerla quasi sempre in D (ma lo fa anche nelle altre modalità) ho notato, fin dai primi giorni che l'ho guidata, che a volte ha delle brevissime, lievi esitazioni se accelero rapidamente e solo all'inizio, prima che prenda il volo e aumentino i giri. Ho sempre pensato fosse l'estrema sensibilità del pedale in certe condizioni anche perché lo fa da quando era nuova, oppure che dipendesse dalla benzina/temperatura.
A volte non lo fa.
Non sembra un lag del turbo, non slitta la frizione, è come quando, da ferma, borbotta e si scuote un po'.
Quasi fossero piccoli buchi di carburazione.
Pareri?
:)
 
  • Like
Reactions: materaz
Complice il tenerla quasi sempre in D (ma lo fa anche nelle altre modalità) ho notato, fin dai primi giorni che l'ho guidata, che a volte ha delle brevissime, lievi esitazioni se accelero rapidamente e solo all'inizio, prima che prenda il volo e aumentino i giri. Ho sempre pensato fosse l'estrema sensibilità del pedale in certe condizioni anche perché lo fa da quando era nuova, oppure che dipendesse dalla benzina/temperatura.
A volte non lo fa.
Non sembra un lag del turbo, non slitta la frizione, è come quando, da ferma, borbotta e si scuote un po'.
Quasi fossero piccoli buchi di carburazione.
Pareri?
:)
Che sia il frazionamento del motore? Intendo i due motori a 3 cil. accoppiati...sappiamo che di per sè il frazionamento a 3 cilindri specie se non ha albero controrotante dà un funzionamento irregolare e vibrante...quello che dici io lo noto in folle ad auto ferma....ogni tanto c'è qualche scoppiettio irregolare...perdonami la metafora...mi ricorda un cuore aritmico....battito a tratti irregolare...x capirci il motore a 6 cil. in linea è un orologio al minimo.... questo no....
 
Mah, non credo: il frazionamento si attiva solo in a e forse in n, non da fermo.
Che il motore “traballi” e borbotti al minimo è normale per un V a 90° senza controbilanciamento.
Penso invece siano...i 510 CV: se vario anche solo infinitesimamente la pressione sul pedale dell’acceleratore ottengo un impulso immediato. Questione di millimetri di corsa.
:eek::D
 
  • Like
Reactions: kormrider
Che sia il frazionamento del motore? Intendo i due motori a 3 cil. accoppiati...sappiamo che di per sè il frazionamento a 3 cilindri specie se non ha albero controrotante dà un funzionamento irregolare e vibrante...quello che dici io lo noto in folle ad auto ferma....ogni tanto c'è qualche scoppiettio irregolare...perdonami la metafora...mi ricorda un cuore aritmico....battito a tratti irregolare...x capirci il motore a 6 cil. in linea è un orologio al minimo.... questo no....

Ho una Smart a 3 cilindri e non borbotta...;)
 
  • Like
Reactions: MPP
Il 3 cilindri ha cicli regolari a 120°, a meno di non fare abomini tipo alberi piatti come provarono sulle moto Laverda 3 cil negli anni 60. Non è perfettamente equilibrato per quanto riguarda le inerzie, ma questo genera vibrazioni non esitazioni.
In un V6 con angolo di 90° le fasi utili non sono pefettamente regolari, c'è uno sfasamento ciclico di 30° rispetto all'optimum, ma l'elevato numero di cilindri fa si che questo sfasamento non generi grosse irregoralità. Tuttalpiù si puo avere un certo effetto "galoppante", ma non irregolare.
Le irregolarità e le esitazioni possono essere dovute a fenomeni di missfiring che, su un motore così spinto e nonostante tutta la tecnologia, ai bassi regimi ci possono stare.
 
Penso siano misfirings...
Spesso, infatti, dopo un’esitazione parte il botto dallo scarico se accelero a fondo.
:eek::D

Potrebbe essere un'idea far dare una controllata alle candele! Quanti Km hai fatto?
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto