Perché nessuna Stelvio ha fatto 400.000 km?

ho dato un'occhiata veloce, ho preso una parte dei dati dell'Abruzzo (le prime 1.048.576 righe di un file che fa 140 MB)
Il dataset non riporta le targhe, quindi non si possono ricevere informazioni sulla percorrenza.
Si potrebbe calcolare il grado di Alfizzazione comune per comune, ma la mia malattia mentale al momento non mi spinge a fare questo tipo di analisi.
Con cilindrata e potenza si individuano le Stelvio, non so se le caratteristiche della Giulia sono le stesse.
è normale che per la Quadrifoglio ci siano 3 masse complessive diverse?

Visualizza allegato 257419
La QV ha una sola motorizzazione ed allestimento ( forse come optional il tetto in cristallo che aumenta un po' il peso della vettura )
 
Ultima modifica:
e comunque 100mila km all'anno non li fa nessuno. parlo di 100 tondi, non 90k o 85k. fidatevi che è un dato rilevato in officina. uno che conosco bene e ha un'officina autorizzata FIAT da lui non è mai capitato che in 365 giorni avessero fatto 100mila. e io gli credo perchè è uno che è stato dietro a questo dato per interesse personale.
 
@andreanero sembra che questa Stelvio abbia fatto per 2 volte 100.000 km all'anno
Tra l'altro, Immatricolata 9/2017, perché già 5 revisioni? Una per ogni motore?

Screenshot 2023-09-19 at 10.34.06.png
 
... e quando ritornano sul mercato come usato, miracolosamente i km si riducono, quindi vedere un conta km a 400.000, è quasi impossibile :cool:
Ma come, non sai che gli alfisti, a dire dei venditori tutti pensionati con problemi di salute che li vincolano alla poltrona ed ad una bombola d'ossigeno, fanno i salti mortali per lasciare queste macchine nel garage e fargli fare meno km possibili.
Poi dopo tre anni e mezzo precisi rinsaviscono e le riportano al concessionario che le mette sul piazzale dell'usato con il cartello "come nuova".
 
@andreanero sembra che questa Stelvio abbia fatto per 2 volte 100.000 km all'anno
Tra l'altro, Immatricolata 9/2017, perché già 5 revisioni? Una per ogni motore?

Visualizza allegato 257679
Se sono scritti lì sono stati fatti sicuramente; la stranezza è la frequenza delle revisioni. casi particolari ci sono sicuramente; ho raccontato la mia esperienza riguardante il parco clienti di un'officina di medie dimensioni che fa anche revisioni e lì, a meno di sviste, non è mai accaduto.
 
  • Like
Reactions: alfafranz
Per circa un'anno sono stato un grande consumatore di km e ne ho percorsi 40000, poi ho drasticamente ridotto, quello che posso dire è che i costi di gestione e soprattutto del carburante sono ormai tali che qualsiasi sia l'esigenza conviene nettamente viaggiare in autobus od in treno e programmare gli spostamenti locali con un noleggio od un ncc programmato prima di partire.
Poi chiaramente capita l'eccezione, ma chi adotta la soluzione di mettere in moto la propria auto per spostarsi si fà accuratamente i conti su quanto sarà l'utile economico che gli arriverà in tasca alla fine della musica.
Ho avuto l'occasione di affrontare l'argomento con alcuni colleghi e la conclusione è sempre la stessa, se non sei con l'acqua alla gola è meglio spostarsi in italia sulle lunghe tratte con un autobus un treno od al limite un aereo e se mi sposto con la mia macchina devo essere sicuro del ritorno.
I tempi d'oro del roma milano in autostrada tutta una tirata sono finiti, nella categoria grandi viaggiatori restano i sempre più rari agenti di commercio e pochi altri.
Effettivamente tra quanti conosco pochissimi superano i 50km al giorno per esigenze lavorative, la maggior parte tira fuori la macchina "autostradale" in occasioni particolari - massimo una o due volte a settimana -, anche se non necessariamente solo ludiche e durante il weekend.
Insomma alla fine la mobilità extraurbana odierna pesa sempre meno sulla vettura individuale e sempre più su soluzioni differenti......anche odiando uber.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ma come, non sai che gli alfisti, a dire dei venditori tutti pensionati con problemi di salute che li vincolano alla poltrona ed ad una bombola d'ossigeno, fanno i salti mortali per lasciare queste macchine nel garage e fargli fare meno km possibili.
Poi dopo tre anni e mezzo precisi rinsaviscono e le riportano al concessionario che le mette sul piazzale dell'usato con il cartello "come nuova".
Di solito "unico proprietario pensionato sempre in box" dorme in auto perché i fianchetti sono inspiegabilmente sfondati con 0km :D
 
X